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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

Evidence based nursing.

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Dott. Salvatore Bongiorno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberta Oriani (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • acquisire le competenze principali per produrre una ricerca
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
  • Acquisre le competenze per effettuare una revisione bibliografica
  • Analizzare uno studio sperimentale
  • Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza  e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- delle discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali in relazione alle EBN

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di articoli scientifici, esercitazioni su banche dati.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta . L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti . L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.

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Attività di supporto

Esercitazione in aula informatica, esercitazioni pratiche di osservazioni, lavori di gruppo, analisi di casi.

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Programma

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • la ricerca infermieristica 
  • il metodo d'indagine 
  • l'osservazione e il ragionamento induttivo e deduttivo
  • il problema di ricerca
  • i metodo: questionari e interviste
  • Il campionamento 
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • La ricerca bibliografica
  • le banche dati
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Campionamento e inferenza
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
  • Errore di primo e secondo tipo
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico  
  • Le varie tipologie di pubblicazione
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
  • Questionari – interviste – griglie di osservazione

Il protocollo di ricerca

Evidence Base Nursing e metodologia della ricerca, il protocollo di ricerca. La statistica e l’epidemiologia nella ricerca

 

Testi consigliati e bibliografia

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Fondamenti di Ricerca Infermieristica di D.F. Polit e C.T. Beck - Editore MCGraw Hill



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/08/2016 11:42
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