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Oggetto:
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Storia dell'assistenza etica e deontologica

Oggetto:

History of Ethical and Deontological Assistance

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SSPO381A
Docente
Stefania Lasciandare (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (SSPO381)
Prerequisiti
Contenuti dell' insegnamento di Infermieristica generale e conoscenza del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Illustrare l'evoluzione storica dell'assistenza infermieristica nel campo della formazione

Illustrare l'evoluzione della formazione infermieristica universitaria

Illustrare l'evoluzione storica e le nuove tendenze nell'esercizio della professione infermieristica

Illustrare la storia degli ordini delle professioni infermieristiche

Illustrare le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito

Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali

Descrivere le principali responsabilità giuridiche e deontologiche in ambito infermieristico

Applicare le responsabilità giuridiche e deontologiche a casi emblematici nella pratica professionale

illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario

analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità

Illustrare le funzioni dei Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere (Cenni)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze:

  • sull'evoluzione storica, formativa e giuridica dell'assistenza infermieristica,
  • sulle nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica in ambito infermieristico,
  • sulle principali problematiche etiche in ambito infermieristico

Lo studente al termine del corso deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite allo scopo di:

  • analizzare i casi etici e individuare le responsabilità giuridiche e deontologiche in ambito infermieristico
  • analizzare le questioni bioetiche esprimendo giudizi e riflessioni autonome
Oggetto:

Programma

L'evoluzione storica dell'assistenza infermieristica nel campo della formazione e la formazione infermieristica universitaria

L'evoluzione storica e le nuove tendenze nell'esercizio della professione infermieristica

La storia degli ordini professionali

Il codice di deontologia professionale:i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito

La responsabilità infermieristica alla luce dell'evoluzione normativa

La responsabilità infermieristica giuridica e deontologica (lavoro di gruppo e analisi di casi etici)

Concetti di etica e modelli etici in ambito sanitario

Le questioni bioetiche : analisi di casi etici con il metodo Spinsanti (lavoro di gruppo e individuale)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno principalmente utilizzati i seguenti metodi di insegnamento:

  • Lavori di gruppo
  • Lezioni frontali
  • Analisi di casi 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto con domande aperte, domande chiuse, domande a scelta multipla, completamenti, corrispondenze (la docente su CampusNet UNITO ha inserito alcuni test formativi e alcune domande dei mandati dei diversi lavori di gruppo allo scopo di orientare lo studio del discente e comprendere la tipologia di domande - a scopo esemplificativo, non esaustivo)

Lo studente può portare all'esame copia cartacea del Commentario al nuovo Codice Deontologico dell'infermiere 2019 (può essere sottolineato ed evidenziato ma senza scritte o aggiunte di qualsiasi genere, diversamente verrà ritirato)

Lo studente può portare all'esame copia cartacea dello schema di analisi di casi etici di Spinsanti (anche in questo caso senza scritte o aggiunge, diversamente verrà ritirato)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia:

Barbieri G, Pennini A. Le responsabilità dell'infermiere. Roma: Carocci Faber, 2018

Capitolo 1 (tranne paragrafo 1.3.2 e 1.3.3), cenni per l'approfondimento e/o articoli di interesse sarrno consigliati dal docente nel corso delle lezioni. Il Capitolo 1.2 va integrato con le leggi inserite su CampusNet Aosta sulla formazione infermieristica e la formazione universitaria (per i quesiti vedere 

Capitolo 2 (tranne paragrafo 2.2)

Capitolo 3

Capitolo 4

 

Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale. Milano: Mc Graw - Hill, 2011/2021 (ALCUNI CAPITOLI)

 

Lusignani M, Mangiacavalli B, Casati M. infermieristica generale e organizzazione della professione. Milano: Masson, 2001 (ALCUNI CAPITOLI)

 

Norme per l'esercizio e per la formazione professionale inserite su CampusNet UNITO all'interno della docenza

 

Commentario al Codice Deontologico degli infermieri 2019 - scaricabile gratuitamente al LINK: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-CD-.pdf

 



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Note

La docente su CampusNet UNITO ha inserito alcuni test formativi e le domande dei mandati dei diversi lavori di gruppo con l'obiettivo di orientare lo studio del discente e comprendere la tipologia di domande (a scopo esemplificativo, non esaustivo)

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 13:55
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