Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO-INFANTILE

Oggetto:

PEDIATRIC CLINICAL NURSING PRACTICE

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3055
Docenti
Livio Leo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania Fazari (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Manuela Spadea (Docente Titolare dell'insegnamento)
Nicole Arbaney (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Lo/la studente/essa deve essere in possesso delle conoscenze acquisite negli Insegnamenti affrontati nel I° anno di Corso (Anatomia, Fisiologia, Farmacologia ecc).
The student must have a good knowledge of the subjects dealt with in the first year of the course (anatomy, physiology, pharmacology, etc).
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi nell'ambito sanitario e infermieristico del Corso di Laurea in Infermieristica.

In particolare, lo scopo dell'insegnamento è quello di conferire le conoscenze di base dei principi di ostetricia, ginecologia e pediatria necessari per la comprensione dell'assistenza infermieristica e ostetrica in ambito Materno Infatile.

Inoltre, l'insegnamento concorre all'acquisizione di competenze pratiche per assistere il paziente pediatrico con patologie acute e croniche, supportare la famiglia durante la malattia, assistere la donna con patologie acute e croniche, assistere la donna gravida.

The teaching contributes to the educational objectives in the health and nursing fields of the Degree Course in Nursing.

In particular, the aim of the course is to provide the basic knowledge of the principles of obstetrics, gynecology and paediatrics necessary for understanding nursing and obstetric care in the maternal and child sector.

Furthermore, the teaching contributes to the acquisition of practical skills to assist the pediatric patient with acute and chronic pathologies, support the family during the illness, assist the woman with acute and chronic pathologies, assist the pregnant woman.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'isegnamento dello studio individuale lo/la studente/essa dovrà saper descrivere l'assistenza infermieristica e le principali patologia dell'Area Materno Infantile.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’ insegnamento lo/la studente/essa dovrà essere in grado di: 

  • conoscere le principali patologie pediatriche ginecologiche e ostetriche;
  • descrivere il processo di triage pediatrico;
  • descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica;
  • descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore;
  • illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio;
  • descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino;
  • fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti  in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole;
  • fornire le principali definizioni specifiche di riferimento  (aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’ insegnamento lo/la studente/essa dovrà: 

  • applicare la presa in cura del paziente in area materno infantile;
  • spiegare le principali patologie nell'area pediatrica, ginecologica e ostetrica;
  • valutare l'assistenza infermieristica erogata al paziente pediatrico e alla donna in ambito ginecologico/ostetrico.

AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO

Al termine dell’ insegnamento lo/la studente/essa dovrà:

  • saper applicare in modo critico le fasi del processo assistenziale nella presa in cura del paziente pediatrico e della donna in ambito ginecologico/ostetrico;
  • valutare gli esiti dell'assistenza al paziente pediatrico e della donna in ambito ginecologico/ostetrico;
  • applicare le conoscenze delle patologie pediatriche, ginecologiche e ostetriche apprese.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’ insegnamento lo/la studente/essa dovrà: 

  • utilizzare una comunicazione efficace nella presa in cura del paziente pediatrico e della sua famiglia;
  • utilizzare una comunicazione efficace nella presa in cura della donna con problematiche relative all'aborto e alla gravidanza pretermine e nelle situazioni di urgenza del periodo espulsivo.

At the end of the individual study course, the student must be able to describe nursing care and the main pathologies of the Mother and Child Area.

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND

At the end of the course the student must be able to:

  • know the main pediatric gynecological and obstetric pathologies;
  • describe the pediatric triage process;
  • describe the main care procedures in the care of newborns/children with acute and chronic pathologies;
  • describe the tools for detecting acute and chronic pain, which can be used in Pediatrics and the methods of pain management;
  • illustrate the principles of pharmacological therapies in neonatal and pediatric age, both in hospital and at home;
  • describe the peculiarities and methods for safe pharmacological therapy for newborns and children;
  • provide students with information and tools aimed at instructing patients on contraception, the prevention of sexually transmitted diseases, for a responsible and peaceful choice of couple that allows them to live their sexuality in an aware manner;
  • provide the main specific definitions of reference (abortion, pre-term, full-term and post-term pregnancy).

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • apply patient care in the maternal and child area;
  • explain the main pathologies in the pediatric, gynecological and obstetric area;
  • evaluate the nursing care provided to pediatric patients and women in the gynecological/obstetric field.

AUTONOMY IN INTELLECTUAL PRODUCTION AND CRITICAL JUDGMENT

At the end of the course the student will have to:

  • knowing how to critically apply the phases of the care process in the care of pediatric patients and women in the gynecological/obstetric field;
  • evaluate the outcomes of care for the pediatric and female patient in the gynecological/obstetric field;
  • apply the knowledge of pediatric, gynecological and obstetric pathologies learned.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course the student will have to: 

  • use effective communication when caring for the pediatric patient and his family;
  • use effective communication in caring for women with problems relating to abortion and preterm pregnancy and in emergency situations during the expulsion period.
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Programma

INFERMIERISTICA PEDIATRICA

  • Assistenza infermieristica al bambino con crisi convulsive febbrili.
  • Assistenza infermieristica al bambino con trauma cranico.
  • Assistenza infermieristica al bambino con febbre.
  • Assistenza infermieristica al bambino con patologie neuropsichiatriche.
  • Assistenza infermieristica al bambino con gastroenterite.
  • Assistenza infermieristica al bambino con bronchiolite.
  • Assistenza infermieristica al bambino con infezione delle vie urinarie.
  • Il pronto soccorso pediatrico.
  • Il dolore in pediatria.
  • Assistenza infermieristica la neonato sano.
  • Assistenza infermieristica la neonato patologico.
  • Assistenza infermieristica al neonato prematuro.
  • La rianimazione neonatale.

PEDIATRIA

  • Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
  • Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
  • Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino.
  • Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale.
  • Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica.
  • La “Pediatria per problemi”: 
    • La febbre
    • La gastroenterite
    • Le convulsioni febbrili
    • L’ infezione delle vie urinarie
    • La tosse e la dispnea
    • Il trauma cranico
    • Il dolore addominale
    • Le macchie della cute
    • Il pallore cutaneo
  • L’adolescente: fisiologia e bisogni.
  • Nozioni di pronto soccorso pediatrico.

GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

  • Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia.
  • Definizioni generali.
  • Cenni di Anatomia.
  • Esami speciali di diagnostica ginecologica.
  • Prevenzione delle neoplasie femminili.
  • Patologie benigne della pelvi e della mammella.
  • Patologie maligne della pelvi e della mammella.
  • Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
  • L’endometriosi pelvica.
  • L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico.
  • La paziente in climaterio e menopausa.
  • Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
  • Le principali patologie ostetriche.
  • Esami speciali di diagnostica ostetrica.
  • Fisiologia della gravidanza e del parto.
  • Cenni di patologia della gravidanza e del parto.
  • Interventi chirurgici in Ostetricia.

INFERMIERISTICA GINECOLOGICA E OSTETRICIA

  • Cenni di Evoluzione della gravidanza fisiologica. Il ruolo dei folati. Il travaglio e il parto fisiologici. Taglio cesareo.
  • Secondamento e post partum, puerperio e allattamento. Donazione SCO.
  • I primi 1000 giorni di vita del bambino: periodo compreso tra il pre concepimento e i primi due anni di vita del bambino.
  • Allattamento al seno e alimentazione artificiale.
  • il ciclo mestruale e cenni sulla sterilità femminile Contraccezione.
  • Interruzione volontaria di gravidanza (IVG/Ru486/ITG).
  • Malattie sessualmente trasmissibili: strategie di prevenzione. Il Pap Test, il Test HPV e il programma di screening.
  • Medicina di genere e la salute delle donne nell’ambito ostetrico-ginecologico.

PEDIATRIC NURSING

  • Nursing care for the child with febrile seizures.
  • Nursing care for the child with head trauma.
  • Nursing care for child with fever.
  • Nursing care for children with neuropsychiatric pathologies.
  • Nursing care for the child with gastroenteritis.
  • Nursing care for child with bronchiolitis.
  • Nursing care for the child with urinary tract infection.
  • The pediatric emergency room.
  • Pain in pediatrics.
  • Nursing care for healthy newborn.
  • Nursing care for the pathological newborn.
  • Nursing care for the premature newborn.
  • Neonatal resuscitation.

PEDIATRICS

  • Childcare and neonatal care: adaptation to extra-uterine life; the normal, preterm, post-term infant
  • Human growth and development: constitutional morphological characters in the various pediatric ages.
  • Rules of hygiene and prevention of accidents of various kinds in the child.
  • Prevention of infectious diseases. Vaccination schedule.
  • The main acute and chronic pathologies in pediatric age.
  • The "Pediatrics for problems":
    • Fever
    • Gastroenteritis
    • Febrile convulsions
    • Urinary tract infection
    • Cough and dyspnoea
    • Head trauma
    • Abdominal pain
    • Skin spots
    • skin pallor
  • The adolescent: physiology and needs.
  • Notions of pediatric first aid.

GYNECOLOGY AND OBSTETRICS

  • Anatomy Notes.
  • Special gynecological diagnostic tests.
  • Prevention of female neoplasms.
  • Benign disorders of the pelvis and breast.
  • Malignant disorders of the pelvis and breast.
  • Gynecological endocrinology - Endometrial cycle.
  • Pelvic endometriosis.
  • The approach to the patient undergoing gynecological surgery.
  • The patient in climacteric and menopause.
  • Prenatal diagnosis of fetal karyotype alterations.
  • The main obstetric pathologies.
  • Special obstetric diagnostic tests.
  • Physiology of pregnancy and childbirth.
  • Outline of the pathology of pregnancy and childbirth.
  • Surgery in Obstetrics.

 GYNECOLOGICAL AND OBSTETRIC NURSING

  • The health professional Midwife / or, care areas, responsibilities, autonomy.
  • General definitions.
  • Notes on the evolution of physiological pregnancy. The role of folates. Physiological labor and birth. Caesarean section.
  • Secondment and postpartum, puerperium and breastfeeding. SCO donation.
  • The first 1000 days of the child's life: period between pre-conception and the first two years of the child's life.
  • Breast feeding and artificial feeding.
  • The menstrual cycle and notes on female sterility Contraception.
  • Voluntary termination of pregnancy (IVG/Ru486/ITG).
  • Sexually transmitted diseases: prevention strategies. The Pap Test, the HPV Test and the screening program.
  • Gender medicine and women's health in the obstetric-gynecological field.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 60 ore di lezione con frequenza obbligatoria (70% delle ore):

  • Pediatria: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1 CFU).
  • Ginecologia ed Ostetricia: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1CFU).
  • Infermieristica Pediatrica: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1CFU).
  • Infermieristica Ginecologica e Ostetrica: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1 CFU).

Modalità d'insegnamento

  • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata.
  • Esercitazioni e risoluzione di problemi/ casi clinici.

The teaching is divided into four modules, with a total of 60 hours of lessons with mandatory attendance (for 70% of the hours):

  • Pediatrics: includes 15 hours of teaching lessons delivered in person (1 CFU).
  • Gynecology and Obstetrics: includes 15 hours of in-person teaching lessons (1 CFU).
  • Pediatric Nursing: includes 15 hours of in-person teaching lessons (1 CFU).
  • Gynecological and Obstetric Nursing: includes 15 hours of face-to-face teaching (1 CFU).

Teaching method

  • Lectures in plenary with guided discussion.
  • Exercises and problem solving/clinical cases.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di somministrazione della prova prevede un esame scritto, composto da 30 quesiti, sottoforma di quiz a scelta multipla e, per il modulo di Ginecologia ed Ostetricia, un esame scritto, composto da 15 quesiti, sottoforma di quiz a scelta multipla; i tempi di somministrazione indicativamente saranno di 30’ per modulo, 15-20’ per quello di Ginecologia ed Ostetricia, con la possibilità di tempi aggiuntivi per soggetti con DSA certificato.

Le votazioni verranno comunicate alla fine della prova e quindi caricate sulla piattaforma per la visualizzazione e accettazione o rifiuto da parte della componente studentesca e verbalizzate 2 giorni dopo il caricamento.

La votazione è espressa in trentesimi; per ciascuna domanda corretta verrà considerato 1 punto, per quelle non corrette non verranno decurtati punti e per quelle non risposte sarà decurtato 1 punto. Per il modulo di ostetricia e ginecologia per ciascuna domanda corretta saranno considerati 2 punti, per quelle non corrette non verranno decurtati punti e per quelle non risposte saranno decurtati 2 punti.

La prova viene superata in caso di votazione superiore a 18/30 in tutti i moduli, facendo la media dei voti dei singoli moduli e elevando al voto più alto in caso di un punteggio con decimale. In caso di votazione lievemente insufficiente (16/30) in un singolo modulo, la prova verrà superata, con votazione media decurtata di un punto. In caso di insufficienza grave (<14/30), o di 2 insufficienze lievi (16/30), la prova non sarà superata e l* student* dovrà ripeterla per tutti i moduli in un appello successivo.

La prova orale si propone allo studente che ha solo uno dei quattro moduli con insufficienza lieve (16/30) a cui verrà fatto correggere lo scritto (oppure sarà fatta una sola domanda, alla quale dovrà rispondere in modo esauriente). In caso di risultato potivo della prova orale, l'esame si ritiene superato per il modulo insufficiente nello scritto e la votazione media sarà aumentata di un punto.

The test administration method includes a written exam, made up of 30 questions, in the form of a multiple choice quiz and, for the Gynecology and Obstetrics module, a written exam, made up of 15 questions, in the form of a multiple choice quiz; the administration times will approximately be 30' per module, 15-20' for the Gynecology and Obstetrics module, with the possibility of additional times for subjects with certified DSA.

The votes will be communicated at the end of the test and then uploaded to the platform for viewing and acceptance or rejection by the student component and recorded 5 days after uploading.

The vote is expressed in thirtieths; for each correct question 1 point will be considered, for incorrect ones no points will be deducted and for those not answered 1 point will be deducted. For the obstetrics and gynecology module, 2 points will be considered for each correct question, no points will be deducted for incorrect questions and 2 points will be deducted for those not answered.

The test is passed in the event of a grade higher than 18/30 in all modules, averaging the grades of the individual modules and raising to the highest grade in the case of a score with a decimal. In case of a slightly insufficient mark (16/30) in a single module, the test will be passed, with the average mark deducted by one point. In case of serious failure (<14/30), or 2 mild failures (16/30), the test will not be passed and the student will have to repeat it for all modules in a subsequent session.

The oral test is proposed to the student who has only one of the four modules with a slight insufficiency (16/30) who will have his writing corrected (or only one question will be asked, which he will have to answer comprehensively). In case of a positive result in the oral test, the exam is considered passed due to the insufficient written module and the average mark will be increased by one point.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti dell'insegnamento rendono disponibile sulla piattaforma Campusnet prima dell'inizio dell'insegnamento il materiale didattico che sarà utilizzato durante le lezioni di didattica in presenza.

Inoltre, i docenti ed i collaboratori alla didattica dell'insegnamento sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell'orario delle lezioni, previo appuntamento.

I docenti sono contattabili alla mail manuela.spadea@unito.it (per il modulo di Pediatria), livio.leo@unito.it (per il modulo di Ginecologia e Ostetrica), nicole.arbaney@unito.it (per il modulo di Infermieristica Pediatrica) e stefania.fazari@unito.it (per il modulo di Infermieristica Ginecologica e Ostetrica).

Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza webex del docente.

I docenti dell'insegnamento, in linea con le indicazioni dell'Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell'insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

The teaching teachers make available on the Campusnet platform before the start of the teaching the teaching material that will be used during the in-person teaching lessons. Furthermore, teachers and teaching assistants are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.

Teachers can be contacted via email manuela.spadea@unito.it (for the Pediatrics module), livio.leo@unito.it (for the Gynecology and Obstetrics module), nicole.arbaney@unito.it (for the Pediatric Nursing module) and stefania.fazari@unito.it (for the Gynecological and Obstetric Nursing module).

The meetings can be held both in person at the Degree Course and online in the teacher's virtual Webex room.  The teaching teachers, in line with the indications of the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support male and female students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica pediatrica/Pediatric nursing

  • Assistenza infermieristica in pediatria-Pianificazione assistenziale con NANDA-I, NOC e NIC, Badon e Cesaro-Casa Editrice Ambrosiana,2015.
  • Ministero della Salute (a cura di). Guida all’uso dei farmaci per i bambini. Roma, 2003.
  • Le donne G, Tolomeo S. Calcoli e dosaggi farmacologici; le responsabilità dell’infermiere. (1 ed.) Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2009.

Sitografia suggerita

www.sip.it

www.infermieristicapediatrica.it

www.paediatricnursing.co.uk

http://www.rcn.org.uk/

http://www.rcn.org.uk/__data/assets/pdf_file/0004/269185/003542.pdf

Verranno inoltre indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.

Infermieristica ginecologica ed ostetrica/Gynecological and Obstetric Nursing

  • Pescetto - De Cecco - Pecorari. Manuale di clinica ostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA.
  • Schmid Verena, 2007 Salute e nascita La salutogenesi ingravidanza,Urra, Milano.
  • Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria.
  • Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009.
  • PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000.


Sitografia suggerita
www.unicef.it

www.ausl.vda.it

www.iss.it
www.saperi.doc
www.ministerosalute.it

Pediatria/Pediatrics
Verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e  all’approfondimento dei temi trattati durante l'insegnamento.

Selected scientific articles

Ginecologia ed Ostetricia/Gynecology and Obstetrics

  • P.V. Grella M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
  • L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier - Masson.
  • Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU.


Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 14:52
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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