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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE

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GENERAL CLINICAL NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SME0029
Docenti
Prof. Silvia Anna Racca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Loredana Ronc (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia.
Propedeutico a
al frequenza al tirocinio clinico
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.

Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale. Riconoscere l'aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute

Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all'aspetto delle medicazioni topiche

Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all'educazione sanitaria della popolazione

Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica

Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell'organismo

Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,

Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci

 

At the end of the course the student will be able to :

identify the main health problems and interventions (technical, educational and relational) for the following areas: self care, activity and exercise, safety, protection from pain, respiration, sleep and rest, elimination of feces and urines, nutrition.

Acquire the basic contents on anatomy and physiology of a normal skin. Recognize the clinical features of main primitive and secondary skin lesions.

Acquire the basic contents on the treatment of skin illnesses, specifically focusing on topical drugs

Know risk factors and potential early signs of skin cancer and collaborate to health education of general public

Identify the main nurses' responsibilities in the correct management of drug therapies

Describe and recognize target sitesand the metabolism of drugs

Recognize the main pharmaceutical forms and storage and preservation of drugs

Appreciate the individual variability in the rensponse to drug treatments

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:  cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione,  principali elementi nella gestione della terapia farmacologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza al paziente nella cura di sè, nell'alimentazione e mobilizzazione, nel sonno, nell'eliminazione urinaria e intestinale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clinica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti  e con le loro famiglie  e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION

General nursing students must demonstrate knowledge and comprehension in the following areas: personal care, physical activity and exercise, safety and protection, pain, breathing, sleep and rest, urinary and faecal elimination, nutrition and the principal elements of pharmacological therapy management.

Application of knowledge and comprehension in the following ambits

- integrate information with the ability and approach of patient care and self-care, nutrition, mobility, sleep, urinary and faecal elimination thus ensuring best nursing practice;

- provide best nursing care and practice in order to sage guard patient well being.

Decision making

- Independent decision-making using following ability and criteria:

  •  based on patient presentation
  • critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

Learning capacity

Students are required to develop the following skills:

- Self Study

- Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research

Communication skills

- appropriate verbal and written communication with patients and families, carers and health care professionals

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Modalità di insegnamento

lezione frontale, analisi di casi, lavori di gruppo, seminari, esercitazioni

 Lectures, small group discussions, seminars, laboratories

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME : ORALE

PARAMETRI DI VALUTAZIONE

1. criteri qualitativi

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di  collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso    L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti

4. CFU, peso di ogni disciplina, numero delle domande e  tempi della prova

5. Tempo: Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m'

6. In base ai CFU e al punteggio assegnato al singolo modulo viene determinato il numero delle domande: mediamente questo corrisponde al numero dei CFU/modulo

 

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

CFU (ogni CFU corrisponde a 15 ore)

PESO

Infermieristica clinica I

4

12

Infermieristica clinica II

4

12

Farmacologia I

2

6

TOTALE

10

30

Determinato il peso di ogni disciplina, viene attribuito un numero massimo di domande per disciplina

 

Infermieristica Clinica I         numero massimo di domande   4

Infermieristica Clinica II        numero massimo di domande   4

Farmacologia I                     numero massimo di domande   2

 

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

ORAL EXAMINATION PROCEDURE

ASSESSMENT PROCEDURE

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: out of  30

3. Academic weighting:students will pass the examination if the contents of the modules are judged to be sufficient.

4. CFU (Academic credits) per discipline, number of questions and duration

5. Time: 30 minutes per student.

6. Points are awarded according to the specific CFU per module and the number of questions: see below

 

DISCIPLINARY AREA

CFU (each CFU corresponds to 15 hours of study)

ACADEMIC WEIGHTING

Clinical Nursing I

4

12

 

Clinical Nursing 2

4

12

 

Pharmacology I

2

6

 

TOTAL

10

30

 

 The number of questions is determined by the academic weighting of every discipline.

Clinical Nursing I         maximum number of questions   4

Clinical Nursing II        maximum number of questions   4

Pharmacology I            maximum number of questions   2

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Attività di supporto

prove formative in itinere, seminari, laboratories 

 

progressive learning during the course may be used;  seminars; laboratories.

Oggetto:

Programma

Infermieristica Clinica I

I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, la pianificazione dell'assistenza e l'educazione/informazione per pazienti con RIFERIMENTO A :  

- Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione. 

- Incapacità di cura di sé: igiene del corpo. Problemi del cavo orale.

- Ipertermia. 

- Problemi di sonno e riposo. 

- Lesioni da pressione:accertamento 

- Dolore acuto e cronico, scale di valutazione. 

- Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa

- Infezioni correlate all'assistenza: normativa  e sistemi di prevenziozione

I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, la pianificazione dell'assistenza, la prevenzione delle infezioni e l'educazione/informazione:

Respirazione: Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia etc. Raccolta dell'espettorato, i principali reperti e la loro interpretazione. Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie. Aspirazione alte vie respiratorie.  Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali.

Eliminazione urinaria: Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza. Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine. Cateterismo vescicale a permanenza ed a intermittenza. 

Pre e postoperatorio. Preparazione all'intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cura della ferita. I drenaggi

Eliminazione intestinale. Stipsi, diarrea, incontinenza fecale. Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma. Preparazione agli esami diagnostico.  Raccolta di campioni per indagini diagnostiche (sangue occulto, grassi fecali, caratteristiche delle feci).

Nutrizione: I principi nutritivi. Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito. 

Principali esami di laboratorio. 

Terapia. Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica.  La somministrazione della terapia enterale e parenterale 

Prelievi ematici. Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso

- Gestione CVP e CVC

Farmacologia 

Cenni di Farmacodinamica: definizione di sito d'azione; interazione farmaco-recettore; agonisti, antagonisti. Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell'organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche. Forme farmaceutiche e loro modalità di conservazione. Detergenti e disinfettanti

Clinical nursing I

The contents include the assessment of normal and abnormal subjective and objective findings, planning of care and the information/education of patients withMobility problems: mobilization techniques and tools, immobilization syndrome. Self care problems: body hygiene. Oral problems. Hyperthermia. Sleep and rest probems. Pressure sores and vascular ulcers. Acute and chronic pain. Cardiovascular problems: pulse and blood pressure  Prevention and protection of safety of health care workers and patients Health-care-associated infections: prevention and safety rules. 

Clinical nursing II

The contents include the assessment of normal and abnormal subjective and objective findings, the planning of care, the prevention of infections and the information/education of patients, for the following areas:

Respiration. Dyspnea, bronchial obstruction, cough, hypoxia. Sputun specimens: obtainment, examination and interpretation. Delivery of oxygen and inhalatory drugs. Blood gases and clinical interpretation of their values (blood gas analysyspulse oxymetry. Orotracheal suctioning. Elements of care during the main instrumental diagnostic exams

Elimination of urines. Oliguria, dysuria, anuria, retention, incontinence. Elements of care during the main instrumental diagnostic exams; collection of urine samples and interpretation of main findings. Intermittent and long term bladder-catheterization

Pre and postoperative care. Nursing management of the preoperative patient, postoperative monitoring, prevention of complications, elements of wounds care

Elimination of stools. Constipation, diarrhea, stool incontinence.  Rectal examination and stimulation, enemas.  Elements of care during the main instrumental-diagnostic exams, collection of urine samples and interpretation (characteristics of the stools, occult blood test, fecal fat).

Nutrition. Principal nutrients. Obesity, overweigth, malnutrition, nausea and vomiting. Main diagnostic exams. 

Drug therapy. Role and responsibilities in the management of drug therapy: oral and intramuscular Intramuscolar, subcutaneous and intradermal injections; Venous and capillary blood draws; elements on arterial blood draws  

Pharmacology

Elements of pharmacodynamics . Pharmacokinetics: routes of administration;fate of the substance administered: absorption, distribution, metabolism, excretion; pharmacokinetics variables. Main pharmaceutical forms and storage and preservation of drugs. Detergents and disinfectants

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica : Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010 - Calcoli e dosaggi farmacologici di Ledonne e Tolomeo, Casa Editrice Ambrosiana



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Orario lezioni

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 11:21
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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