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Oggetto:
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Infermieristica psichiatrica e delle dipendenze patologiche

Oggetto:

Clinical nursing in psychiatric and addictions

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3059A
Docente
Charlene Rolland (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO (MED3059)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo;
  • descrivere l’evoluzione storica delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica;
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia; 
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.);
  • descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità);
  • individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up);
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi;
  • descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione;
  • delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale;

At the end of the course students will be able to:

  • define Mental Health contextualizing it in the national and European scenario;
  • describe the historical evolution of laws and the organization of psychiatric care;
  • recognize psychic suffering in sickness stories;
  • identify the main defense mechanisms;
  • identify the care strategies and the methods of taking charge (interview techniques, assessment tools, no restraint approaches, etc.) that can be adopted to cope with the person's mental suffering (aggression, resistance to therapeutic treatments, etc.);
  • describe the main psychopathological pictures, including the problems of pathological dependence and the most frequently used drugs (indications, side effects, toxicity);
  • identify the clinical aspects that influence the phases of the patient's diagnostic and therapeutic care pathway (PDTA) (reception, taking charge, treatment / planning, discharge / follow-up);
  • recognize the need to activate and involve the patient's socio-affective network in the care project also through therapeutic and rehabilitative education programs;
  • describe the characteristics of the different departmental agencies (DSM) and their role in the field of prevention, treatment and rehabilitation;
  • describe the role, functions and actions of the professional actors operating on the mental health service scene, identifying the characteristics of interdisciplinary interventions in the preventive, curative and rehabilitative fields;
  • outline the legislative, ethical and deontological aspects and health policy guidelines in the field of mental health
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e al disagio psichico delle persone nelle diverse età della vita con riferimento a:

  • Comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica
  • Scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
  • Comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa saprà dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • Integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
  • Capacità di gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica alle persone assistite nei diversi contesti ospedalieri, territoriali e residenziali per la cura del disagio mentale
  • Erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sé e per l'assistito, per raggiungere uno stato di compenso del paziente.

 Autonomia di giudizio

Lo studente/studentessa saprà dimostrare autonomia di giudizio nelle decisioni assistenziali in base a:

  • La situazione di disagio psichico dell'utente
  • Un’analisi critica delle decisioni basate sugli outcomes e sui protocolli standard
  • Un approccio scientifico basato sulle evidenze scientifiche e volto alla risoluzione dei problemi del paziente nel contesto della salute mentale

Capacità di apprendimento

Lo studente/studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito:

  • Abilità di studio indipendente
  • Autovalutazione e riconoscimento degli obiettivi di apprendimento
  • Capacità di collegare ed approfondire conoscenze e argomenti

Abilità comunicative

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.
  • Correttezza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to demonstrate knowledge and understanding of physiological and pathological processes related to the state of health and mental illness of people in different ages of life with reference to:

  • The psychosocial and humanistic sciences for the understanding of normal and pathological relational dynamics and of people’s defence or adaptation reactions to situations of psychological, social and physical distress
  • General and clinical nursing sciences for the understanding of the fields of intervention of nursing, the clinical method guiding an effective approach to care, intervention techniques and evidence leading to decision-making
  • The understanding health determinants, risk factors, prevention strategies, both individual and collective, and actions to promote the safety of health professionals and patients

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to demonstrate the ability to apply knowledge and understand in the following areas:

  • Integrating knowledge with skills and attitudes in mental health care to deliver safe and effective nursing care;
  • Ability to manage a variety of activities that are required to provide nursing assistance to people assisted in the various contexts (hospital, territorial and residential) for the treatment of mental illness
  • Providing safe nursing care, for themselves and for the patient, to achieve a state of patient compensation.

Decision Making

The student will be able to demonstrate independent decision-making skills, using following ability and criteria:

  • decisions based on patient presentation and mental illness or distress
  • critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • make evidence-based best practice decisions and provide the most appropriate care in Mental Health

Learning skills 

The student will be able to demonstrate:

  • Indipendent study skills
  • Self-evaluation and review goals
  • Academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter

Communication skills

  • Use of appropriate communication skills with psychiatric clients and their families in the hospital setting, therapeutic and home communities, and with the multiprofessional team.
  • Demonstrate a correct use of specialized vocabulary, efficacy and clarity.
Oggetto:

Programma

  • Elementi storici e normativi dell’assistenza infermieristica in salute mentale e nelle dipendenze patologiche.
  • L'Organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale
  • La dimensione giuridica in Salute Mentale: Trattamento Sanitario Obbligatorio; Tutela legale e amministrazione di sostegno. - CENNI
  • Lo Stigma in Salute Mentale
  • Nursing Psichiatrico: Il modello di H. Peplau
  • Aggressività, contenzione e metodi di cura no-restraint
  • Elementi di assistenza infermieristica in salute mentale e nelle dipendenze patologiche.
  • I Disturbi di Personalità - CENNI
  • Assistenza Infermieristica alla Persona con Depressione
  • Assistenza Infermieristica alla Persona con Disturbo Bipolare
  • Assistenza Infermieristica nei disturbi psicotici
  • I Disturbi del Comportamento Alimentare
  • La Complessità Assistenziale in SPDC - il MAP Psichiatrico
  • La somministrazione della terapia
  • Aspetti riabilitazione in salute mentale

  • Historical and regulatory elements of nursing in mental health and pathological addictions.
  • The Organization of the Department of Mental Health
  • Rights and ethical aspects in the psychiatric field: Compulsory Health Treatment; Legal protection and support administration.
  • The Stigma in Mental Health
  • Psychiatric Nursing: The Model of H. Peplau
  • Aggression, restraint and no-restraint methods of care
  • Elements of nursing care in mental health and pathological addictions.
  • Personality Disorders - OUTLINE
  • Nursing assistance to the Person with Depression
  • Nursing Care for the Person with Bipolar Disorder
  • Nursing assistance in psychotic disorders
  • Eating Disorders
  • The Complexity of Care in SPDC - the Psychiatric MAP
  • The administration of drug therapy
  • Aspects of rehabilitation in mental health.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali interattive attraverso l’uso di slide show, immagini e video
  • Discussioni di casi clinici
  • Analisi guidata multidisciplinare di filmati

  • Interactive frontal lessons through the use of slide shows, images and videos
  • Clinical case discussions
  • Multidisciplinary guided analysis of videos.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Esame orale a domande aperte.

Parametri di valutazione:

  • Pertinenza della risposta rispetto alla domanda
  • Conoscenza specifica dell'argomento
  • Ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti)
  • Capacità di ragionamento clinico sullo studio realizzato
  • Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, organicità e coerenza del discorso
  • Qualità dell’esposizione (correttezza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza, linearità, fluidità espositiva)· 

Unità di misura utilizzata: Trentesimi

 

TOPICS EXAMINATION

The exam will focus on the concepts and themes presented in class, in line with the teaching program.

METHOD OF CARRYING OUT THE EXAM

Oral exam

Evaluation parameters:

  • Relevance of the answer to the question
  • Specific knowledge of the topic
  • Breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to connect, deepen knowledge, discuss topics)
  • Clinical reasoning skills on the study carried out
  • Ability to discursively organize knowledge, organicity and coherence of discourse
  • Quality of exposition (correct use of specialized vocabulary, efficacy and clarity, linearity, expository fluidity)

Unit of measure used: Thirtieths

Oggetto:

Attività di supporto

  • Discussione guidata di casi clinici reali
  • ( Facoltativo ) Attività formativa a scelta - stage nel Dipartimento di Salute Mentale

  • Guided discussion about nursing cases
  • (Optional) Educational activity - stage in the Department of Mental Health

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La frequenza dei fenomeni di interesse infermieristico in Salute Mentale: uno studio a metodo misto italiano.
Titolo rivista:  
L'infermiere
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Maliziola C, Marmo G, Gargiulo A, Moro CG, Balice MG, Comolli E, Poli V, Compagnone M, Gianolio S.
Volume:  
58
Fascicolo:  
4
Pagina iniziale, finale:  
e68-e81
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di infermieristica in salute mentale
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Maggioli Editore
Autore:  
Vincenzo Raucci e Giovanni Spaccapeli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nursing di Salute Mentale
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Carocci Faber
Autore:  
Barelli P, Spagnolli E
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • "Psicologia per l'infermiere delle moderne strutture ospedaliere" (a cura di Maria Pia Viggiano, 2015, ed. Carrocci Faber)
  • LEGGE 13 maggio 1978, n. 180 “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori.”
  • LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

APPROFONDIMENTI CONSIGLIATI:

  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2012). Promoting Safety: Alternative Approaches to the Use of Restraints. Toronto, ON: Registered Nurses’ Association of Ontario.
  • Registered Nurses’ Association of Ontario. (2009). Assessment and Care of Adults at Risk for Suicidal Ideation and Behaviour. Toronto, ON: Registered Nurses’ Association of Ontario.
  • Vearrier L. The value of harm reduction for injection drug use: A clinical and public health ethics analysis. Dis Mon. 2019 May;65(5):119-141.


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/05/2023 03:08
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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