Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INGLESE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3145
Docente
Annitta Tudor (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti devono conoscere la terminologia specifica della professione, capire e tradurre testi in inglese su argomenti medico/infermieristici, interpretare istruzioni e comunicare con utenti parlanti inglese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell' inglese scientifico con particolare riferimento alla terminologia infermieristica  seguenti campi:- 

- argomenti medic0/infermieristico

- interpretazione di istruzioni in lingua inglese

- terminologia infermieristica

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere le principali richeste di un utente in lingua inglese.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendiment

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezione frontale,  esercizi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME ORALE - Presentazione e discussion di un argomento scelto dal candidato in 10/15 minuti

-       Domande da parte del docente su specifici argomenti svolti durante il corso

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

1. criteri qualitativi -

- conoscenza specifica dell'argomento

- pertinenza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del lessico scientifico

2. unità di misura utilizzata: Idoneo/non idoneo

3. peso - L'esame si ritiene superato se sia gli argomenti presentati dal candidato sia quelli scelti dal docente risultino sufficienti                                     

4. tempo - Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m'.

EXAMINATION SUBJECTS

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

ORAL EXAMINATION - Presentation and discussion- topic chosen by candidate - 10/15 minutes

- Questions from the Course Tutor regarding specific subjects studied in class.

 ORAL EXAM ASSESSMENT CRITERIA

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

 

2. Marking system: pass/ fail

3. Academic weighting:

Students will pass the examination if they have can answer the questions correctly and their presentation is suitable.

4. Time- 30 minutes per student.  

Oggetto:

Attività di supporto

visione di filmati in lingua inglese

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni si svolge una revisione della grammatica, concentrandosi su forme interrogative, indispensabili per la comunicazione, e tempi passivi, molto usati nella letteratura scientifica. Lo studio del lessico specifico gioca un ruolo primario, includendo sinonimi, antonimi, acronimi, connettori e i cosiddetti falsi amici. Al fine di espandere il vocabolario si prende in esame il meccanismo della formazione delle parole.

Durante le lezioni si svolge una revisione della grammatica, concentrandosi su forme interrogative, indispensabili per la comunicazione, e tempi passivi, molto usati nella letteratura scientifica. Lo studio del lessico specifico gioca un ruolo primario, includendo sinonimi, antonimi, acronimi, connettori e i cosiddetti falsi amici. Al fine di espandere il vocabolario si prende in esame il meccanismo della formazione delle parole.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

For better for nurse

di Nadia Sanità e Maria Luisa Sogno. ed. Stampatori Torino, seconda edizione 2010



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2018 12:54
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!