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Oggetto:
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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

EVIDENCE BASED NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3031
Docenti
Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Oriani (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Giacomo Scaioli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali le conoscenze della matematica generale.
Propedeutico a
Il presente insegnamento è propedeutico per:
• Infermieristica clinica generale (SME0029);
• Patologia e diagnostica di laboratorio (MED3035);
• Elaborazione della tesi di laurea.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre agli obiettivi formativi  delle aree sanitarie e infermieristiche del  Corso di Laurea in infermieristica, fornendo conoscenze nell'ambito dei metodi statistici, dell'epidemiologia, della ricerca bibliografica. Inoltre, l’insegnamento concorre all’acquisizione di competenze per la lettera critica di articoli scientifici e per l'elaborazione della tesi di laurea.

Teaching contributes to the educational objectives of the health and nursing areas of the degree course in nursing, providing knowledge in the fields of statistical methods, epidemiology and bibliographic research. Teaching contributes to the acquisition of skills for the critical writing of scientific articles and for the preparation of the  thesis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale ci si attende che lo/la studente/essa dovrà applicare i principali indici statistici, analizzare criticamente un articolo scientifico considerando gli aspetti epidemiologici, ricercare nelle principali banche dati (Pub Med ecc)  letteratura aggiornata per attuare interventi coerenti con linee guide e studi indicizzati.

Nello specifico, è atteso che lo/la studente/essa sappia (nell’ambito della CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE):

  • conoscere i principali indicatori statistici;
  • conoscere la differenza tra statistica descrittiva e inferenziale;
  • descrivere i requisiti di un articolo di ricerca;
  • individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici;
  • identificare le principali banche dati.

Alla fine di questo insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa saprà (nell’ambito CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)

  • assumere decisioni assistenziali in relazione alle EBN;
  • valutare criticamente un articolo scientifico;
  • applicare i principali indici statistici.

Nell’ambito delle ABILITÀ COMUNICATIVE lo/la studente/essa avrà sviluppato capacità di sintesi nella comunicazione dei dati statistici estraendo dalla letteratura scientifica analizzata i temi per aggiornare la pratica infermieristica, attuando un confronto con il team di cura.
Infine, lo/la studente/essa saprà (nell’ambito della AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO):

  • selezionare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli;
  • fare un uso consapevole delle risorse in rete per sviluppare approfondimenti della materia in autonomia, in particolare utilizzare le banche dati per la ricerca di articoli scientifici, quali PubMed.

At the end of the teaching and individual study it is expected that the student will have to apply the main statistical indices, critically analyze a scientific article considering the epidemiological aspects, search in the main databases (Pub Med etc.) updated literature for implement interventions consistent with guidelines and indexed studies.

Student is expected to know (in the context of KNOWLEDGE and UNDERSTANDING ABILITY):

  • know the main statistical indicators;
  • know the difference between descriptive and inferential statistics;
  • describe the requirements of a research article;
  • identify the characteristics of epidemiological studies;
  • identify the main databases.

Student will know (in the area of ​​ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

  • make care decisions in relation to EBN;
  • critically evaluate a scientific article;
  • apply the main statistical indices.

(COMMUNICATION SKILLS) student will have developed synthesis skills in communicating statistical data by extracting themes from the analyzed scientific literature to update nursing practice, implementing a comparison with the care team.

Student will know (in the context of AUTONOMY IN PRODUCTION INTELLECTUAL AND CRITICAL JUDGMENT):

  • select key concepts, summarize and exemplify them;
  • make conscious use of online resources to develop in-depth insights into the subject
    autonomy, in particular using databases to search for scientific articles, such as
    PubMed.
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Programma

METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA 

  • Introduzione all'Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca.
  • La ricerca infermieristica. 
  • Il metodo d'indagine. 
  • L'osservazione e il ragionamento induttivo e deduttivo.
  • Il problema di ricerca.
  • Il metodo: questionari e interviste.
  • Il campionamento. 
  • Il ruolo della statistica e dell'epidemiologia nella ricerca.
  • Il concetto di prova di efficacia.
  • La ricerca bibliografica.
  • Le banche dati.
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico.  
  • Le varie tipologie di pubblicazione.
  • La valutazione di un articolo di ricerca.
  • Revisioni sistematiche/Metanalisi/Linee Guida.
  • Questionari - interviste - griglie di osservazione.
  • Il protocollo di ricerca.

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGIA 

  • Cenni sulla storia dell'epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.

STATISTICA 

  • Tipi di variabili.
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …).
  • La descrizione di risultati attraverso grafici.
  • Misure centrali e di dispersione.
  • Campionamento e inferenza.
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza.
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value.

RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH

  • Introduction to Evidence Base Nursing and research methodology.
  • Nursing research.
  • The investigation method.
  • Observation and inductive and deductive reasoning.
  • The research problem.
  • Method: questionnaires and interviews.
  • Sampling.
  • The role of statistics and epidemiology in research.
  • The concept of proof of effectiveness.
  • Bibliographic research.
  • The databases.
  • Bibliographic sources: journals and databases of nursing interest.
  • The various types of publication.
  • Evaluating a research article.
  • Systematic reviews/Meta-analyses/Guidelines.
  • Questionnaires - interviews - observation grids.
  • The research protocol.

METHODOLOGY EPIDEMIOLOGY

  • Notes on the history of epidemiology. Natural history model of the disease.
  • Models of epidemiological studies.
  • Frequency measures: incidence and prevalence.
  • The measures of association. The risks.

STATISTICS 

  • Types of variables.
  • Presentation of data (contingency tables, frequency matrices, ...).
  • The description of results through graphs.
  • Central and dispersion measurements.
  • Sampling and inference.
  • The normal distribution and confidence intervals.
  • Statistical tests: what they are and interpretation of the p-value.
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in tre moduli, con un totale di 40 ore di lezione.

  • Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza con l’ausilio di proiezioni e di 15 ore di attività di ricerca individuale per l'elaborazione di una ricerca bibliografica e osservativa per un totale di 30 ore (2 CFU).
    • Lezioni frontali in aula: presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti.
    • Attività in aula informatica  in presenza del docente e di un collaboratore alla didattica durante le quali ciascuno/a studente/essa dovrà produrre una ricerca bibliografica e osservativa su un tema di interesse personale inerente all'infermieristica.
  • Statistica: prevede 15 ore di lezione (1 CFU) di didattica erogata in presenza con l’ausilio di proiezioni.
    • Lezioni frontali in aula: presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti, esercitazioni su casi statistici.
  • Metodologia epidemiologia: prevede 15 ore di lezione (1 CFU) di didattica erogata in presenza con l’ausilio di proiezioni.
    • Lezioni frontali in aula: presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti.

Teaching is divided into three modules, with a total of 40 hours of lessons.

  • Research methodology and bibliographic research: includes 15 hours of in-person teaching lessons with the aid of projections and 15 hours of individual research activities for the development of a bibliographic and observational research for a total of 30 hours (2 CFU).
    • Classroom lessons: presentations (ppt) with graphic illustrations, diagrams and summaries.
    • Activities in the computer room in the presence of the teacher and a teaching assistant during which each student will have to produce a bibliographic and observational research on a topic of personal interest relating to nursing.
  • Statistics: includes 15 hours of lessons (1 CFU) of in-person teaching with the aid of projections.
    • Classroom lessons: presentations (ppt) with graphic illustrations, diagrams and summaries, exercises on statistical cases.
  • Epidemiology methodology: includes 15 hours of lessons (1 CFU) of in-person teaching with the aid of projections.
    • Classroom lessons: presentations (ppt) with graphic illustrations, diagrams and summaries
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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA'DI SOMMINISTRAZIONE DELL'ESAME

ESAME SCRITTO  

  • Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: presentazione di un elaborato di  ricerca bibliografica e una  ricerca osservazionale.
  • Metodologia epidemiologia: prova che prevede domande con una risposta Vero/Falso, completamenti, corrispondenze, scelte multiple a una o più soluzioni esatte, domanda semistrutturata o aperta.
  • Statistica: prova che prevede esercizi di statistica.

CRITERI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO - criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica dell'argomento;
  • ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti);
  • pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
  • utilizzo del linguaggio scientifico.

SCALA DI VALUTAZIONE: in trentesimi

PESO e cut- off: l'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.

  • Medologia Epidemiologica: 7,5/30 - cut-off 4/30
  • Statistica: 7,5/30 - cut-off 4/30
  • Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: 12/30 - cut-off 7/30

TEMPO

  • Medologia Epidemiologica = 45 m
  • Statistica = 45 m
  • Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica = 2 ore

Voto finale: somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media aritmetica.

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION PROCEDURE

WRITTEN EXAMINATION 

  • Research methodology and bibliographic research: presentation of a bibliographic research paper and an observational research.
  • Epidemiology methodology: test involving questions with a True/False answer, completions, correspondence, multiple choices with one or more exact solutions, semi-structured or open question.
  • Statistics: test involving statistics exercises.

 WRITTEN EXAM MARKING CRITERIA Qualitative criteria :

  • specific subject knowledge;
  • depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter);
  • relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity;
  • correct use of scientific terminology.

Marking system: 30

Academic weighting and cut- off: students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.

  • Epidemiology Methodology: 7,5/30 - cut-off 4/30
  • Statistics: 7,5/30 - cut-off 4/30
  • Methodology of Research and Bibliographic Research: 12/30 - cut-off 7/30

Duration:

  • Epidemiology Methodology = 45 minutes
  • Statistics = 45 minutes
  • Methodology of Research and Bibliographic Research Module = 2 hours

Final Mark: all the marks will be added together to achieve an arithmetic mark.

Oggetto:

Attività di supporto

I/la docenti/e dell’insegnamento rendono disponibile sulla piattaforma di Campusnet, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, i/la docenti/e ed i collaboratori alla didattica del corso sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.

I/la docenti/e sono contattabili alla mail roberta.oriani@unito.it (per il modulo di Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica), giacomo.scaioli@unito.it (per il modulo di Metodologia epidemiologica) e giuseppe.migliaretti@unito.it (per il modulo di Statistica).

Per il modulo di statistica il docente è disponibile a svolgere incontri sia in presenza presso il Corso di Laurea della sede di Aosta, sia online nella stanza virtuale Webex del docente. 

I/la docenti/e dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

 

Teaching teachers make the teaching material used during the lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis in-person teaching once the topics have been explored in depth in the classroom. 

Furthermore, the teachers and collaborators teaching the course are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.

The teachers can be contacted at the email roberta.oriani@unito.it (for the Research Methodology and Bibliographic Research module), giacomo.scaioli@unito.it (for the Epidemiological Methodology module) e giuseppe.migliaretti@unito.it (for the Statistics module).

For the statistics module, the teacher is available to hold meetings both in person at the degree course of the Aosta campus and online in the virtual room Teacher's Webex.

The teaching teachers, in line with the University's indications (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), are available to adapt the methods of teaching delivery and assessment to support students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia

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1.Altman D.G., Manchin D., Bryant T. and Gardner M.J. Statistics with Confidence (2nd edition). BMJ Books.
2000. Edizione italiana a cura di F. Cavallo, Edizioni Minerva Medica (2004)

2. Fondamenti di Ricerca Infermieristica di D.F. Polit e C.T. Beck - Editore MCGraw Hill

 

 



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 09:10
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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