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Oggetto:
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STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSPO381
Docenti
Dott. Mirella Gherardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Tiziana Vaisitti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Helga Zen (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute e  dell'assistenza infermieristica

 Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica

 Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali

 Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.

 Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario

 Analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità

 Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere

 Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso

informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;

 Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;

 Riconoscere le lesioni di interesse medico legale

 Conoscere le basi genetiche delle patologie umane e quali sono i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditariesviluppare la capacità degli studenti a riconoscere la componente genetica di numerose malattie e di utilizzare tali informazioni nella pratica clinica
sviluppare gli aspetti più propriamente applicativi, quali le possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie con base genetica
conoscere le più recenti informazioni sulle cause delle malattie ereditarie e sulla loro prevenzione
discutere di come le ricadute delle nuove conoscenze nel campo della genetica e della genomica possano aprire rilevanti quesiti etici come ad esempio la diagnosi di malattie genetiche; nell’embrione, l’analisi del genoma, la possibilità di correzione del genoma mediante tecniche di editing, la modificazione genetica degli organismi, la diagnosi pre-sintomatica di malattie genetiche ad insorgenza nell’adulto, i test di suscettibilità alle malattie genetiche, la possibilità di eseguire test genetici comprandoli su Internet, le garanzie di sicurezza e riservatezza dei dati genetici

At the end of the course the student should be able to:

  • Identify the historical origins of the concepts of health and nursing care

  • Describe the new trends in nursing education and practice

  • Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning

  • Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient's well-being and rights

  • Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare

  • Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship

  • Describe the functions and processes of the Bioethics Committees and the role of the nurse.

  • Provide theoretical and practical principles  of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility

  • Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed.

  • Recognize injuries of medico-legal interest.

     

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nelle seguenti aree:

-  evoluzione storica assistenza infermieristica

-  nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica

- genetica medica

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti: 

-  affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica

- analizzare questioni bioetiche esprimendo giudizi e riflessioni autonome.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni etico assistenziali  in relazione alla situazione clinica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni etico assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Course Overview

This course will focus on:

-  historical evolution of nursing

-  deontology considerations of legal venue

- medical genetics

Objectives

Nursing students will study and apply knowledge in order to : 

-  professionally deal with medical-legal issues connected to the nursing profession

-analyse bioethical issues and express independent and judgment and reflection.

Clinical based decision- making

Nursing graduates must:

- make ethical decisions based on patients’ clinical situations

- critically evaluate results of ethical decisions based on patient

outcomes and standards.

Learning outcomes

 Nursing students must develop the following self-study skills:

  • the ability to identify doubts inherent to studies and employ the practice of continued research to resolve problems.

 Communication skills

Nursing graduates must develop and perfect

- effective, sincere and sensitive verbal and non-verbal, written communication skills for patients of all ages, their families and all health care professionals involved.

- employ appropriate communication strategies with the health care team in order to manage and resolve conflict that can evolve from differing situations

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontali

Didattica a piccoli gruppi di analisi e discussione guidata di casi assistenziali

Utilizzo di materiali audiovisivi

Lecture-style instruction

Group work and analysis of clinical cases

Use of video 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME :ESAME SCRITTO

L'esame può essere strutturato nel seguente modo:

  • analisi di mini casi,
  • domande che prevedono una risposta Vero/Falso, 
  • scelta multipla a una soluzione esatta,
  • domande semi-strutturate, aperte
  • mini relazione con traccia.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica dell'argomento
  • ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)
  • per la mini relazione: pertinenza, completezza, organicità e coerenza dell'elaborato, chiarezza espositiva
  • utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: L'esame scritto si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti. 

5. tempo : 150 MINUTI

6. voto finale : somma pesata dei singoli punteggi ottenuti per ogni modulo

 

Tabella Insegnamento: STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

 

docenti

 

crediti/modulo

Diano

MED/45

Storia dell'assistenza etica e deontologia

2

Gherardi

MED/43

Medicina legale

1

Vaisitti

MED/03

Genetica  

1

Totale

 

4

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

WRITTEN EXAMINATION: solutions to mini cases, True/False questions, multiple choice questions, open questions and mini case study.

WRITTEN EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria: - specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: 30

 3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.

5. Time : 150 MINUTES

6. Final mark: the final mark is the average of all the marks per module.

 

ETHICS AND DEONTOLOGICAL PRINCIPLES

 

Tutors

 

Credits/module

Diano

MED/45

Ethics and Deontological Principles

2

Gherardi

MED/43

Legal Medicine

1

Vaisitti

 

MED/03

Genetica Medica

1

Total

 

4

 

Oggetto:

Attività di supporto

partecipazione a corsi di formazione riguardanti l'etica

Oggetto:

Programma

 

. L''assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo

. Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali

. L'assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento

. L'assistenza infermieristica nell'Ottocento e il processo di laicizzazione

. La riforma inglese di Florence Nightingale

. Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi

. La riforma dell'assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento

. La riforma dell'assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento

. I cambiamenti attuali dell'assistenza e della professione infermieristica

 

. Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio - Violenza sessuale -  Omissione di soccorso - Abbandono di incapace - Abuso di mezzi di correzione - Maltrattamenti in famiglia. Segreto professionale - Referto e Denuncia.

. Elementi di medicina legale civilistica. Consenso informato - Trattamenti sanitari obbligatori. Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.

. Concetti di responsabilità professionale.

. Elementi di traumatologia e patologia medico legale.  INAIL

. Definizione di etica, bioetica e deontologia. Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso. I modelli etici più significativi in ambito sanitario.

. Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità. I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere

Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese . Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità. L'obiezione di coscienza. La responsabilità dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici.

 

Fondamenti di Genetica: geni, genoma umano, espressione genica, mutazioni, polimorfismi

Citogenetica clinica e analisi del genoma: introduzione alla citogenetica e all’analisi genomica (bandeggio, FISH, microarray, sequenziamento), basi cromosomiche e genomiche delle condizioni patologiche (anomalie autosomiche e dei cromosomi sessuali)

Diagnosi e screening prenatali: metodi di diagnosi prenatale, analisi di laboratorio e consulenza genetica per la diagnosi e lo screening prenatali

Valutazione del rischio e consulenza genetica: storia familiare, consulenza genetica nella pratica clinica, determinazione del rischio di ricorrenza, diagnostica molecolare

Applicazione della genomica alla medicina e all’assistenza sanitaria personalizzata: farmacogenomica, screening di suscettibilità, medicina personalizzata e relative questioni etiche

Questioni etiche e sociali in genetica e genomica: principi di etica biomedica, gestione dei dati dei test genetici e di potenziali riscontri incidentali durante il sequenziamento, gestione della privacy dell’informazione genetica

 

:

  • Nursing care in hospitals/nursing homes during the Middle Ages

  • The role of Religion in the development of nursing

  • Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries

  • Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization

  • Florence Nightingale and the British reform

  • The influence of the English reformation on other countries

  • The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century

  • The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century

  • The current changes of nursing care and the nursing profession

  • The establishment of bio-medicine

  • Biology, genetics and molecular biology

  • Definition of ethics, bioethics and deontology

  • The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent

  • The most important ethical issues in healthcare

  • Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship

  • The functions and processes of theEthics committees and the role of the nurse

  • Comparison between the Italian, English and Canadian Codes

  • The principles of liberty and equity in healthcare

  • Conscientious refusal

  • Nurses' responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials

  • Principles of penal law: Bodily harm

  • Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent abandonment. Abuse of corrective measures. Family abuse .

  • Professional secrecy

  • Duty towards judicial authority.

  • Principles of private law.

  • Informed consent - Obligatory sanitary treatments.

  • Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004

  • Rudiments of professional responsibility.

  • Elements of medico-legal traumatology and pathology.INAIL

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007

Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012

AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009

Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003

Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012

Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/04/2022 14:29
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