- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA GENERALE
- Oggetto:
GENERAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3030
- Docenti
- Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Ascolese (Docente Responsabile dell’Insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali le conoscenze di base di psicologia generale e sociologia generale che tuttavia verranno comunque sinteticamente riprese durante l’erogazione dell’insegnamento.
- Propedeutico a
- Il presente insegnamento è propedeutico per:
• Infermieristica clinica generale (SME0029);
• Storia etica e deontologia professionale (SSP0381). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre agli obiettivi formativi nell’ambito del corso di laurea in Infermieristica. in particolare lo scopo dell'insegnamento è quello di approfondire le tematiche relative alle teorie e i modelli dell'assistenza infermieristica con riferimento all'aspetto sociologico e psicologico della professione nella presa in cura della persona.
The teaching contributes to the educational objectives of the degree course in Nursing. in particular, the aim of the teaching is to delve into the issues relating to the theories and models of nursing with reference to the sociological and psychological aspect of the profession in caring for the person.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo/la studente/essa deve:
- conoscere dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- conoscere del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- conoscere degli aspetti sociologici della malattia;
- comprendere gli aspetti psicologici della persona malata e della sua famiglia anche nel fine vita.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo/la studente/essa deve:
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare.
ABILITA' COMUNICATIVE
Lo/la studente/essa deve:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse.
AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO
Lo/la studente/essa deve:
- scegliere il metodo/approccio adeguato al caso clinico;
- selezionare dati e informazioni pertinenti;
- fare un uso consapevole delle risorse della persona e della sua famiglia.
KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
Student must:
- know the physiological and pathological processes connected to the state of health and illness of people at different ages of life;
- know the clinical method that guides an effective approach to assistance, the operational intervention techniques and the evidence that guides decision making;
- know the sociological aspects of the disease;
- understand the psychological aspects of the sick person and his family even at the end of life
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Student must:
- provide safe, evidence-based nursing care to add to a client's health outcomes or compensation status;
- conduct a complete and systematic assessment of the individual's care needs;
- use assessment techniques to collect accurate data on the main health problems of patients;
- accurately analyze and interpret the data collected through assessment of the patient;
- plan the provision of nursing care in collaboration with users and the interdisciplinary care team;
- evaluate treatment progress in collaboration with the interdisciplinary team.
COMMUNICATION SKILLS
Student must:
- use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form;
- use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions.
AUTONOMY IN INTELLECTUAL PRODUCTION AND CRITICAL JUDGMENT
Student must:
- choose the method/approach appropriate to the clinical case;
- select relevant data and information;
- make conscious use of the resources of the person and their family.
- Oggetto:
Programma
INFERMIERISTICA GENERALE
- L'evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
- Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
- La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell'Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze. Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
- L'empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
- ll corpo nell'esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto. Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
- Metodi e strumenti dell'assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure, protocolli, cartella clinica e documentazione dell'assistenza erogata.
- Orientamenti legislativi nell'esercizio della Professione Infermieristica (D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
- Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93, D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
- Evoluzione storica della psicologia (dalla sua nascita ad oggi) e principali approcci.
- Distinzione tra le figure professionali psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.
- La comunicazione.
- La teoria dell'attaccamento di Bowlby.
- La morte.
- La rappresentazione di malattia.
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
- Breve percorso sull'evoluzione dell'organizzazione sanitaria e socio-assistenziale dell'assistenza: dalle Opere Pie (1861) alla riforma Crispi (1890), dalla riforma Mariotti (1968) alla riforma sanitaria (L 833/78) all'aziendalizzazione (D.Lgs. 502/92 e 517/93 ) e le nuove tipologie delle aziende sanitarie ) (ASL, ASO, ASOU) e il modello di gestione dei DRG.
- I Consorzi socio assistenziali.
- I concetti fondamentali della sociologia al fine di affrontare i temi della complessità sociale: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, istituzioni ed organizzazioni, interrelazioni sociali (ruolo, status e conflitti di ruolo) applicati al contesto della professione infermieristica.
- Alcuni concetti fondamentali della terminologia scientifica sociologica nel contesto dell'assistenza (empatia, pregiudizio/stigma, bisogno (scala di Maslow), controllo sociale (Foucault).
- La salute nei modelli dei Servizi sanitari nella società industriale. Il mutualismo e alcuni modelli modelli di welfare sanitario (pubblico privato accreditato e assicurativo).
- Principi generali di metodologia della ricerca sociale in sanità e principi generali di demografica sociale (l'invecchiamento della popolazione e la popolazione straniera) per la lettura dei nuovi bisogni di assistenza del territorio. Il questionario come importante strumento di ricerca sociale.
- Il concetto di ospedalizzazione e di istituzionalizzazione della salute (Foucault).
- I concetti fondamentali dei fattori determinanti sociali della salute.
GENERAL NURSING
- The evolution of the concepts of health, illness, care and assistance in relation to historical, cultural and anthropological variables.
- Models, theories, paradigms and values of the nursing discipline.
- The technical, relational and educational dimension of Nursing Assistance: skills, abilities and competences. The caring model: the centrality of the assisted person and their life context.
- The empowerment of the assisted person: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
- The body in the experience of illness: contact, distance and listening. Critical thinking and diagnostic reasoning.
- Nursing care methods and tools: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of the care provided.
- Legislative guidelines in the exercise of the Nursing Profession (Ministerial Decree 739/94, L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Ethics).
- The Healthcare System before the 1978 reform. Inspiring principles and essential elements of the regulations L. 833/78, Legislative Decree. 502/92 and 517/93, Legislative Decree 229/99. Functional articulation of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.
PSYCHOLOGY OF INTERPERSONAL RELATIONSHIPS
- Historical evolution of psychology (from its birth to today) and main approaches.
- Distinction between the professional figures psychologist, psychotherapist and psychiatrist.
- Communication.
- Bowlby's attachment theory.
- Death.
- The representation of illness.
SOCIOLOGY OF HEALTH
- Brief journey on the evolution of the health and social-welfare organization of assistance: from the Opere Pie (1861) to the Crispi reform (1890), from the Mariotti reform (1968) to the health reform (L 833/78) to corporatisation (D .Lgs. 502/92 and 517/93) and the new types of healthcare companies (ASL, ASO, ASOU) and the DRG management model.
- Social welfare consortia.
- The fundamental concepts of sociology in order to address the issues of social complexity: social groups, social networks and networks, institutions and organizations, social interrelations (role, status and role conflicts) applied to the context of the nursing profession.
- Some fundamental concepts of sociological scientific terminology in the context of care (empathy, prejudice/stigma, need (Maslow scale), social control (Foucault).
- Health in health service models in industrial society. Mutualism and some health welfare models (accredited private public and insurance).
- General principles of methodology of social research in healthcare and general principles of social demographics (the aging of the population and the foreign population) for understanding the new assistance needs of the territory. The questionnaire as an important social research tool.
- The concept of hospitalization and institutionalization of health (Foucault).
- The fundamental concepts of the social determinants of health.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in tre moduli, con un totale di 90 ore di lezione.
- Infermieristica generale: prevede 45 ore di lezione di didattica erogata in presenza (3 CFU) attraverso lavori in piccoli gruppi e lezioni frontali
- Psicologia delle relazioni interpersonali: prevede 30 ore di lezione di didattica erogata in presenza (2 CFU) attraverso l'utilizzo di lezioni frontali, analisi di casi, filmati
- Sociologia della salute: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1 CFU).
La frequenza è obbligatoria (30% assenze come da regolamento).
The teaching is divided into three modules, with a total of 90 hours of lessons.
- General nursing: includes 45 hours of face-to-face teaching (3 credits).
- Psychology of interpersonal relationships: includes 30 hours of face-to-face teaching (2 credits): Lessons, films, group work.
- Sociology of health: includes 15 hours of teaching lessons delivered in person (1 CFU): Lessons, films, group work.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME
L'esame scritto verterà sugli argomenti affrontati in aula secondo la bibliografia di riferimento.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
Modalità di somministrazione: esame scritto
Ogni studente dovrà:- sostenere una prova scritta per ogni modulo composta da domande a risposta multipla, chiuse o aperte;
CRITERI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
1. Criteri qualitativi:
- conoscenza specifica dell'argomento;
- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti);
- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
- utilizzo del linguaggio scientifico.
2. Scala di valutazione: in trentesimi.
3. Peso: l'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento risultano tutti sufficienti.
4. Cut-off: 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare.
5. Tempo: max 120 minuti.
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CFU PESO- Infermieristica Generale 3/10
- Sociologia della salute 1/10
- Psicologia delle relazioni interpersonali 2/10
Totale 6 30
EXAM TOPICSThe written exam will focus on the topics addressed in the classroom according to the reference bibliography.
METHOD OF CARRYING OUT THE EXAMINATIONMethod: written
Each student will have to:- take a written test for each module consisting of multiple choice, closed or open questions;
EVALUATION PARAMETERS WRITTEN EXAMINATION
1. Qualitative criteria:- specific knowledge of the subject;
- breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to link, deepen knowledge/topics);
- pertinence, completeness, organicity and coherence of the discourse, expository clarity;
- use of scientific language.
2. Unit of measure used: in thirtieths.
3. Weight: the exam is considered passed if the contents of the teaching modules are all sufficient.
4. Cut-off: 18/30 on each disciplinary scientific sector.
5. Time: max 120 minutes.SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR CFU WEIGHT
- General Nursing 3/10
- Sociology of health 1/10
- Psychology of interpersonal relationships 2/10
Total 6 30
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti dell’insegnamento rendono disponibile sulla piattaforma Campusnet settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, i docenti ed i collaboratori alla didattica dell'insegnamento sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.I docenti sono contattabili alla mail paola.ascolese@unito.it (per il modulo di Infermieristica generale), anselmo.fosson@unito.it (per il modulo di Psicologia delle relazioni interpersonali) e franco.fava@unito.it (per il modulo di Sociologia della salute).
Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza virtuale Webex del docente.
I docenti dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.
The teaching teachers make the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.
Furthermore, teachers and teaching assistants are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.
The teachers can be contacted at the email paola.ascolese@unito.it (for the General Nursing module), anselmo.fosson@unito.it (for the Psychology of Interpersonal Relations module) and franco.fava@unito.it (for the Sociology of Health module).
The meetings can be held both in person at the Degree Course and online in the teacher's virtual Webex room.
The teaching teachers, in line with the University's indications (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Infermieristica generale
- Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
- Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
Sociologia della salute
- Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta, Torino, LISES edizioni. (testo del modulo)
- M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001
- Beccaria, M.G. .Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
- Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
- Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
Psicologia delle relazioni interpersonali
- Obbligatorio: Sommaruga, M. (2021). Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. Carocci Faber
- Facoltativo: Bowlby, J. (1989). Una base sicura (Vol. 43). Cortina, Milano.
General nursing
- Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
- Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
Sociology of health
- Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali della salute (maggiori e minori) del Piemonte e della Valle d'Aosta, Torino, LISES edizioni. (testo del modulo)
- M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001
- Beccaria, M.G. .Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
- Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
- Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
Psychology of interpersonal relationships
- Obbligatorio: Sommaruga, M. (2021). Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. Carocci Faber
- Facoltativo: Bowlby, J. (1989). Una base sicura (Vol. 43). Cortina, Milano.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Infermieristica Generale (MED3030A)
- PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI (MED3030B)
- Sociologia della salute (MED3030C)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 03/05/2021 alle ore 09:00
- Chiusura registrazione
- 20/05/2021 alle ore 09:00
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: