- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO
- Oggetto:
PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3059
- Docenti
- Dott. Pietro Trovero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giuliano Sciaccaluga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gerardo Di Carlo (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeocriverel’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
- descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
- riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
- identificare i principali meccanismi di difesa
- identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona(aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
- descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
- individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up)
- riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
- descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
- delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale
- definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute Mentale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- salute mentale nell area ospedaliera e territoriale
- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini nell’assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso del paziente;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione all situazione clicica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio;
- utilizzare abilità comunicative appropriate nell'ambito del team multiprofessionale
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni filmatli, visioni di filmati, lavoro in gruppo, discussione di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove d'esame, volte ad accertare la comprensione dei temi trattati, si svolgono in forma orale in tutti gli appelli. L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti (18/30). L'insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità.
- Oggetto:
Attività di supporto
testimonianze di esperti del settore
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)
Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della "guarigione" e della resilienza.
I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
I principali quadri psicopatologici-
Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico
Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)
Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica
La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento
I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi,…)
Il paziente difficile
L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri "open door" e "no restraint")
La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
Il rapporto con il malato e la sua famiglia
Counseling e psicoterapia
Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento
L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)
Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria
La Dimissione - La Separazione. Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)
- Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della "guarigione" e della resilienza.
- I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
- La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
- I principali quadri psicopatologici-
- Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico
Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)
Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica
La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento
I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi,…)
- Il paziente difficile
L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri "open door" e "no restraint")
La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura
Il rapporto con il malato e la sua famiglia
- Counseling e psicoterapia
- Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento
L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)
Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria
La Dimissione - La Separazione.
Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino
Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002
Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§ Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.
Per Igiene mentale e Psichiatria clinica:
AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione)
Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000
AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche.
Per Infermieristica psichiatrica:
FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000
BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008
SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003
TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000
Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008
PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992
Letture consigliate:
COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001
MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007
REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998
SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999
SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995
SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995
STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005
Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore; 2009
Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione
COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007
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Moduli didattici
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