- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
Evidence based nursing.
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3031
- Docenti
- Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberta Oriani (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire le competenze principali per produrre una ricerca
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un'analisi inferenziale
- Acquisre le competenze per effettuare una revisione bibliografica
- Questionari , interviste, schede di osservazione
- il protocollo di ricerca
- To formulate a welfare - clinician query
- To identify the typology of the epidemiological studies , their advantages and disadvantages
- To assess the frequency and association of epidemiological measures
- To draw up and to read a descriptive table
- To understand an inferential analysis' result
- To search the literature within the biomedical data banks
- To identify the characteristics of the several types of publications
- To read and understand the systematic reviews - Meta-analyses - Guideline
- To identify the main steps of a research protocol
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneI laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- delle discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione alle EBN
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti e con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION IN THE FOLLOWING AREAS
- Integration of best research and clinical expertise;
- Rigorous analysis of updated scientific reviews, particularly in English.
Application of knowledge and comprehension
- Integration of information and ability to apply the aforesaid for best nursing practice
- Interpretation and application of results of nursing practice theory into best clinical nursing practice.
- Ability to provide safe, guaranteed assistance based on patient presentation.
- Use evaluation techniques for correct data analysis regarding the principal health problems of patients;
- Ability to learn
Self study
- possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
- continued research
- Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
- Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research.
Communication skills
- appropriate verbal and written communication with patients and families, carers and health care professionals
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di articoli scientifici, esercitazioni su banche dati.Lectures, group work, analysis of scientific articles, exercises on databases.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME
L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.
Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
ESAME SCRITTO -
Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: presentazione di un elaborato di ricerca bibliografica e una ricercaosservazionale; esercitazione sull'osservazione.
Epidemiologia: prova che prevede domande con una risposta Vero/Falso, completamenti, corrispondenze, scelte multiple a una o più soluzioni esatte, domanda semistrutturata o aperta.
Statistica: prova che prevede esercizi di statistica.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
1. criteri qualitativi :
- conoscenza specifica dell'argomento
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva
- utilizzo del linguaggio scientifico
2. unità di misura utilizzata: in trentesimi
3. peso e cut- off
L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.
Modulo Medologia Epidemiologica 7,5/30 - cut-off 4/30
Modulo Statistica 7,5/30 - cut-off 4/30
Modulo Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica 12/30 - cut-off 7/30
4. Tempo -
Modulo Medologia Epidemiologica = 45 m
Modulo Statistica = 45 m
5. voto finale : somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata.
Examination Subjects
The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.
EXAMINATION PROCEDURE
WRITTEN EXAMINATION - presentation of bibliographic study and of investigation into an identified problem, observation exercises, True/False questions, completions, matches, multiple choice questions, semi-structured or open questions, statistics exercises.
ORAL EXAMINATION - research project presentation.
WRITTEN EXAM MARKING CRITERIA
1. Qualitative criteria :
- specific subject knowledge
- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)
- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity
- correct use of scientific terminology
2. Marking system: 30
3. Academic weighting and cut- off:
Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.
Epidemiology Methodology Module 7,5/30 - cut-off 4/30
Statistics Module 7,5/30 - cut-off 4/30
Methodology of Research and Bibliographic Research Module 12/30 - cut-off 7/30
4. Duration
Epidemiology Methodology Module = 45 minutes
Statistics Module = 45 minutes
Methodology of Research and Bibliographic Research Module: ????
5. Final Mark : all the marks will be added together to achieve an average mark.
ORAL EXAMINATION ASSESSEMENT CRITERIA
1. Qualitative criteria :
- specific subject knowledge
- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)
- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity
- correct use of scientific terminology
2. Marking system: 30
3. Academic weighting : 3 /30 will be added to the results of the written examination in Methodology of Research and Bibliographic Research Module.
4. Number of questions: maximum 4.
5. Duration: 20 minutes.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione in aula informatica, esercitazioni pratiche di osservazioni, lavori di gruppo, analisi di casi.- Oggetto:
Programma
- Introduzione all' Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
- la ricerca infermieristica
- il metodo d'indagine
- l'osservazione e il ragionamento induttivo e deduttivo
- il problema di ricerca
- i metodo: questionari e interviste
- Il campionamento
- Il ruolo della statistica e dell'epidemiologia nella ricerca
- Il concetto di prova di efficacia
- La ricerca bibliografica
- le banche dati
- Cenni sulla storia dell'epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- I modelli di studi epidemiologici.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. I rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Campionamento e inferenza
- La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
- I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
- Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico
- Le varie tipologie di pubblicazione
- La valutazione di un articolo di ricerca
- Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
- Questionari - interviste - griglie di osservazione
- Il protocollo di ricerca
- Evidence Base Nursing e metodologia della ricerca, il protocollo di ricerca.
- La statistica e l'epidemiologia nella ricerca
- Introduction to the Evidence Base Nursing and to the research's methodology
- The role of statistics and the epidemiology within the research
- The meaning of effectiveness
- Requirements of a research's query
- Outlines on the history of epidemiology.A natural history model of the disease
- Models of epidemiological studies
- Measures of frequency : incidence and prevalence.
- The association's measures. Risks.
- Introduction to Evidence Base Nursing and to methodology of research
- The role of epidemiology and statistics in the research
- Type of variables
- How to present data (contingence tables, frequency's matrices, …)
- To describe data using graphics
- Measures of central tendency and of dispersion
- Sampling and inference
- Normal distribution and confidence intervals
- Type I and type II errors
- Statistical test: description and interpretation of p-value
- The bibliographical sources: reviews and data banks of nursing interest
- Different publication's typologies
- Evaluation of a research article
- Systematic reviews / Meta-analyses / Guidelines
- Questionnaires - interviews - observation scheme
- Research Protocol
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1.dispense, articoli e slide fornite dai docenti:
2. Fondamenti di Ricerca Infermieristica di D.F. Polit e C.T. Beck - Editore MCGraw Hill
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Moduli didattici
- Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica (MED3031 A)
- Metodologia Epidemiologica (MED3031B)
- Statistica (MED3031C)
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