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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

Evidence based nursing.

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3031
Docenti
Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Oriani (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Giacomo Scaioli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali conoscenze della matematica generale.
Propedeutico a
Il presente insegnamento integrato è propedeutico:
- per l'insegnamento di clinica generale e di patologia e diagnostica di laboratorio
- elaborazione della tesi di laurea
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato concorre agli obiettivi formativi  delle aree sanitarie e infermieristiche del   corso di Laurea in infermieristica, fornendo conoscenze nell'ambito dei metodi statistici, dell'epidemiologia, della ricerca bibliografica . Inoltre, l’insegnamento concorre all’acquisizione di competenze per la lettera critica di articoli scientifici e per l'elaborazione della tesi di laurea.

Teaching contributes to the educational objectives of the health and nursing areas of the degree course in nursing, providing knowledge in the fields of statistical methods, epidemiology and bibliographic research.

Teaching contributes to the acquisition of skills for the critical writing of scientific articles and for the preparation of the  thesis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 Al termine dell’insegnamento integrato e dello studio individuale ci si attende che lo/la studente/essa dovrà applicare i principali indici statistici, analizzare criticamente un articolo scientifico considerando gli aspetti epidemiologici, ricercare nelle principlai banche dati (Pub Med ecc)  letteratura aggiornata per attuare interventi coerenti con linee guide e studi indicizzati.

Nello specifico, è atteso che lo/la studente/essa sappia (nell’ambito della CONOSCENZA E
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE):

- conoscere i principali indicatori statistici

- conoscere la differenza tra statistica descrittiva e inferenziale 

- descrivere i requisiti di un articolo di ricerca 

- individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici 

- identificare le principali banche dati 

Alla fine di questo insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa saprà (nell’ambito CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)

- assumere decisioni assistenziali in relazione alle EBN

- valutare criticamente un articolo scientifico

- applicare i principali indici statistici

Nell’ambito delle ABILITÀ COMUNICATIVE lo/la studente/essa avrà sviluppato capacità di sintesi nella comunicazione dei dati statistici estraendo dalla letteratura scientifica analizzata i temi per aggiornare la pratica infermieristica, attuando un confronto con il team di cura.

Infine, lo/la studente/essa saprà (nell’ambito della AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE
INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO):

- selezionare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli;
- fare un uso consapevole delle risorse in rete per sviluppare approfondimenti della materia in
autonomia, in particolare utilizzare le banche dati per la ricerca di articoli scientifici, quali
PubMed.

 

At the end of the integrated teaching and individual study it is expected that the student will have to apply the main statistical indices, critically analyze a scientific article considering the epidemiological aspects, search in the main databases (Pub Med etc.) updated literature for implement interventions consistent with guidelines and indexed studies.

Student is expected to know (in the context of KNOWLEDGE and UNDERSTANDING ABILITY):
- know the main statistical indicators

- know the difference between descriptive and inferential statistics

- describe the requirements of a research article

- identify the characteristics of epidemiological studies

- identify the main databases

Student will know (in the area of ​​ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

- make care decisions in relation to EBNs

- critically evaluate a scientific article

- apply the main statistical indices

(COMMUNICATION SKILLS) student will have developed synthesis skills in communicating statistical data by extracting themes from the analyzed scientific literature to update nursing practice, implementing a comparison with the care team.


Student will know (in the context of AUTONOMY IN PRODUCTION
INTELLECTUAL AND CRITICAL JUDGMENT):

- select key concepts, summarize and exemplify them;
- make conscious use of online resources to develop in-depth insights into the subject
autonomy, in particular using databases to search for scientific articles, such as
PubMed.

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Programma

MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA 

  • Introduzione all' Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • la ricerca infermieristica 
  • il metodo d'indagine 
  • l'osservazione e il ragionamento induttivo e deduttivo
  • il problema di ricerca
  • i metodo: questionari e interviste
  • Il campionamento 
  • Il ruolo della statistica e dell'epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • La ricerca bibliografica
  • le banche dati
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico  
  • Le varie tipologie di pubblicazione
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
  • Questionari - interviste - griglie di osservazione
  • Il protocollo di ricerca

MODULO DI EPIDEMIOLOGIA 

  • Cenni sulla storia dell'epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.

MODULO DI STATISTICA 

  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Campionamento e inferenza
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value

RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH

Introduction to Evidence Base Nursing and research methodology
nursing research
the investigation method
observation and inductive and deductive reasoning
the research problem
method: questionnaires and interviews
Sampling
Bibliographic research
the databases
Bibliographic sources: journals and databases of nursing interest
The various types of publication
Evaluating a research article
Systematic reviews/Meta-analyses/Guidelines
Questionnaires - interviews - observation grids
The research protocol


EPIDEMIOLOGY MODULE

Notes on the history of epidemiology. Natural history model of the disease.
Models of epidemiological studies.
Frequency measures: incidence and prevalence.
The measures of association. The risks.

STATISTICS 

Types of variables
Presentation of data (contingency tables, frequency matrices, ...)
The description of results through graphs
Central and dispersion measurements
Sampling and inference
The normal distribution and confidence intervals
Statistical tests: what they are and interpretation of the p-value

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in tre moduli integrati, con un totale di 40 ore di lezione.


Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica prevede 15 ore di lezione di didattica erogativa in presenza con l’ausilio di proiezioni e di 15 ore di attività di ricerca individuale per l'elaborazione di una ricerca bibliografica e osservativa per un totale di 30 ore (2 CFU).
Lezioni frontali in aula: presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti.
Attività in aula informatica  in presenza del docente e di un collaboratore alla didattica durante le quali ciascuno/a
studente/essa dovrà produrre una ricarca bibliografica e osservativa su un tema di interesse personale inerente all'infermieristica.


Statistica: prevede 15 ore di lezione (1 CFU) di didattica erogativa in presenza con
l’ausilio di proiezioni.
Lezioni frontali in aula: presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti, esercitazioni su casi statistici.

 

Epidemiologia prevede 15 ore di lezione (1 CFU) di didattica erogativa in presenza con
l’ausilio di proiezioni.
Lezioni frontali in aula: presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti.

 

Teaching is divided into three integrated modules, with a total of 40 hours of lessons.


Research methodology and bibliographic research includes 15 hours of in-person teaching lessons with the aid of projections and 15 hours of individual research activities for the development of a bibliographic and observational research for a total of 30 hours (2 CFU ).
Classroom lessons: presentations (ppt) with graphic illustrations, diagrams and summaries.
Activities in the computer room in the presence of the teacher and a teaching assistant during which each
student will have to produce a bibliographic and observational research on a topic of personal interest relating to nursing.


Statistics: includes 15 hours of lessons (1 CFU) of in-person teaching with
the aid of projections.
Classroom lessons: presentations (ppt) with graphic illustrations, diagrams and summaries, exercises on statistical cases.

 

Epidemiology includes 15 hours of lessons (1 CFU) of in-person teaching with
the aid of projections.
Classroom lessons: presentations (ppt) with graphic illustrations, diagrams and summaries

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME SCRITTO - 

Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: presentazione di un elaborato di  ricerca bibliografica e una  ricerca osservazionale.

Epidemiologia: prova che prevede domande con una risposta Vero/Falso, completamenti, corrispondenze, scelte multiple a una o più soluzioni esatte, domanda semistrutturata o aperta.

Statistica: prova che prevede esercizi di statistica.

 

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi :

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso e cut- off

L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.

Modulo Medologia Epidemiologica   7,5/30 - cut-off 4/30

Modulo Statistica  7,5/30 - cut-off 4/30

Modulo Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica  12/30 - cut-off 7/30

4. Tempo -

Modulo Medologia Epidemiologica  = 45 m

Modulo Statistica  = 45 m

5. voto finale : somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media aritmetica.

 

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION PROCEDURE

WRITTEN EXAMINATION -  presentation of bibliographic study and of investigation into an identified problem, observation exercises, True/False questions, completions, matches, multiple choice questions, semi-structured or open questions, statistics exercises.

ORAL EXAMINATION - research project presentation.

 

 WRITTEN EXAM MARKING CRITERIA

 

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

 

2. Marking system: 30

3. Academic weighting and cut- off:

Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.

Epidemiology Methodology Module   7,5/30 - cut-off 4/30

Statistics Module           7,5/30 - cut-off 4/30

Methodology of Research and Bibliographic Research Module 12/30 - cut-off 7/30

4. Duration

Epidemiology Methodology Module  = 45 minutes

Statistics Module = 45 minutes

Methodology of Research and Bibliographic Research Module:

5. Final Mark : all the marks will be added together to achieve an arithmetic mark.

 

ORAL EXAMINATION ASSESSEMENT CRITERIA

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: 30

3. Academic weighting : 3 /30 will be added to the results of the written examination in Methodology of Research and Bibliographic Research Module.

4. Number of questions: maximum 4.

5. Duration: 20 minutes.

 

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Attività di supporto


I/la docenti/e dell’insegnamento integrato rendono disponibile sulla piattaforma di Campus net, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di
didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre,i/la docenti/e ed i collaboratori alla didattica del corso integrato sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento. Le docenti sono contattabili alla mail di UNITO (nome.cognome@unito.

Per il modulo di statistica il docente è disponibile a svolgere incontri  incontri sia in presenza presso il corso di laurea della sede di Aosta, sia online nella stanza virtuale
Webex della docente. 
Le docenti dell’insegnamento integrato, in linea con le indicazioni dell’Ateneo
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

 

Teaching teachers make the teaching material used during the lessons available on the Campus net platform on a weekly basis in-person teaching once the topics have been explored in depth in the classroom.
Teachers and collaborators teaching the integrated course are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment. The teachers can be contacted at the UNITO email (name.surname@unito.

For the statistics module, the teacher is available to hold meetings both in person at the degree course of the Aosta campus and online in the virtual room
Teacher's Webex.
The teachers of integrated teaching, in line with the University's indications
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-learning dsa/supporto), I am available to adapt the teaching delivery methods and assessment to support male and female students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia

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1.Altman D.G., Manchin D., Bryant T. and Gardner M.J. Statistics with Confidence (2nd edition). BMJ Books.
2000. Edizione italiana a cura di F. Cavallo, Edizioni Minerva Medica (2004)

2. Fondamenti di Ricerca Infermieristica di D.F. Polit e C.T. Beck - Editore MCGraw Hill

 

 



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 17:41
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!