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INFERMIERISTICA GENERALE

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3030
Docenti
Dott. Barbara Moro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franco Alessandro Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Lingua di insegnamento
Italiano
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura. Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica. Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia. Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.

Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.

Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale

Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute

Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti

Descrivere gli elementi di base della psicologia generale

Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico

Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto

Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver acquisto le conoscenze sui concetti fondamentali della disciplina infermieristica: il concetto di persona, salute, malattia e sul processo di assistenza. Inoltre lo studente deve dimostrare di saper comunicare informazioni alla persona malata e alla sua famiglia.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti . L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.

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Attività di supporto

Lavori di gruppo, analisi di casi, visione di film e testimonianze.

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Programma

L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche. Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica. Etica della cura.La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze. Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico. L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno. Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto. Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure,protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.

La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.

Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:

  • Ruoli
  • Gruppi
  • Organizzazioni
  • Reti

Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale. Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia. Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.

Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero. Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione. Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo. Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.

L'evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche. Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica. Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica. Elementi di relazione di aiuto.

Testi consigliati e bibliografia

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Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.

D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.

D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003.

M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001

Beccaria, M.G. .Morchio,

La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.

 

Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.

 

Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/06/2015 15:39
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