- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
Evidence based nursing.
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3031
- Docenti
- Dott. Salvatore Bongiorno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberta Oriani (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
- acquisire le competenze principali per produrre una ricerca
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
- Acquisre le competenze per effettuare una revisione bibliografica
- Analizzare uno studio sperimentale
- Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- delle discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione alle EBN
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di articoli scientifici, esercitazioni su banche dati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta . L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti . L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione in aula informatica, esercitazioni pratiche di osservazioni, lavori di gruppo, analisi di casi.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
- la ricerca infermieristica
- il metodo d'indagine
- l'osservazione e il ragionamento induttivo e deduttivo
- il problema di ricerca
- i metodo: questionari e interviste
- Il campionamento
- Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
- Il concetto di prova di efficacia
- La ricerca bibliografica
- le banche dati
- Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- I modelli di studi epidemiologici.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. I rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Campionamento e inferenza
- La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
- Errore di primo e secondo tipo
- I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
- Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico
- Le varie tipologie di pubblicazione
- La valutazione di un articolo di ricerca
- Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
- Questionari – interviste – griglie di osservazione
Il protocollo di ricerca
Evidence Base Nursing e metodologia della ricerca, il protocollo di ricerca. La statistica e l’epidemiologia nella ricerca
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fondamenti di Ricerca Infermieristica di D.F. Polit e C.T. Beck - Editore MCGraw Hill
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica (MED3031 )
- Metodologia Epidemiologica (MED3031)
- Statistica (MED3031 )
- Oggetto: