- Oggetto:
- Oggetto:
INGLESE 1° ANNO I SEMESTRE
- Oggetto:
ENGLISH I
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3145
- Docente
- Carmelina Maurizio (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre a:
- migliorare e potenziare le competenze nell'uso dell'inglese scritto e orale livello intermedio;
- acquisire e potenziare il lessico specifico dell'inglese scientifico per la professione infermieristica;
- potenziare le competenze comunicative nell'uso dell'inglese come lingua veicolare;
- potenziare le competenze per la traduzione di brevi testi in inglese scientifico.
The teaching contributes to:
- improve and strengthen skills in the use of written and oral English at an intermediate level;
- acquire and improve the specific vocabulary of scientific English for the nursing profession;
- enhance communication skills in the use of English as a target language;
- enhance skills for translating short texts into scientific English.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/essa saranno in grado di
- conoscere e usare la terminologia specifica della professione;
- capire e tradurre testi in inglese su argomenti medico/infermieristici;
- interpretare istruzioni e comunicare con utenti parlanti inglese.
At the end of the course the student will be able to
- know and use the specific terminology of the profession;
- understand and translate texts into English on medical/nursing topics;
- interpret instructions and communicate with English-speaking users.
- Oggetto:
Programma
Grammar refreshing:
- Uso dei tempi del presente (Simple Present, Present Continuous e Present Perfect).
- Uso dei tempi del passato (Past Simple, Past Continuous, Past Perfect).
- Uso dei principali tempi del futuro.
- Il nome e l'aggettivo.
- Il Passivo.
- Il discorso indiretto.
Inglese scientifico
- Lessico per la professione infermieristica: il corpo umano, patologie e apparati, accoglienza, terapie, il sistema sanitario
Grammar refreshing:
- Use of present tenses (Simple Present, Present Continuous and Present Perfect).
- Use of past tenses (Past Simple, Past Continuous, Past Perfect).
- Use of the main future tenses.
- The noun and the adjective.
- The Passive.
- Indirect speech.
Scientific English
- Lexicon for the nursing profession: the human body, pathologies and systems, hospitality, therapies, the healthcare system
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da 15 ore di lezione con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore).
Le lezioni si svolgeranno:
- in modo partecipato e interattivo, coinvolgendo i discenti in lavori di gruppo e in coppia;
- utilizzando laddove possibile materiali digitali accessibili e interattivi.
The teaching consists of 15 hours of lessons with mandatory attendance (for 70% of the hours).
The lessons will take place:
- in a participatory and interactive way, involving learners in group and pair work;
- using accessible and interactive digital materials where possible.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà orale, divisa in due parti:
- presentazione e discussione di un argomento scelto dal candidato in 10/15 minuti;
- domande da parte del docente su specifici argomenti svolti durante il corso 10 minuti.
The exam will be oral, divided into two parts:
- presentation and discussion of a topic chosen by the candidate in 10/15 minutes;
- questions from the teacher on specific topics covered during the course 10 minutes.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente dell’insegnamento rende disponibile sulla piattaforma di Campusnet, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, la docente è disponibile per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.La docente è contattabile alla mail carmelina.maurizio@unito.it
La docente dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.
Condivisione in remoto di materiali di approfondimento audio visuali
Supporto alla preparazione della presentazione
The teaching teacher makes the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.
Furthermore, the teacher is available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.
The teacher can be contacted at carmelina.maurizio@unito.it
The teacher of the course, in line with the indications of the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English for Healthcare Professionals A toolkit fordeveloping language skills and genre knowledge. For classroom or self-study use (from A2 to B2) - 2023
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Giordano D., Laudisio A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: