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Oggetto:
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INFERMIERISTICA GENERALE

Oggetto:

General nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3030
Docenti
Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Ascolese (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
all'infermieristica clinica generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere l'evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.

Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.

Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell'esperienza di salute e malattia.

Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell'Esercizio Professionale e della Formazione.

Descrivere l'evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.

Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale

Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute

Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti

Descrivere gli elementi di base della psicologia generale

Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico

Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto

Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità.

Describe the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.
Describe the fundamentals of the discipline of nursing.
Describe the basic principles of caring.
Analyze the human response in the experience of health and disease.
Describe strategies, methods and instruments of the support process.
Define the concepts of autonomy and professional responsibility.
Describe the regulation of professional practice and training.
Describe the development of the National Health Service in Italy.
Contextualize the social and organizational structures of the students' future careers
Arguing on the social determinants of health
Develop the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants
Describe the basic elements of general psychology
Describe the basic elements of the intrapsychic functioning
Describe the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships.Describe types of relationship in crisis/weakness situations 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti

- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;

- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze 

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

General nursing students must demonstrate knowledge and comprehension in the following areas:

- biomedical sciences regarding the comprehension of physiology and pathology connected to health and illness at all ages;

- general and clinical nursing including clinical practice and intervention, best nursing practice and decision making.

Application of knowledge and comprehension

Students must understand and apply studies in the following areas:

- provide safe and best nursing care in order to guarantee best possible patient outcome;

- systematically evaluate the needs of every patient;

- use specific evaluation techniques for correct data analysis regarding the principal health problems of patients;

- plan a specific interdisciplinary patient care programme

- evaluate progress with interdisciplinary team.

Communication skills

Students must develop and successfully use the following communication skills

-appropriate verbal, non -verbal and written communication with patients and families, carers and health care professionals

- effective communication strategies to successfully manage conflict

Learning skills

Students are required to develop the following skills:

- Self Study

- Self Evaluation.

 

Oggetto:

Programma

 

L'evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.

Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.

La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell'Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze. Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.

L'empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno. I

l corpo nell'esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto. Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.

Metodi e strumenti dell'assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure, protocolli, cartella clinica e documentazione dell'assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell'esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.

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SOCIOLOGIA della Salute

Breve percorso sull'evoluzione dell'organizzazione sanitaria e socio-assistenziale dell'assistenza: dalle Opere Pie (1861) alla riforma Crispi (1890), dalla riforma Mariotti (1968) alla riforma sanitaria (L 833/78) all'aziendalizzazione (D.Lgs. 502/92 e 517/93 ) e le nuove tipologie delle aziende sanitarie ) (ASL, ASO, ASOU) e il modello di gestione dei DRG. I Consorzi socio assistenziali. Il corso affronterà i concetti fondamentali della sociologia al fine di affrontare i temi della complessità sociale: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, istituzioni ed organizzazioni, interrelazioni sociali (ruolo, status e conflitti di ruolo) applicati al contesto della professione infermieristica. Alcuni concetti fondamentali della terminologia scientifica sociologica nel contesto dell'assistenza (empatia, pregiudizio/stigma, bisogno (scala di Maslow), controllo sociale (Foucault),  La salute nei modelli dei Servizi sanitari nella società industriale. Il mutualismo e alcuni modelli modelli di welfare sanitario (pubblico. privato accreditato e assicurativo).  Principi generali di metodologia della ricerca sociale in sanità e principi generali di demografica sociale (l'invecchiamento della popolazione e la popolazione straniera) per la lettura dei nuovi bisogni di assistenza del territorio. Il questionario come importante strumento di ricerca sociale. Il concetto di ospedalizzazione e di istituzionalizzazione della salute (Foucault). I concetti fondamentali dei fattori determinanti sociali della salute.

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Il docente ha pubblicato i file di studio su Campusnet alla pagina del modulo di Sociologia della salute.

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Testo di studio:

Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta, Torino, LISES edizioni.

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SOCIOLOGY of Health 


Brief evolution of the health and social-welfare organization of assistance: from the Opere Pie (1861) to the Crispi reform (1890), from the Mariotti hospital reform (1968) to the health reform (L 833/78) and the new economic management of healthcare (D.Lgs. 502/92 e 517/93) (types of health and hospital authorities) and the DRG management model.
The course will address the fundamental concepts of sociology in order to address the issues of social complexity: social groups, social networks, institutions and organizations, social interrelations (role, status and role conflicts) applied to the context of the nursing profession. Some fundamental concepts of sociological scientific terminology in the context of care (empathy, prejudice/stigma, need (Maslow scale), social control (Foucault),
Health in health service models in industrial society. Mutualism and some health welfare models (public, accredited private and insurance).
General principles of methodology of social research in healthcare and general principles of social demographics (the aging of the population and the foreign population) for understanding the new assistance needs of the territory. The questionnaire as an important social research tool.
The concept of hospitalization and institutionalization of health (Foucault).
The fundamental concepts of the social determinants of health.

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The teacher has published the study files on Campusnet on the Sociology of Health module page.

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Text adopted for the course of study:

Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta, Torino, LISES edizioni.

 

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PROGRAMMA DI PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI ED OBIETTIVI.

1. Evoluzione storica della psicologia (dalla sua nascita ad oggi) e principali approcci

2. Distinzione tra le figure professionali psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

2. La comunicazione

3. La teoria dell'attaccamento di Bowlby

4. La morte

5. La rappresentazione di malattia

Obiettivi: 

1. Conoscere le origini della psicologia e i principali approcci al fine di costruire un background storico di base 

2. Conoscere la distinzione tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra in modo tale da individuare durante l'esercizio della professione la corretta figura a cui rivolgersi in caso di necessità e/o in modo tale da indirizzare con cognizione di causa le utenze (pazienti, famigliari...)

3. Conoscere e saper applicare la teoria dell'attaccamento con l'obiettivo di descrivere i comportamenti delle utenze nei termini del modello, comprenderne il significato ed orientare il proprio intervento (nei limiti di quanto richiesto ad un professionista infermiere); saper cogliere i segnali relazionali di richiesta di aiuto; comprendere l'importanza della relazione come potente strumento di cura

4. Conoscere i principali elementi che compongono la comunicazione umana al fine di sviluppare nella professione infermieristica attenzione nei confronti del processo comunicativo (intesa sia come capacità di esprimersi efficacemente attraverso i linguaggi verbale, non verbale e paraverbale sia come sensibilità ai segnali comunicativi dell'altro)

5. Comprendere alcuni meccanismi psicologici che caratterizzano momenti delicati della vita di una persona quali la morte e la malattia in modo tale da attribuire senso a reazioni e comportamenti ed orientare il proprio intervento alla salvaguardia e all'incremento de benessere delle utenze

6. Acquisire il linguaggio specialistico della materia necessario per un’efficace comunicazione, durante l’esercizio della professione, con i colleghi che si occupano di salute mentale

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lavori di gruppo, analisi di filmati.

lessons, films , group work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO 
ARGOMENTI ESAME
L'esame scritto verterà sugli argomenti affrontati in aula secondo la bibliografia di riferimento.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
Modalità: scritta
Ogni studente dovrà:
 sostenere una prova scritta per ogni modulo composta da domande a risposta multipla, chiuse o aperte;
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
 criteri qualitativi :
- conoscenza specifica dell'argomento
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva
- utilizzo del linguaggio scientifico
 unità di misura utilizzata: in trentesimi
 peso : L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento risultano tutti sufficienti.
 Cut-off : 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare
 Tempo - max 120 minuti;

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CFU PESO
Infermieristica Generale 3 10
Sociologia della salute 1 10
Psicologia delle relazioni interpersonali 2 10
Totale 6 30


EXAM TOPICS
The written exam will focus on the topics addressed in the classroom according to the reference bibliography.
METHOD OF CARRYING OUT THE EXAMINATION
Method: written
Each student will have to:
 take a written test for each module consisting of multiple choice, closed or open questions;
EVALUATION PARAMETERS WRITTEN EXAMINATION
 qualitative criteria :
- specific knowledge of the subject
- breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to link, deepen knowledge/topics)
- pertinence, completeness, organicity and coherence of the discourse, expository clarity
- use of scientific language
 unit of measure used: in thirtieths
 weight: the exam is considered passed if the contents of the teaching modules are all sufficient.
 Cut-off: 18/30 on each disciplinary scientific sector
 Time - max 120 minutes;

Oggetto:

Attività di supporto

lezioni frontali, Lavori di gruppo, roleplaying, visione di film.

Lecture-style instruction

Group work

Role playing 

Film viewing

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.

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Sociologia della salute

Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta, Torino, LISES edizioni. (testo del modulo)

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M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001

Beccaria, M.G. .Morchio,

La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.

Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.

Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.

 

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

Obbligatorio: Sommaruga, M. (2021). Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. Carocci Faber

Facoltativo: Bowlby, J. (1989). Una base sicura (Vol. 43). Cortina, Milano.

 

Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.

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Sociology of health:

Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta, Torino, LISES edizioni. (testo del modulo)

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M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001

Beccaria, M.G. .Morchio,

La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.

Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.

Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.

 

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

Obbligatorio: Sommaruga, M. (2021). Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. Carocci Faber

Facoltativo: Bowlby, J. (1989). Una base sicura (Vol. 43). Cortina, Milano.



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    03/05/2021 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    20/05/2021 alle ore 09:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/01/2024 12:19
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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