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INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

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Evidence based nursing.

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Dott. Elena Borin (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Salvatore Bongiorno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Lingua di insegnamento
Italiano
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale
  • Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
  • Leggere e interpretare Revisioni sistematiche – Metanalisi – Linee Guida
  • Analizzare uno studio sperimentale
  • Identificare le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati

Identificare le principali tappe di un protocollo di ricerca

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso deve dimostrare di aver acquisto le conoscenze di base sulla metodologia della ricerca e di aver sviluppato capacità di raccogliere ed interpretare dati in modo da formulare riflessioni su varie tematiche.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta . L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti . L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.

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Attività di supporto

Esercitazione in aula informatica, analisi critica articoli scientifici.

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Programma

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • I requisiti di un quesito di ricerca
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Campionamento e inferenza
  • La distribuzione normale e gli intervalli di confidenza
  • Errore di primo e secondo tipo
  • I test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
  • Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico  
  • Le varie tipologie di pubblicazione
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee Guida
  • Questionari – interviste – griglie di osservazione

Il protocollo di ricerca

Evidence Base Nursing e metodologia della ricerca, il protocollo di ricerca. La statistica e l’epidemiologia nella ricerca

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Sironi C., Introduzione alla ricerca infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, Torino 2010
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Geri LoBiondo-Wood, Metodologia della ricerca infermieristica, Mc Graw-Hill Milano 1997
  • Cochrane , Efficacia ed efficienza, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1999
  • Mc Kibon, Guida alla evidence-based-medicine, Il Pensiero Scientifico Editore Roma 2000
  • Liberati, La medicina delle prove di efficacia, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1997

Culotta Callegaro Feroce, Dalla good clinical practice alla buona assistenza, Cg ediz. Medico-scientifiche 2007



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/06/2015 15:39
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