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INGLESE

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ENGLISH

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3146A
Docente
Annitta Tudor (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Sono requisito le conoscenze acquisite nell'insegnamento di inglese del 1° anno di corso.
Propedeutico a
L'insegnamento è propedeutico all'insegnamento di inglese del 3° anno di corso.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi e coerentemente con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali, è acquisire conoscenze e abilità nell'utilizzo della terminologia specifica della professione, interpretando istruzioni e sapendo comunicare con utenti parlanti inglese.

At the end of the course students must know the specific terminology of the profession, understand and translate English texts on medical / nursing topics, interpret instructions and communicate with English-speaking users.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studente/essa al termine del corso deve dimostrare di aver acquisto conoscenze degli argomenti trattati, unitamente all'abilità di interpretare istruzioni e comunicare con utenti parlanti inglese.

In particolare  la componente studentesca deve dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

  • comprendere gli argomenti medico/infermieristici;
  • comprendere le istruzioni operative utilizzande in ambito clinico;
  • conoscere la terminologia medico scientifica e infermieristica utilizzata in ambito clinico assistenziale. 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • utilizzare i testi scientifici e infermieristici;
  • produrre dialoghi semplici in inglese.

 ABILITA' COMUNICATIVE

  • utilizzare abilità comunicative con terminologia in inglese di base appropriate con gli utenti e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale. 

AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO

  • selezionare concetti chiave durante i colloqui;
  • fare uso consapevole delle risorse in rete in inglese per approfondire l'assistenza infermieristica.

Students are expected to develop and progress in their linguistic understanding and re-production of English in the following fields:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • understand medical/nursing topics;
  • inderstand the operating instructions used in the clinical setting;
  • know the medical scientific and nursing terminology used in the clinical care field.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • scientific and nursing texts;
  • General English

Blended studying will focus on the latest scientific developments and journals and General English and the use of the 4 skills. There is a large multi-media component and the course is taught using the communicative method.

COMMUNICATION SKILLS

  • Students will be expected to communicate effectively with patients and their families.

AUTONOMY IN INTELLECTUAL PRODUCTION AND CRITICAL JUDGMENT

  • select key concepts during interviews;
  • make conscious use of online resources in English to learn more about nursing care.
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Programma

  • Revisione della grammatica, concentrandosi su forme interrogative per la comunicazione e tempi passivi, molto usati nella letteratura scientifica.
  • Studio del lessico specifico includendo sinonimi, antonimi, acronimi, connettori e i cosiddetti falsi amici.
  • Il meccanismo della formazione delle parole.
  • Grammatica.

  • Revision of the grammar takes place, focusing on interrogative forms, indispensable for communication, and passive tenses, widely used in scientific literature.
  • The study of the specific lexicon plays a primary role, including synonyms, antonyms, acronyms, connectors and so-called false friends.
  • In order to expand the vocabulary, the mechanism of word formation is examined.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 30 ore di attività con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore) ripartite in:

  • lezione frontale;
  • visione di filmati;  
  • analisi di articoli.

The course includes 30 hours of activities with mandatory attendance (for 70% of the hours) divided into:

  • Frontal lecture;
  • viewing of videos;
  • analysis of articles.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME ORALE:

  • presentazione e discussione di un argomento scelto dal candidato in 10/15 minuti;
  • n. 2 domande da parte del docente su specifici argomenti svolti durante il corso.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

1. criteri qualitativi: 

  • conoscenza specifica dell'argomento;
  • pertinenza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
  • utilizzo del lessico scientifico.

2. unità di misura utilizzata: idoneo/non idoneo

3. peso: l'esame si ritiene superato se sia gli argomenti presentati dal candidato sia quelli scelti dal docente risultino sufficienti.

4. tempo: il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m'. 

Valutazione: idoneità/non idoneità

EXAMINATION SUBJECTS

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

ORAL EXAMINATION:

  • presentation and discussion- topic chosen by candidate - 10/15 minutes;
  • questions from the Course Tutor regarding specific subjects studied in class.

 ORAL EXAM ASSESSMENT CRITERIA

1. Qualitative criteria:

  • depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions (academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)
  • relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity;
  • correct use of scientific terminology.

2. Marking system: pass/fail

3. Academic weighting: students will pass the examination if they have can answer the questions correctly and their presentation is suitable.

4. Time: 30 minutes per student. 

Evaluation: suitable/not suitable

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Attività di supporto

La docente dell’insegnamento rende disponibile sulla piattaforma di Campusnet, settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, la docente è disponibile per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.

La docente è contattabile alla mail annitta.tudor@unito.it

La docente dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

The teaching teacher makes the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.

Furthermore, the teacher is available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.

The teacher can be contacted at annitta.tudor@unito.it

The teacher of the course, in line with the indications of the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
For better For Nurse
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Stampatori Torino
Autore:  
Nadia Sanità e Maria Luisa Sogno
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 14:52
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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