- Oggetto:
- Oggetto:
INFORMATICA
- Oggetto:
Applied Computer Science
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3144
- Docente
- Federico Nervi (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Propedeutico a
- L'insegnamento è propedeutico al tirocinio del 1° anno di corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Infermieristica fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione dei concetti fondamentali alla base dell'Informatica, che si possono ritrovare negli strumenti e applicativi informatici utilizzati in ambito sanitario: la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, i software di base e applicativi, la programmazione, le reti di calcolatori, il web, la sicurezza informatica, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Infermieristica providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
The teaching is aimed at the acquisition of the fundamental concepts underlying Informatics, which can be found in the tools and computer applications used in medicine: the representation of information, hardware, basic software and applications, programming, computer networks, the web, computer security, in line with the professional profiles and employment opportunities envisaged (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
- comprendere i principi fondamentali del funzionamento del calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software;
- comprendere come l'informazione (testi, numeri, immagini, video) viene rappresentata e gestita all'interno di un calcolatore;
- comprendere il funzionamento e la struttura delle reti, di Internet e del web;
- essere consapevole dei principali rischi di sicurezza nell'informatica;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
- utilizzare i principali software per l’editing di testo, gestione di fogli elettronici e presentazioni, nonché la piattaforma G-suite.
Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
- avere un autonomia di giudizio mediante la soluzione di casi pratici in forma individuale o di gruppo anche con l'utilizzo di tecniche di "problem solving".
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
- riconoscere ed utilizzare il linguaggio tecnico di base dell'informatica;
- conoscere gli sviluppi dell’informatica applicati al settore sportivo.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:- understand the basic principles concerning the operation of a computer, both in terms of hardware and software;
- understand how information (text, numbers, images, video, etc.) is represented on computers;
- understand functions and structure of computer networks, Internet and web;
- be aware of the main security risks in information technology.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
- use the main software for text editing, spreadsheet and presentation management, as well as the G-suite platform.
Autonomy in intellectual production and critical judgment
At the end of the course the student will be able to:
- have autonomy of judgment through the solution of practical cases in individually or in groups, also with the use of “problem solving” techniques.
Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:- understand and use the basic technical language of IT;
- learn about IT developments applied to the sports sector.
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Codifica dell'informazione: rappresentazione digitale di testo, numeri, immagini, video ed audio;
- Hardware: architettura del computer, dalla CPU alle memorie;
- Software: concetto di algoritmo, funzioni del sistema operativo, cenni di Basi di Dati;
- Reti, Internet e Web: reti di elaboratori, Internet, ipertesti, motori di ricerca, posta elettronica;
- Sicurezza: malware, attacchi su reti, cenni di crittografia;
- Big Data: uso dei dati sul web, Big Data, cenni di machine learning.
- Utilizzo del pacchetto Microsoft Office: Microsoft Word (impaginazione di base, uso di strumenti per la gestione di risorse (didascalie, riferimenti incrociati, bibliografia, …), Microsoft Excel (potenzialità del foglio elettronico, celle e tipi di dato, formule e funzioni principali per le elaborazioni dei dati, grafici e tabelle), Microsoft Powerpoint (utilità più importanti e tecniche generali per una buona presentazione).
The schematized program:
- Data encoding: digital representation of text, numbers, images, video and audio;
- Hardware: CPU architecture, working principles of computer memories;
- Software: features of Operating System, difference between compilation and interpretation of source code;
- Networks, Internet and Web: computer networks, Internet, hypertexts, search engines, electronic mail
- Security: malware, attacks on computer networks, notions on cryptography.
- Big Data: use of data on the web, Big Data, hints of machine learning.
- Use of Microsoft Office suite: Microsoft Word (page layout, images and captions, cross references and bibliography), Microsoft Excel (usage of spreadsheet, cells and cell forma, formula, basic data analysis, charts), Microsoft Powerpoint (main features and advices to create a convincing presentation).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da 30 ore di lezione con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore).
Coerentemente con gli obiettivi formativi dell'insegnamento la didattica sarà organizzata in:
- lezione frontale con costante interazione con la classe;
- esercitazioni in aula informatica.
The teaching consists of 30 hours of lessons with mandatory attendance (for 70% of the hours).
Consistent with the educational objectives of the course, teaching will be organized into:
- frontal lesson with constant interaction with the class;
- exercises in the computer room.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME SCRITTO
L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma svolto.
MODALITA' DI STRUTTURAZIONE
- report e discussione di un'analisi statistica effettuata su un tema di interesse (raccogliendo dati mediante letteratura scientifica, questionari o interviste);
- svolgimento di un'esercitazione sui sw MS Word, Excel e Power Point: tale esercitazione può essere sostenuta anche durante l'ultima lezione prevista nel mese di dicembre.
TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE
REPORT consegna entro il 29 gennaio di ogni anno accademico
ESERCITAZIONE 60 minuti
MODALITA' DI RESTITUZIONE - restituzione individuale con condivisione degli errori
PESI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Il superamento dell'esame è subordinato al raggiungimento di un livello sufficiente (18/30) in ciascuna delle seguenti prove:
- stesura di un report e discussione di un'analisi statistica effettuata su un tema di interesse (raccogliendo dati mediante letteratura scientifica, questionari o interviste)
il file prodotto deve essere inviato al docente del corso almeno due giorni prima dell'appello e discusso in sede d'esame: 50% DELLA PROVA TOTALE - svolgimento di un'esercitazione sui sw MS Word, Excel e Power Point: tale esercitazione può essere sostenuta anche durante l'ultima lezione prevista nel mese di dicembre: 50% DELLA PROVA TOTALE
SCALA DI VALUTAZIONE
idoneo/non idoneo
TOPICS EXAMINATION
The exam will focus on the teaching contents dealt with in the classroom, in line with the program carried out.
METHOD OF CARRYING OUT THE EXAM
Passing the exam is subject to the achievement of a sufficient level in each of the following tests:
- drafting of a report and discussion of a statistical analysis carried out on a topic of interest (collecting data through scientific literature, questionnaires or interviews);
- carrying out an exercise on the MS Word, Excel and Power Point sws: this exercise can also be taken during the last lesson scheduled for the month of December.
ADMINISTRATION TIME
REPORT delivered by January 29th of each academic year
EXERCISE 60 minutes
RETURN METHOD - individual return with sharing of errors
WEIGHTS AND EVALUATION CRITERIA
Passing the exam is subject to achieving a sufficient level (18/30) in each of the following tests:
- drafting a report and discussion of a statistical analysis carried out on a topic of interest (collecting data through scientific literature, questionnaires or interviews) the file produced must be sent to the course teacher at least two days before the exam and discussed during the exam: 50% OF THE TOTAL EXAM;
- carrying out an exercise on MS Word, Excel and Power Point software: this exercise can also be taken during the last lesson scheduled for the month of December: 50% OF THE TOTAL TEST.
ASSESSMENT PARAMETERS ORAL EXAMINATIONpassed/failed
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente dell’insegnamento rende disponibile il materiale didattico sulla piattaforma di MOODLE durante l'erogazione del corso.
Inoltre, il docente è disponibile per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.Il docente è contattabili alla mail federico.nervi@unito.it
Il docente dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.
The teaching teacher makes the teaching material available on the MOODLE platform during the delivery of the course.
Furthermore, the teacher is available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.
The teacher can be contacted at federico.nervi@unito.it
The teacher of the course, in line with the University's indications (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- ICT e società dell'informazione
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mc Graw Hill
- Autore:
- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione all’informatica (quarta edizione)
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Utet
- Autore:
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Informatica e cultura del’informazione
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- MARI, BUONANNO, SCIUTO
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: