Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica clinica in area materno infantile

Oggetto:

Pediatric clinical nursing practice

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3055
Docenti
Dott. Michael MOSTERT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Savino Corcella (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Barbara Dufour (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania Fazari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Infermieristica pediatrica  Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva    Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati.

Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.

 Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.

 Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.

 Descrivere il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)

 Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio

 Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.

 Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore

 Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio

 Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino

 Infermieristica ginecologica ed ostetrica

 Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole

Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento ( aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)

 Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera

 Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF

 Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza

 Pediatria

Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva

 Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico

 Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.

 Conoscere l’approccio alla "Pediatria per problemi"

 Ginecologia ed Ostertricia

Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico – ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.

acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.

 Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche

 Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche

 Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione:

- nell'assistenza infermieritica pediatrica   (cura di del bambino, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione,  principali elementi nella gestione della terapia farmacologica)

- nel'assistenza alla donna con patologie ginecologiche e alla donna in salute nell'ambito della prevenzione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere nell’assistenza al paziente pediatrico e alla sua famiglia; nell'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di cura del paziente; nell'assitenza infermieristica preventiva nella sfera sessuale; nell'assistenza infermieristica ginecologica.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

 Abilità comunicative

I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicative nell'assistenza alla paziente degente in ostericia e ginecologia,  al paziente pediatrico e alla sua famiglia con riferimento alla fase di degenza e dell'educazione/addestramento aper il rientro al domicilio. Inoltre i laureati devono dimostrare abilità comunicative nel team di cura e nei rapporti con i professionisti del territorio.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezione frontale, esercitazioni di calcoli farmacologici per il  paziente pediatrico

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti. L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Stage facoltativo in area materno infantile.

 

Oggetto:

Programma

I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva

-La diade bambino/famiglia

-Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche

-La problematica del consenso informato alle cure nel minore

-Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)

-Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali.

-Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il PAlarm

-Il Triage pediatrico

-Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.

-La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.

 Infermieristica ginecologica ed Ostetrica

-Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia:

Definizioni generali

Assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera

Cenni legislativi specifici : POMI, consultori familiari

Cenni mutilazioni genitali femminili- MGF

Cenni agenda gravidanza

-La contraccezione, aspetti di educazione sanitaria ed assistenza :

metodi naturali

metodi di barriera

estroprogestinici/pillola del giorno dopo

dispositivi intrauterini - IUD

sterilizzazione

-Malattie sessualmente trasmissibili : strategie di prevenzione

-Interruzione volontaria di gravidanza : IVG/ RU 486

aspetti assistenziali e legislativi

-Cenni di assistenza ostetrica nel percorso nascita.

-Cenni di: Evoluzione fisiologica del parto vaginale, Parto podalico, Taglio cesareo, Contenimento del dolore in travaglio di parto, Secondamento e post-partum, Puerperio, Allattamento materno e alimentazione artificiale (Classificazione OMS Unicef -10 passi per allattare al seno con successo). 

-Emergenze in ostetricia (principali complicanze e principi assistenziali): aborto, gravidanza ectopica, distacco intempestivo di placenta, placenta previa, crisi eclamptica.

 Pediatria

-Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.

-Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.

-Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino

-Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale

-Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica

-La "Pediatria per problemi":

la febbre

la gastroenterite

le convulsioni febbrili

l’ infezione delle vie urinarie

la tosse e la dispnea

il trauma cranico

il dolore addominale

le macchie della cute

il pallore cutaneo

-L’adolescente: fisiologia e bisogni

-Nozioni di pronto soccorso pediatrico

 Ginecologia ed Ostetricia

 -Cenni di Anatomia

-Esami speciali di diagnostica ginecologica

-Prevenzione delle neoplasie femminili

-Patologie benigne della pelvi e della mammella

-Patologie maligne della pelvi e della mammella

-Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.

-L’endometriosi pelvica.

-L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico

-La paziente in climaterio e menopausa.

-Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.

-Le principali patologie ostetriche.

-Esami speciali di diagnostica ostetrica

-Fisiologia della gravidanza e del parto

-Cenni di patologia della gravidanza e del parto

-Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni

I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva e le principali procedure assistenziali.

L'nfermieristica ginecologica ed Ostetrica.

Puericultura, assistenza neonatale e l'età pediatrica.

Patologie ginecologiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ministero della Salute (a cura di). Guida all’uso dei farmaci per i bambini. Roma, 2003

-Le donne G, Tolomeo S. Calcoli e dosaggi farmacologici; le responsabilità dell’infermiere. (1 ed.) Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2009

Sitografia suggerita

www.infermieristicapediatrica.it

www.paediatricnursing.co.ukhttp://www.rcn.org.uk/

http://www.rcn.org.uk/__data/assets/pdf_file/0004/269185/003542.pdf

Verranno inoltre indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.

Infermieristica ginecologica ed ostetrica

-Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinicaostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA

-SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano

-Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria

-Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009

Sitografia suggerita

www.regione.piemonte

www.iss.it

www.saperi.doc

www.ministerosalute.it

Pediatria: verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.

 Ginecologia ed Ostetricia

-P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.

-L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier – Masson.

-Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2015 10:38
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!