Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3065
Docenti
Dott. Alfredo Diano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Claudio CARDELLINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro BARGONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non richiesti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 Illustrare l’evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell’assistenza infermieristica

 Descrivere le nuove tendenze nel campo della formazione e della pratica infermieristica

 Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali

 Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.

 Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario

 Analizzare le questioni bioetiche dell’inizio e fine vita e del rapporto con la diversità

 Illustrare le funzioni del Comitati di Bioetica e il ruolo dell’infermiere

 Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso

informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell’Autorità giudiziaria;

 Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;

 Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nelle seguenti aree:

-  evoluzione storica assistenza infermieristica

-  nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti: 

-  affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica

- analizzare questioni bioetiche esprimendo giudizi e riflessioni autonome.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni etico assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni etico assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo educativo e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Oggetto:

Modalità di insegnamento

discussione di casi eticii, visione ed analisi di filmati, visione ed analisi di testimonianze

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta ed ha una durata massima di 120 minuti. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti (18/30). L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale. La prova d’esame può proporre le seguenti tipologie di domande: mini casi, Vero/Falso, Completamenti, Corrispondenze, Scelte multiple a una o due soluzioni esatte, domanda semistrutturata o aperta.

Oggetto:

Attività di supporto

partecipazione a corsi di formazione riguardanti l'etica e la storia della medicina

Oggetto:

Programma

 STORIA DELL’ASSISTENZA:

- l’assistenza infermieristica negli ospedali-ospizi del Medioevo

. Il ruolo delle congregazioni religiose nello sviluppo delle forme assistenziali

. L’assistenza infermieristica negli ospedali tra Cinquecento e Settecento

. L’assistenza infermieristica nell’Ottocento e il processo di laicizzazione

. La riforma inglese di Florence Nightingale

. Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi

. La riforma dell’assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento

. La riforma dell’assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento

. I cambiamenti attuali dell’assistenza e della professione infermieristica

 STORIA DELLA MEDICINA

la medicina antica e la sua conquista di autonomia dai condizionamenti religioso-filosofici. Le basi epistemologiche della medicina occidentale nel ragionamento logico-scientifico  della scuola Ippocratica. I primi segni di crisi del sistema ippocatico-galenico.  Il metodo scientifico e la iatrtomeccanica. Lazzaretti e pestilenze.Nuovi orizzonti della medicina del settecento. Le malattie dei lavoratori.Dai lumi al vitalismo. La povertà come malattia. I fattori del trionfo della chirurgia.L'instaurazione della bio-medicina. Biologia, genetica e biologia molecolare

MEDICINA LEGALE

-    Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale -  Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia.

-    Segreto professionale - Referto e Denuncia.

-    Elementi di medicina legale civilistica. 

-    Consenso informato – Trattamenti sanitari obbligatori.

-    Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.

-    Concetti di responsabilità professionale.

-    Elementi di traumatologia e patologia medico legale.

-    INAIL

 

ETICA E DEONTOLOGIA:

definizione di etica, bioetica e deontologia

. Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso. I modelli etici più significativi in ambito sanitario.

Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell’inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità

. I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell’infermiere

. Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese . Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità. L’obiezione di coscienza. La responsabilità dell’infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007

Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012

AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009

Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003

Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012

Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996

Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2016 14:50
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!