Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO

Oggetto:

FUNCTIONING OF THE HUMAN BODY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3032
Docenti
Roberto Sacchi (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Fabrizio Benedetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carlo Poti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Pur non essendo obbligatori, rappresentano prerequisiti preferenziali le conoscenze di base di biologia cellulare, di matematica generale e fisica di base, che tuttavia verranno comunque sinteticamente riprese durante l’erogazione dell’insegnamento.
Propedeutico a
Il presente insegnamento è propedeutico per:
• Infermieristica clinica in area medica (MED3110);
• Infermieristica clinica in area chirurgica (MED3089);
• Infermieristica clinica nella criticità vitale (MED3097).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre agli obiettivi formativi nell’ambito sanitario e infermieristico del Corso di Laurea in Infermieristica.  In particolare, lo scopo dell’insegnamento è quello di conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica, di Radioprotezione e  della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l'utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il Corso di Laurea.

Teaching contributes to the educational objectives in the health and nursing fields of the degree course in Nursing.  In particular, the purpose of the teaching is to provide the basic knowledge of the principles of Physics, radiation protection and Physiology necessary for understanding the functioning of the main systems that constitute the human body and for the use of biomedical instrumentation, with particular attention to the applications of interest in the degree course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale ci si attende che lo/la studente/essa dovrà saper descrivere il funzionamento del corpo umano e dimostrare conoscenze dei fenomeni fisici e delle regole della radioprotezione.

Nello specifico, è atteso che lo/la studente/essa sappia (nell’ambito della CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE):

  • conoscere  le sorgenti di radiazioni ionizzanti e i tipi di radiazioni;
  • conoscere le definizioni di dose assorbita, equivalente ed efficace, unità di misura e  tecniche di misura;
  • conoscere le norme relative alla Protezionistica;
  • descrivere il funzionamento dei principali apparati del corpo umano;
  • identificare i principi di cinematica del punto, della dinamica e delle forze.

Alla fine di questo insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa saprà  (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE):

  • applicare i principi di cinematica del punto, della dinamica e delle forze;
  • spiegare i fenomeni elettrici e la fisiologia dei tessuti eccitabili;
  • valutare i principali meccanismi di funzionamento di apparati e organi del corpo umano;
  • valutare i sistemi tamponi;
  • applicare le norme sulla radioprotezione a tutela del paziente e dell'operatore.

Nell’ambito delle ABILITÀ COMUNICATIVE, lo/la studente/essa avrà sviluppato capacità di sintesi, rappresentazione ed esemplificazione del funzionamento del corpo umano, dei principi di fisica e delle norme di radioprotezione.

Inoltre, lo/la studente/essa saprà utilizzare un lessico scientifico appropriato.

Infine, lo/la studente/essa saprà (nell’ambito della AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO):

  • selezionare i concetti chiave, sintetizzarli e esemplificarli;
  • saper applicare in modo critico le norme a tutela nell'ambito della radioprotezione;
  • individuare i principali meccanismi di funzionamento del corpo umano e correlarli alle patologie.

At the end of the integrated teaching and individual study it is expected that the student will be able to describe the functioning of the human body and demonstrate knowledge of physical phenomena and the rules of radiation protection.

Specifically, the student is expected to know (in the context of KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY):

  • know the sources of ionizing radiation and the types of radiation;
  • know the definitions of absorbed, equivalent and effective doses, units of measurement and measurement techniques;
  • know the rules relating to Protection;
  • describe the functioning of the main systems of the human body;
  • identify the principles of point kinematics, dynamics and forces.

At the end of this teaching and individual study, the student will know (ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):

  • apply the principles of point kinematics, dynamics and forces;
  • explain electrical phenomena and the physiology of excitable tissues;
  • evaluate the main functioning mechanisms of systems and organs of the human body;
  • evaluate buffer systems;
  • apply the rules on radiation protection to protect the patient and the operator.

As part of COMMUNICATION SKILLS, the student will have developed the ability to synthesize, represent and exemplify the functioning of the human body, the principles of physics and the rules of radiation protection.

Furthermore, the student will be able to use appropriate scientific vocabulary. Finally, the student will know (in the context of AUTONOMY IN INTELLECTUAL PRODUCTION AND CRITICAL JUDGMENT):

  • select the key concepts, summarize and exemplify them;
  • know how to critically apply the protection regulations in the field of radiation protection;
  • identify the main functioning mechanisms of the human body and correlate them with pathologies.
Oggetto:

Programma

FISICA APPLICATA

  • Richiami di matematica; grandezze fisiche e unità di misura.
  • Biomeccanica ed elasticità.
  • Cenni di cinematica del punto. Principi della dinamica e esempi di forze.
  • Baricentro di un corpo. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve ed esempi di articolazioni del corpo umano. Lavoro ed energia. Energia cinetica e potenziale di un corpo. Legge di Hooke; elasticità delle ossa e dei vasi sanguigni.
  • Fenomeni elettrici e fisiologia dei tessuti eccitabili.
  • Energia potenziale elettrica e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori; esempio della membrana cellulare. Legge di Ohm.

FISIOLOGIA

  • La membrana cellulare e i canali ionici; il potenziale di membrana; il potenziale d'azione e la sua propagazione. La sinapsi.
  • Sistema muscolare la contrazione muscolare: la placca neuromuscolare; l'accoppiamento eccitazione-contrazione; tipi di fibre muscolari: toniche e fasiche, unità motorie e reclutamento. Muscolo liscio e muscolo cardiaco.
  • Sistema nervoso centrale e periferico. Recettori sensoriali. Principi di organizzazione e funzione dei sistemi sensoriali. Informazione dolorifica e controllo endogeno del dolore.
  • Cenni di controllo motorio: riflessi e movimento volontario.
  • Concetto di omeostasi. Il sistema nervoso autonomo.
  • Sistema Endocrino.
  • Introduzione al sistema endocrino: regolazione della secrezione e funzione dei principali ormoni.
  • Meccanica del fluidi e apparato cardio-circolatorio.
  • Principio di Archimede e galleggiamento dei corpi. Fluidi ideali e reali. Densità e pressione. Pressione idrostatica, la fleboclisi.
  • Il cuore: sistema di conduzione, ECG, ciclo cardiaco. Regolazione intrinseca e nervosa dell'attività cardiaca. Portata, teorema di Bernoulli e applicazioni (aneurisma e stenosi).
  • Circolazione sistemica. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica del circolo sistemico.
  • Misura della pressione arteriosa. Determinanti della pressione arteriosa; Regolazione a breve, medio e lungo termine; ritorno venoso.
  • Concentrazione. Diffusione e leggi di Fick. Membrane semipermeabili e osmosi.
  • Compartimenti liquidi dell'organismo e equilibrio osmotico (cenni); filtrazione capillare; edema.
  • Gas e apparato respiratorio. Sistemi termodinamici. Equazione di stato dei gas perfetti; pressioni parziali. I gas reali. Tensione di vapore e umidità assoluta e relativa. Composizione dell'aria libera e dell'aria alveolare. Tensione superficiale; tensioattivi. Legge di Laplace.
  • Meccanica respiratoria: volumi polmonari, pressione alveolare e pressione intrapleurica nel ciclo respiratorio; pneumotorace. Solubilità dei gas nei liquidi. Embolia gassosa. Diffusione e trasporto dei gas nel sangue, ruolo dell'emoglobina e sua curva di dissociazione.
  • Controllo nervoso della respirazione, riflesso chemocettivo.
  • Funzione renale. Filtrazione glomerulare, pressione netta di filtrazione, autoregolazione. Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearance plasmatica renale. Regolazione della diuresi.
  • Equilibrio Acido-base: i sistemi tampone, la regolazione respiratoria e renale, stati di alcalosi/acidosi di origine respiratoria o metabolica e loro compensazione.
  • Calorimetria, termoregolazione, metabolismo. Il calore come energia e la caloria. Conduzione, convezione e irraggiamento. Termoregolazione corporea.
  • Apparato digerente e controllo neurovegetativo. Digestione ed assorbimento di lipidi, protidi e glicidi.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINE E RADIOPROTEZIONE

  • Onde. Elementi di acustica e ottica. Caratteristiche delle onde. Cenni sull'effetto Doppler, gli ultrasuoni e le applicazioni ecografiche.
  • Cenni sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui tipi di radiazioni. Definizioni di dose assorbita, equivalente ed efficace, unità di misura e tecniche di misura. Protezionistica e sua regolamentazione.
  • Cenni sulle radiazioni non ionizzanti ed effetti indotti.
  • La fisiologia del corpo umano, i principali elementi di fisica applicata. Radiazioni ionizzanti  e elementi di protezionistica.

APPLIED PHYSICS

  • Review of mathematical methods, physical quantities and units.
  • Biomechanics and elasticity.
  • Kinematics (hints). Newton's laws and examples of forces.
  • Center of motion. Torque and equilibrium of rigid bodies. Levers and examples of joints. Work, kinetic and potential energy. Hooke's law: elasticity of bones and blood vessels.
  • Electrical phenomena and physiology of excitable tissues. 
  • Electrical potential energy and electrical potential difference. Electrical capacity and capacitors: example of the cell membrane. Ohm's law. 

PHYSIOLOGY

  • Cell membrane and ionic channels. Membrane potential; the action potential and its propagation in nervous fibers. The synapse.
  • The skeletal muscle Muscle contraction. The motor end plate. Excitation-contraction coupling. Muscle fiber types (typeI, type II); the motor unit and the recruitment of motor units. Smooth muscle and cardiac muscle.
  • Central and peripheral nervous systems. Sensory receptors. Organization and function of sensory systems. Nociception and endogenous control of pain.
  • Principles of motor control: spinal reflexes and voluntary movement.
  • Homeostasis. Autonomic nervous system.
  • Endocrine system. 
  • Introduction to the endocrine system: feedback control of secretory processes; function of main hormones in the body.
  • Fluid mechanics and the cardiovascular system: 
  • Archimede's principle and floating of bodies. Ideal and real fluids. Density and pressure. Hydrostatic pressure, intravenous drip.
  • The heart, excitation conduction pathways, ECG, nervous and intrinsic modulation of heart activity. Flow rate, Bernoulli's theorem and applications (stenosis and aneurysm).
  • Systemic circulation. Hagen-Poiseuille's law and hydrodynamicresistance of the systemic circulatory system.
  • Measurement of the arterial pressure. Determinants of arterial blood pressure. Short-, medium- and long-term mechanisms for the control of arterial blood pressure. Venous return.
  • Concentration. Diffusion e Fick's laws. Semi-permeable membranes and osmosis.
  • Liquid compartments and osmotic equilibrium; capillary filtration, edema.
  • Gases and respiratory system. Thermodynamic systems. Ideal gas law; partial pressure. Real gases. Saturation vapor pressure, absolute and relative humidity. Composition of free air and alveolar air. Liquid surfaces and surface tension; effect of surfactants. Laplace law
  • Lung mechanics; lung volumes, alveolar and intra-pleural pressures in the respiratory cycle; pneumothorax. Solubility of gases in liquids. Gas embolism. Gas diffusion and transport mechanisms in blood. Hemoglobin and its saturation curve.
  • Nervous control of breathing; the chemoceptive reflex.
  • Renal function. Glomerular filtration. Net filtration pressure; autoregulation of the filtration rate. Tubular absorbtion and secretion mechanisms. Renal plasma clearance.Meccanismi di assorbimento e secrezione. Clearence plasmatica renale. Regulation of diuresis.
  • Acid-base balance. Buffers; respiratory and renal control of plasma pH. Alcalosis and acidosis of respiratory or metabolic nature and their compensation.
  • Calorimetry, thermoregulation, metabolism. Heat as a form of energy and the calorie. Conduction, convection e radiation. Body thermoregulation.
  • Digestive system and its control by the nervous.  Digestion and absorption processes for carbohydrates, proteins and lipids.

IMAGE DIAGNOSTICS AND RADIATION PROTECTION

  • Waves. Elements of acoustics and optics. Characteristics of waves. Notes on the Doppler effect, ultrasound and ultrasound applications.
  • Notes on sources of ionizing radiation and types of radiation. Definitions of absorbed, equivalent and effective dose, units of measurement and measurement techniques. Protectionism and its regulation.
  • Notes on non-ionizing radiation and induced effects.
  • The physiology of the human body, the main elements of applied physics. Ionizing radiation  and elements of protectionism.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in tre moduli, con un totale di 90 ore di lezione con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore):

  • Diagnostica per immagine e radioprotezione: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1 CFU).
  • Fisica Applicata:  prevede 30 ore di lezione di didattica erogata in presenza (2 CFU).
    • Lezioni frontali in aula, con  presentazioni (ppt), con illustrazioni grafiche, schemi e riassunti e esercitazioni in piccoli gruppi sull'applicazione dei principi della fisica.
  • Fisiologia: prevede 45 ore di lezione di didattica erogata in presenza (3 CFU).
    • Lezioni frontali in aula, lavori in piccoli gruppi e riconduzione degli elaborati in plenaria.

The teaching is divided into three modules, with a total of 90 hours of lessons with mandatory attendance (for 70% of the hours):

  • Image diagnostics and radiation protection: includes 15 hours of face-to-face teaching (1 CFU).
  • Applied Physics: includes 30 hours of face-to-face teaching (2 CFU).
    • Lectures in the classroom, with presentations (ppt), with graphic illustrations, diagrams and summaries and small group exercises on the application of the principles of physics.
  • Physiology: includes 45 hours of teaching lessons delivered in person (3 CFU).
    • Frontal lessons in the classroom, work in small groups and presentation of the papers in plenary.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Per il modulo di Fisica Applicata verrà inoltre richiesta la soluzione di semplici esercizi, simili a quelli svolti in aula.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Modalità di svolgimento: esame scritto e orale

modalità di strutturazione: ESAME SCRITTO - L'esame scritto prevede trenta domande a scelta multipla, di cui una sola è esatta, per la parte di Fisiologia e due esercizi (o in alternativa uno con due quesiti) di fisica. Solo chi supera la prova scritta può accedere alla prova orale.

COLLOQUIO ORALE - la prova orale è obbligatoria e prevede domande aperte sugli argomenti trattati nel modulo di Fisica Applicata e Diagnostica per Immagini e Radioprotezione.

Tempo: la prova scritta ha una durata complessiva massima di 90 minuti.

CRITERI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica degli argomenti trattati nel modulo di Fisiologia;
  • conoscenza delle unità di misura delle grandezze fisiche, saper convertire tra diverse unità di misura, saper impostare e risolvere semplici esercizi.

2. peso: la prova scritta si ritiene superata se il contenuto del modulo di Fisiologia è risultato sufficiente.

3. cut-off: per accedere alla successiva prova orale lo studente deve aver risposto correttamente ad almeno 18 delle 30 domande di fisiologia. L'esito della prova scritta di fisica non costituisce invece sbarramento per la successiva prova orale.

SCALA DI VALUTAZIONE: in trentesimi - l'esito della prova scritta verrà utilizzato per stabilire, dopo la prova orale, il voto finale.

ESAME ORALE 

CRITERI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE 

1. criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica dell'argomento;
  • ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti);
  • pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
  • utilizzo del linguaggio scientifico.

2. SCALA DI VALUTAZIONE: in trentesimi

3. PESO: l'esame orale si ritiene superato se i contenuti dei moduli di Fisica e Diagnostica per Immagini e Radioprotezione sono risultati sufficienti, indipendentemente dal peso relativo dei due moduli.

4. MODALITA' DI STRUTTURAZIONE: la prova orale è obbligatoria per tutti e prevede, per la parte di Fisica, la discussione degli esercizi svolti nello scritto più due domande aperte sugli argomenti trattati in aula. Segue quindi una domanda sugli argomenti trattati nel modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione. Sono inoltre previste due domande sugli argomenti di Fisiologia qualora dall'esito della prova scritta risultasse un deficit di preparazione su qualche argomento specifico o se lo studente volesse migliorare il voto conseguito nella prova scritta.

5. TEMPO: il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 40 m'.

6. PARAMETRI DI VALUTAZIONE FINALE

Per ciascun modulo viene stabilito un voto, sulla base delle prove scritta e orale, espresso in trentesimi. Il voto finale è la media ponderata con i rispettivi CFU dei voti conseguiti in ciascun modulo. 

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. The Applied Physics module will contain solutions similar to those studied in class.

Examination

WRITTEN EXAMINATION  -  30 multiple choice questions, with only one correct answer, two exercises for the Physiology and Physics module (or alternatively one part with two separate questions).

Students may sit the oral exam only after they have passed the written paper.

ORAL EXAMINATION - all students must take the oral examination featuring questions relating to the module of Applied Physics and Diagnostic Medical Imagining.

WRITTEN EXAM MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria:

  • specific Physiology subject knowledge;
  • specific Physics subject knowledge and academic ability to convert various units of measurement, ability to formulate and resolve simple exercises.

2. Marking system: out of 30

3. Weighted Score: students will pass the written exam if they achieve a sufficient grade in the Physiology module.

4. Cut-off: students must  correctly answer at least 18 out of 30 Physiology questions. It is not necessary to pass the Physics exam in order to sit the successive oral examination.

5. Time: the Written Examination is 90 minutes.

6. Final Mark: the final mark is calculated according to the written and oral examinations.

ORAL EXAMINATION ASSESSMENT

1. Qualitative Criteria:

  • specific subject knowledge;
  • depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions (academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter);
  • relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity;
  • correct use of scientific terminology.

2. Marking system: out of 30

3. Weighted Score: students will pass the oral exam if the contents are of the Physics and Diagnostic Medical Imagining modules are judged to be sufficient, independent of the relative academic weighting of these two modules.

4. Number of Questions: all students must take the oral examination; regarding Physics students must discuss exercises in the written examination and two open questions as studied in class. Some time will be dedicated to the module of Diagnostic Medical Imagining and to Physiology. In cases where there is a deficit in the written paper or where students wish to improve their grade they can discuss further a specific topic.

5. Time: the time available to the exam commission to question each student is a maximum of 40 m'.

ASSESSMENT CRITERIA

The final grade is out of 30 and is calculated according to the student's performance in the written and oral examinations. The grade is a weighted average according to the relative credits (CFU) for each module. 

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti dell’insegnamento rendono disponibile sulla piattaforma Campusnet  settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, i docenti ed i collaboratori alla didattica dell'insegnamento sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.

I docenti sono contattabili alla mail carlo.poti@unito.it (per il modulo di Diagnostica per immagini e radioprotezione), roberto.sacchi@unito.it (per il modulo di Fisica applicata) e fabrizio.benedetti@unito.it (per il modulo di Fisiologia).

Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza virtuale Webex del docente. 

I docenti dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

The integrated teaching teachers make the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.

Furthermore, teachers and teaching assistants are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.

The teachers can be contacted at the email carlo.poti@unito.it (for the Diagnostic imaging and radiation protection module), roberto.sacchi@unito.it (for the Applied Physics module) e fabrizio.benedetti@unito.it (for the Physiology module).

The meetings can be held both in person at the Degree Course and online in the teacher's virtual Webex room. 

The teaching teachers, in line with the indications of the University (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• THIBODEAU G. A., K.T. PATTON, Anatomia e Fisiologia, Elsevier

SM HINCHLIFF, SE MONTAGNE, WATSON R. Fisiologia per la pratica infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana 2004.

V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-)

E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    03/05/2021 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2021 alle ore 10:00
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/11/2024 12:36
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!