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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO

Oggetto:

PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3059
Docenti
Dott. Gerardo Di Carlo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeocriverel'evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica
  • descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
  • identificare i principali meccanismi di difesa
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
  • descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
  • descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell'ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
  • descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo

At the end of the course the student should be able to:

  • Define Mental Health within a National and European scenario

  • Describe the historical evolution of the theoretical models, the laws and the organization of psychiatric care

  • Describe the most up to date theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neurobiological, psychodynamic and social-cultural perspectives, etc.) and the interpretative models of psychiatric suffering

  • Recognize psychiatric suffering and illnesses

  • Identify the main defense mechanisms

  • Identify the strategies for care delivery and patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.) used to face the patient's psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etc)

  • Describe the main psychopathological aspects, and  used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity)Pinpoint the clinical aspects which influence the patient's therapeutic and diagnostic treatment phases (reception, personalized care, treatment, care planning, discharge, follow-up)

  • Recognize the importance of involving family members in the patient's care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitationand patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.) used to face the patient's psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etD

  • Recognize the importance of involving family members in the patient's care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitation

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale 

- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione di disagio psichico  dell'utente.

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.

Course Objectives

This course aims to provide students with the skills and knowledge required to enter confidently into the mental health profession.  

Theoretical study prepares students for all aspects of the field including dealing with emergency situations, effects of patients’ physical and mental health, detecting deterioration and how to approach, assess, make evidence-based best practice decisions and provide the most appropriate care and treatment in differing situations.

Skills and qualities

This is a challenging field and nursing students must develop and perfect appropriate communication skills and strategies to deal with service users and their families during hospitalisation and in-patient care in mental health care homes, return home and collaboration with the multi-professional care team.

 

Communication skills

Nursing graduates must develop and perfect

- effective, sincere and sensitive verbal and non-verbal, written communication skills for patients of all ages, their families and all health care professionals involved.

- employ appropriate communication strategies with the health care team in order to manage and resolve conflict that can evolve from differing situations.

DECISION MAKINk

Independent decision-making using following ability and criteria:

  • - based on patient presentation
  • - critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • - decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

Learning skills 

The following self study skills are required:

- Self-evaluation and review goals

- demonstrate ability for effective, productive team work.

 

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Modalità di insegnamento

 Lezione frontale. Lavori di gruppo. Role play su situazioni assistenziali predefinite. Visione filmati

 

 Lecture-style instruction. Group work. Role playing in nursing education. Film viewing

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento.

 

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Esame scritto e orale

 

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Attività di supporto

testimonianze di esperti del settore 

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell'assistenza psichiatrica, l'organizzazione dell'assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)

 Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. 

 I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia

 I principali quadri psicopatologici

 Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati - il rischio cardiometabolico

 Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)

 La riabilitazione nell'ambito della salute mentale - modelli di intervento

 il modello di H. Peplau

 L'accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri "open door" e "no restraint")

 La Presa in Carico del paziente nell'èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l'intervento domiciliare, il profilo integrato di cura

 Il rapporto con il malato e la sua famiglia

 Counseling e psicoterapia

 Abilità Comunicative di Base e Relazione d'Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento

 L'Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)

 La Dimissione: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità

During the course the following topics will be dealt with:

  • The history of psychiatry: the laws regarding psychiatric care and mental health, the organization of the mental institution at the Mental Health Department (since enactment of law 180 to Project Objective)

  • The theories in the field of psychiatry and the patterns of mental illness. Mental Health prevention, recovery and resilienceDefense mechanisms and psychological reactions to disease

  • Psychosomatic medicine and the biopsychosocial approach to diseaseThe main psychopathological aspects

  • Pharmacological therapy - drugs and their expected and undesirable side effects - the cardiometabolic risk

  • Approaches to psychotherapy (different setting methods)

  • Mental Health Rehabilitation (intervention models)

  • Rights: Ethics - Psychiatry - Citizenship (Involuntary Commitment/IC, Voluntary Commitment/VC, Restraint, Privacy, Consent, Rehabilitation, Residential care, Job placements, …….)

  • The difficult patient

  • Welcoming patients to the different Mental Health Facilities (service departments and access modality, "open door" and "no restraint" psychiatric hospitals

  • Reception and personalized care of the patient on behalf of a multiprofessional team, case management, care planning, home care and comprehensive care

  • Relationship with the patient and family

  • Counseling and psychotherapy

  • Basic Communication Skills and Advice giving: definitions and psychological concepts

  • Therapeutic patient and family education, administration of drugs (communication, management of adverse side effects,…….)

  • Discharge - Separation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

"Psicologia per l'infermiere delle moderne strutture ospedaliere" (a cura di Maria Pia Viggiano,  2015, ed. Carrocci Faber)

La preparazione dell'esame richiede anche lo studio del materiale didattico caricato nella sezione "psicologia clinica"

 

 



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Note

Gli studenti che hanno frequentato gli anni accademici precedenti sono tenuti a preparare il programma dell'anno accademico in corso (2020/2021) per sostenere l'esame.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 11:22
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