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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE

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GENERAL CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SME0029
Docenti
Anna Rita Bionaz (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia Anna Racca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sara Dematteis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia.
Propedeutico a
al frequenza al tirocinio clinico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree: cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione.

Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.

Riconoscere l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute

Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione

Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali

Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci

Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche

Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione

Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica

Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo

Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,

Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci

Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:

-          Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico

-          Farmaci anti-infiammatori ed analgesici

-          Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)

-          Farmaci cardiovascolari

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:  cura di sé, attività ed esercizio fisico, sicurezza e protezione, dolore, respirazione, sonno e riposo, eliminazione urinaria e fecale, nutrizione,  principali elementi nella gestione della terapia farmacologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell’assistenza al paziente nella cura di sè, nell'alimentazione e mobilizzazione, nel sonno, nell'eliminazione urinaria e intestinale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti  e con le loro famiglie  e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di  favorire un clima di cooperazione 

 

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Modalità di insegnamento

lezione frontale, analisi di casi, lavori di gruppo, esercitazioni  pratiche su manichino

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame viene svolto in forma orale.  L’esame si ritiene superato se tutti i moduli sono risultati sufficienti. L’insufficienza in modulo determina la non idoneità. 

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Attività di supporto

prove formative in itinere per verificare la compresnione degli argoment;  casi assistenziali sul ragionamento diagnostico; testimonianze di esperti, seminari a tema.

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Programma

Infermieristica Clinica I

I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, la pianificazione dell’assistenza e l’educazione/informazione per pazienti con:

  • Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
  • Incapacità di cura di sé: igiene del corpo
  • Problemi del cavo orale
  • Ipertermia
  • Problemi di sonno e riposo
  • Lesioni da pressione e  ulcere vascolari
  • Dolore acuto e cronico, scale di valutazione
  • Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa

 

Anatomia e fisiologia della cute, le principali funzioni.

I processi di riparazione delle ferite

Lesioni elementari primitive e secondarie della cute

Flora cutanea normale e meccanismi di difesa contro le infezioni.

Cenni di terapia sistemica; gestione topica e sistemica del prurito

Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti

Infezioni correlate all’assistenza: normativa  e sistemi di prevenzione

 Infermieristica Clinica II

I contenuti comprendono la valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, la pianificazione dell’assistenza, la prevenzione delle infezioni e l’educazione/informazione:

Respirazione.

-Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia etc.

-Raccolta dell’espettorato, i principali reperti e la loro interpretazione.

-Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie

L’aspirazione oro tracheale. Riabilitazione respiratoria 

-Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali

Eliminazione urinaria.

- Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza.

- Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine

-Cateterismo vescicale a permanenza ed a intermittenza. 

Pre e postoperatorio.

Preparazione all’intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi

Eliminazione intestinale

-  Stipsi, diarrea, incontinenza fecale.

-   Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma 

-   Preparazione agli esami diagnostici

-   Raccolta di campioni per indagini diagnostiche (sangue occulto, grassi fecali, caratteristiche delle feci).

Nutrizione.

I principi nutritivi

Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito.

-Bilancio  idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione

-Principali esami di laboratorio

-Alimentazione alla persona con problemi di deglutizione,

-Nutrizione enterale (PEG cenni  -  SNG)

Terapia

-Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica

- La somministrazione della terapia enterale e parenterale 

- I principali esami di laboratorio

Prelievi ematici

-Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso

Gestione CVP e CVC

Farmacologia

Farmacologia generale:

Cenni di Farmacodinamica: definizione di sito d’azione; interazione farmaco-recettore; agonisti, antagonisti.

Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.

Forme farmaceutiche e loro modalità di conservazione.

Detergenti e disinfettanti

Farmacologia speciale infermieristica 1:

Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1

Farmaci anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi

Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)

Farmaci cardiovascolari 1

Farmaci attivi sull’emopoiesi 1

Antimicrobici 1

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica : Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010 - Calcoli e dosaggi farmacologici di Ledonne e Tolomeo, Casa Editrice Ambrosiana

 Per eventuali approfondimenti:
• Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007



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Orario lezioni

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 09/08/2016 10:04
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