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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO

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PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3059
Docenti
Dott. Giuliano Sciaccaluga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Valerio Ricci (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeocriverel'evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica
  • descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
  • identificare i principali meccanismi di difesa
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona(aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
  • descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
  • individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up)
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
  • descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell'ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
  • descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
  • delineare gli aspetti legislativi,  etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale
  • definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell'ambito della Salute Mentale

At the end of the course the student should be able to:

  • Define Mental Health within a National and European scenario

  • Describe the historical evolution of the theoretical models, the laws and the organization of psychiatric care

  • Describe the most up to date theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neurobiological, psychodynamic and social-cultural perspectives, etc.) and the interpretative models of psychiatric suffering

  • Recognize psychiatric suffering and illnesses

  • Identify the main defense mechanisms

  • Identify the strategies for care delivery and patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.) used to face the patient's psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etc)

  • Describe the main psychopathological aspects, including addictive disorders and the most commonly used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity)Pinpoint the clinical aspects which influence the patient's therapeutic and diagnostic treatment phases (reception, personalized care, treatment, care planning, discharge, follow-up)

  • Recognize the importance of involving family members in the patient's care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitationand patient management (interviews, assessment tools, non-restraint approaches, etc.) used to face the patient's psychiatric suffering (aggressive behavior towards therapeutic treatment, etDescribe the main psychopathological aspects, including addictive disorders and the most commonly used drugs (indications, undesirable side effects, toxicity)Pinpoint the clinical aspects which influence the patient's therapeutic and diagnostic treatment phases (reception, personalized care, treatment, care planning, discharge, follow-up)

  • Recognize the importance of involving family members in the patient's care process by means of educational programs in therapeutics and rehabilitation

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- salute mentale nell area ospedaliera e territoriale 

- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione all situazione clicica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio;

- utilizzare abilità comunicative  appropriate  nell'ambito del team multiprofessionale 

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

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Modalità di insegnamento

 Lezione frontale. Lavori di gruppo. Role play su situazioni assistenziali predefinite. Visione filmati

 

 Lecture-style instruction. Group work. Role playing in nursing education. Film viewing

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento.

 

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale comprendente domande che prevedono una risposta aperta.

 

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

  

1. criteri qualitativi  

L'esame orale è rivolto a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici e quella di discutere dettagliatamente un tema selezionato. Verranno valutate: la conoscenza specifica dell'argomento, la chiarezza espositiva, l'utilizzo del linguaggio scientifico e il grado di conoscenza del glossario dei termini usati in psichiatria, la capacità critica e argomentativa (capacità di collegare e approfondire conoscenze).

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso

L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti (18/30 = 6/10 a modulo)

L'insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità.

 

Insegnamento: Infermieristica clinica del disagio psichico CFU 6

Modulo: Infermieristica psichiatrica e delle dipendenze patologiche CFU 2  6CFU:30=2CFU:X=10/30

Modulo: Psicologia clinica  CFU 2                                                        6CFU:30=2CFU:X=10/30 

Modulo: Psichiatria clinica e salute mentale CFU 2                                                        6CFU:30=2CFU:X=10/30

                                                                            

4. numero domande

Modulo: Infermieristica psichiatrica e delle dipendenze patologiche = 3 domande (una  domanda vale 4 punti e due domande valgono 3 punti. 4+3+3=10/30).

Modulo: Psicologia clinica = 3 domande (una  domanda vale 4 punti e due domande valgono 3 punti. 4+3+3=10/30).

Modulo: Psichiatria clinica e salute mentale = 3 domande (una  domanda vale 4 punti e due domande valgono 3 punti. 4+3+3=10/30).

Totale punteggio: 30/30

5. tempo

Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 45 m'. 

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme.

 

EXAMINATION

 

Students are required to take an oral examination with open questions.

 

ORAL EXAMINATION MARKING CRITERIA

  

1. Qualitative criteria  

This examination will test students' comprehension of fundamental principles and their academic ability to apply these notions to specific cases and discuss a specific subject in depth. The following skills will be assessed: - depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter), relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity, the correct use of psychiatric terminology.

2. Marking system: 30

3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient(18/30 = 6/10 per module). If the module contents are deemed insufficent, students will fail the examination.

 

Subject: Mental Health Nursing CFU 6

Module: Psychiatric and Addiction Nursing CFU 2  6CFU:30=2CFU:X=10/30

Modulo: Clinical Psychology  CFU 2                                                        6CFU:30=2CFU:X=10/30 

Modulo: Clinical Psychiatry and Mental Health CFU 2                                                        6CFU:30=2CFU:X=10/30

                                                                            

4. Number of questions

Module:  Psychiatric and Addiction Nursing = 3 questions (each question counts for 4 points and 2 questions count for 3 points. 4+3+3=10/30).

Module: = 3 questions (each question counts for 4 points and 2 questions count for 3 points. 4+3+3=10/30).

Module: Clinical Psychiatry and Mental Health  = 3 questions (each question counts for 4 points and 2 questions count for 3 points. 4+3+3=10/30).

Total: 30/30

5. Duration: maximum duration per student is 45 minutes.

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Attività di supporto

testimonianze di esperti del settore 

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell'assistenza psichiatrica, l'organizzazione dell'assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)

 Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell'ambito della salute mentale, la cultura della "guarigione" e della resilienza.

 I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia

 La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia

 I principali quadri psicopatologici-

 Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati - il rischio cardiometabolico

 Approcci psicoterapeutici (setting e metodologie diverse)

 Dipendenze patologiche e comorbilità - principi di assistenza infermieristica

 La riabilitazione nell'ambito della salute mentale - modelli di intervento

 I Diritti: Etica - Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi,…)

 Il paziente difficile

 L'accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri "open door" e "no restraint")

 La Presa in Carico del paziente nell'èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l'intervento domiciliare, il profilo integrato di cura

 Il rapporto con il malato e la sua famiglia

 Counseling e psicoterapia

 Abilità Comunicative di Base e Relazione d'Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento

 L'Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi,..…..)

 Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria

 La Dimissione - La Separazione. Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità

During the course the following topics will be dealt with:

  • The history of psychiatry: the laws regarding psychiatric care and mental health, the organization of the mental institution at the Mental Health Department (since enactment of law 180 to Project Objective)

  • The theories in the field of psychiatry and the patterns of mental illness. Mental Health prevention, recovery and resilienceDefense mechanisms and psychological reactions to disease

  • Psychosomatic medicine and the biopsychosocial approach to diseaseThe main psychopathological aspects

  • Pharmacological therapy - drugs and their expected and undesirable side effects - the cardiometabolic risk

  • Approaches to psychotherapy (different setting methods)

  • Comorbid Psychiatric and Addictive Disorders (principles of nursing care)

  • Mental Health Rehabilitation (intervention models)

  • Rights: Ethics - Psychiatry - Citizenship (Involuntary Commitment/IC, Voluntary Commitment/VC, Restraint, Privacy, Consent, Rehabilitation, Residential care, Job placements, …….)

  • The difficult patient

  • Welcoming patients to the different Mental Health Facilities (service departments and access modality, "open door" and "no restraint" psychiatric hospitals

  • Reception and personalized care of the patient on behalf of a multiprofessional team, case management, care planning, home care and comprehensive care

  • Relationship with the patient and family

  • Counseling and psychotherapy

  • Basic Communication Skills and Advice giving: definitions and psychological concepts

  • Therapeutic patient and family education, administration of drugs (communication, management of adverse side effects,…….)

  • Transcultural and ethnopsychiatric nursing 

  • Discharge - Separation

  • Salutogenesis and resilience: definition, concepts, strategies to overcome difficulties

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

RAUCCI VINCENZO - SPACCAPELI GIOVANNI  2013, Fondamenti di infermieristica in salute mentale. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.

 Nicolino Rossi 2004, Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Bologna: il Mulino

 

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 25/01/2018 15:17
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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