Vai al contenuto principale

Proseguire gli studi

L'infermiere,  dopo il conseguimento della Laurea triennale può sviluppare le proprie competenze scegliendo di iscriversi a un Master di 1° livello, a un Corso di Perfezionamento, oppure proseguire il percorso dei titoli accademici universitari quali la  Laurea Specialistica e il Dottorato di Ricerca. Per il professionista in possesso della Laurea Specialistica sono previsti Master di 2° livello o Corsi di  Specializzazione.

PROSEGUIRE_GLI_STUDI1.jpg

Consulta le sezioni dedicate sul sito del Portale UniTo:

Corsi di Perfezionamento rispondono ad esigenze culturali, di approfondimento in specifici settori scientifici, di aggiornamento professionale e di educazione

Master Universitari (I e II LIvello) (1 anno - 60 CFU):  I Master sono corsi istituiti dall'Università di Torino, in collaborazione con Enti pubblici e privati e con Università nazionali ed estere, per rispondere a esigenze culturali, di approfondimento in specifici settori scientifici, di aggiornamento professionale e di educazione permanente. I master di primo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea triennale; i master di secondo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale o specialistica.

Laurea Magistrale (2 anni - 120 CFU): fornisce allo studente una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nell'ambito dell'infermieristica (Allegato I - Decreto 2 aprile 2001, allegato I/S. Classe delle lauree specialistiche nelle Scienze infermieristiche e ostetriche).

Dottorato di Ricerca (3 anni):  è un percorso di formazione universitaria triennale successivo alla Laurea Specialistica, finalizzato all'apprendimento di competenze avanzate nell'ambito della disciplina e della ricerca applicata alle Scienze infermieristiche, necessarie per esercitare, presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione. Ai Corsi di Dottorato si accede partecipando ad un concorso per esami. 

Ultimo aggiornamento: 03/05/2022 12:14
Non cliccare qui!