- Oggetto:
- Oggetto:
INGLESE
- Oggetto:
ENGLISH
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3147A
- Docente
- Annitta Tudor (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Rappresentano prerequisiti le conoscenze del corso di inglese 1° e 2° anno
- Propedeutico a
- L'insegnamento è propedeutico al tirocinio del 3° anno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi, con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali, è di saper condurre un dialogo in inglese con il paziente turista e con la sua famiglia con l'utilizzo della terminologia specifica della professione, identificando i bisogni assistenziali della persona.
At the end of the course students is to be able to conduct a dialogue in English with the tourist patient and his family with the use of the specific terminology of the profession, identifying the person's healthcare needs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/essa deve:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- conoscere i termini clinici e assistenziali utili ad impostare un dialogo in inglese.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere un dialogo in inglese utilizzando la terminologia di uso corrente e scientifica.
ABILITA' COMUNICATIVE
- sviluppare le abilità comunicative utilizzando termini in inglese per farsi comprendere dall'utente e della sua famiglia.
AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE NEL GIUDIZIO CRITICO
- sviluppare abilità di studio indipendente e di saper valutare i bisogni della persona che parla solo lingua inglese.
At the end of the course the student must:
KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
- know the clinical and healthcare terms useful for setting up a dialogue in English.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- demonstrate the ability to apply knowledge and understand a dialogue in English using current and scientific terminology.
COMMUNICATION SKILLS
- develop communication skills using English terms to make yourself and your family understood.
AUTONOMY IN INTELLECTUAL PRODUCTION IN CRITICAL JUDGMENT
- develop independent study skills and know how to evaluate the needs of the person who only speaks English.
- Oggetto:
Programma
- Revisione della grammatica, concentrandosi su forme interrogative, indispensabili per la comunicazione, e tempi passivi, molto usati nella letteratura scientifica.
- Lessico specifico gioca un ruolo primario, includendo sinonimi, antonimi, acronimi, connettori e i cosiddetti falsi amici.
- Meccanismo della formazione delle parole.
- Review of grammar, focusing on interrogative forms, essential for communication, and passive tenses, widely used in scientific literature.
- Specific vocabulary plays a primary role, including synonyms, antonyms, acronyms, connectors and so-called false friends.
- Mechanism of word formation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 30 ore di attività con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore) ripartite in:
- lezione frontale;
- visione film;
- traduzione di articoli scientifici;
Inoltre sono previste esercizioni individuali e collettive in aula attraverso la visione di filmati e test di autovalutazione.
The course includes 30 hours of activities with mandatory attendance (for 70% of the hours) divided into:
- frontal lesson;
- watching films;
- translation of scientific articles;
Furthermore, individual and collective classroom exercises are planned through the viewing of films and self-evaluation tests.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame dell'insegnamento si svolge in forma scritta.
ARGOMENTI ESAME
L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.
Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE
ESAME SCRITTO
MODALITA' DI STRUTTURAZIONE
La prova sarà suddivisa in quattro parti:
- reading-comprehension;
- cloze test;
- grammar-exercises;
- vocabulary (matching, fill in).
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
1. criteri qualitativi:
- il livello linguistico di riferimento è B2-C1 del quadro commune europeo.
2. scala di valutazione: idoneo/non idoneo
3. peso: ogni sessione della prova avrà lo stesso peso (2,5)
L'esame si ritiene superato se il candidato raggiunge i 6 decimi del punteggio totale assegnato alla prova.
4. Tempo di somministrazione: durata complessiva massima di 90 minuti.
EXAMINATION SUBJECTS
The teaching exam takes place in written form.
The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.
EXAMINATION
WRITTEN EXAMINATION
The examination is in 4 parts:
- reading-comprehension;
- cloze test;
- grammar-exercises;
- vocabulary (matching, fill in).
WRITTEN EXAM ASSESSMENT CRITERIA
1. Qualitative criteria:
- B2-C1 European framework
2. Marking system: pass/fail
3. Academic weighting: minimum pass 6/10.
4. Time: 90 minutes for the written examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente dell’insegnamento rende disponibile sulla piattaforma di Campusnet, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, la docente è disponibile per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.La docente è contattabile alla mail annitta.tudor@unito.it
La docente dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.
The teaching teacher makes the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.
Furthermore, the teacher is available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.
The teacher can be contacted at annitta.tudor@unito.it
The teacher of the course, in line with the indications of the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- for better for nurse
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Stampatori Torino
- Autore:
- Nadia Sanità e Maria Luisa Sogno
- Obbligatorio:
- No
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: