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Oggetto:
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STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSPO381
Docenti
Mirella Gherardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Tiziana Vaisitti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania Lasciandare (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso occorrerà essere in grado di:

- illustrare l'evoluzione storica della formazione in ambito infermieristico

- illustrare le tappe della formazione infermieristica in ambito universitario

- illustrare le norme che hanno segnato le tappe di sviluppo della professione infermieristica

- illustrare la storia ordinistica delle professioni infermieristiche

- illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario

- illustrare brevemente alcune questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità

- illustrare brevemente le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere

- illustrare le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito

- analizzare il codice deontologico dell'infermiere utilizzando elementi esperienziali

- descrivere le principali responsabilità giuridiche e deontologiche in ambito infermieristico

- applicare le responsabilità giuridiche e deontologiche a casi emblematici nella pratica professionale

- acquisire le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica

- affrontare i problemi medico-legali propri della professione infermieristica, in particolare: il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria

- conoscere leggi e normative di pratica applicazione

- riconoscere le lesioni di interesse medico legale

- conoscere le basi genetiche delle patologie umane e quali sono i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarie

- sviluppare capacità a riconoscere la componente genetica di numerose malattie e di utilizzare tali informazioni nella pratica clinica

- sviluppare gli aspetti più propriamente applicativi, quali le possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie con base genetica

- conoscere le più recenti informazioni sulle cause delle malattie ereditarie e sulla loro prevenzione

- discutere di come le ricadute delle nuove conoscenze nel campo della genetica e della genomica possano aprire rilevanti quesiti etici (come ad esempio la diagnosi di malattie genetiche nell’embrione, l’analisi del genoma, la possibilità di correzione del genoma mediante tecniche di editing, la modificazione genetica degli organismi, la diagnosi pre-sintomatica di malattie genetiche ad insorgenza nell’adulto, i test di suscettibilità alle malattie genetiche, la possibilità di eseguire test genetici comprandoli su Internet, le garanzie di sicurezza e riservatezza dei dati genetici)

At the end of the course the student should be able to:

  • Identify the historical origins of the concepts of health and nursing care

  • Describe the new trends in nursing education and practice

  • Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning

  • Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient's well-being and rights

  • Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare

  • Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship

  • Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse.

  • Provide theoretical and practical principles  of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility

  • Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed.

  • Recognize injuries of medico-legal interest.

     

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 Occorrerà che vengano dimostrate conoscenze e capacità di comprensione nelle seguenti aree:

- evoluzione storica, formativa e giuridica dell'assistenza infermieristica

- problematiche etiche e deontologico della professione infermieristica

- nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica

- genetica medica

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Occorrerà che vengano dimostrate capacità di applicazione delle conoscenze e di comprensione nei seguenti ambiti: 

- affrontare i problemi medico-legali propri della professione infermieristica

- analizzare questioni bioetiche esprimendo giudizi e riflessioni autonome

 

Autonomia di giudizio

Occorrerà che venga dimostrata autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni etico assistenziali in relazione alla situazione clinica dell'utente

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni etico assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

 

Capacità di apprendimento

Occorrerà che vengano sviluppate le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi, tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi pertinenti e ricercando una soluzione 

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

 

Abilità comunicative

Occorrerà che vengano sviluppate le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

 

Course Overview

This course will focus on:

-  historical evolution of nursing

-  deontology considerations of legal venue

- medical genetics

Objectives

Nursing students will study and apply knowledge in order to : 

-  professionally deal with medical-legal issues connected to the nursing profession

-analyse bioethical issues and express independent and judgment and reflection.

Clinical based decision- making

Nursing graduates must:

- make ethical decisions based on patients’ clinical situations

- critically evaluate results of ethical decisions based on patient

outcomes and standards.

Learning outcomes

 Nursing students must develop the following self-study skills:

  • the ability to identify doubts inherent to studies and employ the practice of continued research to resolve problems.

 Communication skills

Nursing graduates must develop and perfect

- effective, sincere and sensitive verbal and non-verbal, written communication skills for patients of all ages, their families and all health care professionals involved.

- employ appropriate communication strategies with the health care team in order to manage and resolve conflict that can evolve from differing situations 

Oggetto:

Programma

 

Storia dell'assistenza, etica e deontologia

  • L'evoluzione storica dell'assistenza infermieristica nel campo della formazione e della formazione infermieristica universitaria
  • L'evoluzione storica e normativa della professione infermieristica
  • L'evoluzione storica e normativa del sistema ordinistico in ambito infermieristico
  • La responsabilità infermieristica alla luce dell'evoluzione normativa
  • La responsabilità infermieristica giuridica e deontologica (lavoro di gruppo, analisi di casi)
  • Concetti di etica e modelli etici in ambito sanitario (CENNI)
  • Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso (con analisi di casi)
  • Il codice di deontologia professionale: i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito (con analisi di casi)
  • Bioetica e infermieristica: questioni bioetiche di inizio e fine vita e nel rapporto con la diversità (con analisi di casi etici con il Metodo Spinsanti - Lavori di gruppo)
  • Cenni sui comitati di bioetica: normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere

Elementi di diritto penale:

  • Lesioni personali
  • Omicidio
  • Violenza sessuale
  • Omissione di soccorso
  • Abbandono di incapace
  • Abuso di mezzi di correzione
  • Maltrattamenti in famiglia
  • Segreto professionale
  • Referto e Denuncia.

 

Elementi di medicina legale civilistica.

  • Consenso informato
  • Trattamenti sanitari obbligatori
  • Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004
  • Concetti di responsabilità professionale
  • Elementi di traumatologia e patologia medico legale.  INAIL

 

Fondamenti di Genetica.

  • Fondamenti di Genetica: geni, genoma umano, espressione genica, mutazioni, polimorfismi
  • Basi cromosomiche e genomiche delle condizioni patologiche: malattie autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate ai cromosomi sessuali
  • Citogenetica clinica e analisi del genoma: introduzione alla citogenetica e all’analisi genomica. Diagnosi e screening prenatali: metodi di diagnosi prenatale, analisi di laboratorio e consulenza genetica per la diagnosi e lo screening prenatali
  • Valutazione del rischio e consulenza genetica: storia familiare, consulenza genetica nella pratica clinica, determinazione del rischio di ricorrenza, diagnostica molecolare
  • Applicazione della genomica alla medicina e all’assistenza sanitaria personalizzata: farmacogenomica, screening di suscettibilità, medicina personalizzata e relative questioni etiche
  • Questioni etiche e sociali in genetica e genomica: principi di etica biomedica, gestione dei dati dei test genetici e di potenziali riscontri incidentali durante il sequenziamento, gestione della privacy dell’informazione genetica

 

:

Nursing history, ethics and deontology principles

  • The historical evolution of nursing care in the field of university nursing education and training
  • The historical and regulatory evolution of the nursing profession
  • The historical and regulatory evolution of the order system in the nursing field
  • Nursing responsibility in the light of the regulatory developments
  • Legal and ethical nursing responsibility (team work, case analysis)
  • Concepts of ethics and ethical models in the health domain (Nods)
  • Fundamental notions of ethics: freedom and autonomy, corporality and the person, freedom of care: information and consent (with analysis of cases)
  • The code of professional ethics: the principles stated by the code of ethics for the protection of health and the rights of the patient (with analysis of cases)
  • Bioethics and nursing: bioethical issues of the beginning and end of life and in the relationship with diversity (with analysis of ethical cases with the Spinsanti Method - team work)
  • Notes on bioethics committees: regulations, functions and role of the nurse

 

Forensic medicine

  • Principles of penal law: Bodily harm

  • Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent abandonment. Abuse of corrective measures. Family abuse .

  • Professional secrecy

  • Duty towards judicial authority.

  • Principles of private law.

  • Informed consent - Obligatory sanitary treatments.

  • Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004

  • Rudiments of professional responsibility.

  • Elements of medico-legal traumatology and pathology.INAIL

Medical Genetics

  • Elements of medical genetics: genes, human genome, gene expression, genetic variants, polymorphisms
  • Genetic and chromosome alterations as pathogenic mechanisms driving human diseases: autosomal dominant diseases, autosomal recessive diseases, X-linked diseases
  • Clinical cytogenetics and human genome analyses: elements of cytogenetics and genomic analyses. Prenatal diagnosis and screening.
  • Genetic risk evaluation and genetic counselling: family history, genetic counselling in the clinics
  • Application of genomics in personalized medicine: pharmacogenetics, pharmacogenomics, personalized medicine and ethical issues
  • Ethical impact of medical genetics and genomics: principles of ethics in genetics, management of genetic data and results of genetic analyses, incidental findings and their management, privacy issues on genetic data
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e partecipate

Didattica a piccoli gruppi: lavori di gruppo

Analisi e discussione guidata di casi clinico ed etici

Utilizzo di materiali audiovisivi

Lecture-style instruction and participatory lesson

Group work and analysis of clinical cases (including ethical cases)

Use of video 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Modulo di Storia dell'assistenza, etica e deontologia professionale: ESAME SCRITTO con domande a scelta multipla, domande chiuse o semi-strutturate, domande con risposta vero/falso, analisi di mini casi (per la parte di infermieristica vi è un esempio di prova di esame all'interno del materiale didattico su CampusNet UNITO della docenza).

Modulo di Genetica Medica: ESAME SCRITTO con domande a scelta multipla.

Modulo di Medicina Legale: ESAME SCRITTO con domande a scelta multipla.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica dell'argomento
  • ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)
  • per la mini relazione: pertinenza, completezza, organicità e coerenza dell'elaborato, chiarezza espositiva
  • utilizzo di linguaggio scientifico appropriato

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: l'esame scritto si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti 

5. tempo: 90 MINUTI

6. voto finale: somma pesata dei singoli punteggi ottenuti per ogni modulo

 

Tabella Insegnamento: STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

 

docenti

 

crediti/modulo

Lasciandare

MED/45

Storia dell'assistenza, etica e deontologia

2

Gherardi

MED/43

Medicina legale

1

Vaisitti

MED/03

Genetica Medica

1

Totale

 

4

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

WRITTEN EXAMINATION: solutions to mini cases, True/False questions, multiple choice questions, closed and semi-closed questions, mini case study.

WRITTEN EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria: - specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: 30

 3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.

5. Time : 90 MINUTES

6. Final mark: the final mark is the average of all the marks per module.

 

ETHICS AND DEONTOLOGICAL PRINCIPLES

 

Tutors

 

Credits/module

Lasciandare

MED/45

Nursing history, ethics and deontology principles

2

Gherardi

MED/43

Legal Medicine

1

Vaisitti

 

MED/03

Medical Genetics

1

Total

 

4

 

Oggetto:

Attività di supporto

Partecipazione a corsi di formazione riguardanti l'etica

Analisi di casi etici

Analisi di situazione a partire da audiovisivi

Training course in Ethical aim

Analysis of ethical cases

Use of video 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STORIA DELL'ASSISTENZA, ETICA E DEONTOLOGIA

  • Barbieri G, Pennini A. Le responsabilità dell'infermiere. Roma: Carocci Faber, 2018 (TESTO DI RIFERIMENTO)
  • FNOPI. Commentario al nuovo Codice deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019. (scaricabile all'indirizzo https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-CD-.pdf) (TESTO DI RIFERIMENTO)
  • AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009 (ALCUNI CAPITOLI)
  • Lusignani M, Mangiacavalli B, Casati M. Infermieristica generale e organizzazione della professione. Milano: Masson, 2000 (ALCUNI CAPITOLI)
  • Lattarulo P. Bioetica e Deontologia professionale. Milano: McGraw-Hill, 2011/2021 (ALCUNI CAPITOLI) 

"LA DOCUMENTAZIONE DEI TESTI ASSEGNATI VERRA' FORNITA DAL DOCENTE"

 

GENETICA MEDICA:

M. Clementi. Elementi di Genetica Medica. Edises (TESTO DI RIFERIMENTO)

 

MEDICINA LEGALE:

Papi L., Gori F., Turillazzi E. Medicina legale per la professione infermieristica, Pisa University Press 2022 (TESTO DI RIFERIMENTO)

Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011 (ALCUNI CAPITOLI)



Oggetto:

Note

Nella Biblioteca del CdL è possibile visionare i testi di riferimento dei moduli dell'Insegnamento

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 15:35
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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