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Oggetto:
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Infermieristica clinica dell'area della cronicità, della disabilità e delle cure palliative

Oggetto:

CLINICAL NURSING IN CHRONIC CARE, DISABILITY AND PALLIATIVE CARE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3054
Docenti
Dott. Alessandro Mozzicafreddo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela Orlassino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Cristina Moglia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Vezzari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
anatomia e fisiologia del sistema nervoso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia oncologica, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di :

 descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto a quegli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica

 Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano

 Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un'ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia

 Descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed al suo trattamento

 Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci antineoplastici e le implicazioni per l'assistenza

 Descrivere i principali stati patologici dell'età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori

 Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano

 Descrivere le basi neurobiologiche dell'invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso

 Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia

 Descrivere l'approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia

 Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell'alimentazione, all'applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)

 Descrivere il significato e l'evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell'ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

Regarding cancer and neurologic and neuro-rehabilitation care and the care of the elderly, with a constant focus to a rehabilitation approach, at the end of the programme of study the student wil be able to describe:

Path physiological processes, principles of clinical, diagnostic and therapy concerning most relevant pathological condition from an epidemiological point of view

Network of services and its regional legislation

Patterns of multidisciplinary care during different stage of illness

Main cancer symptoms concerning the pathology and its treatment

Main administration routes for antineoplastic drugs and nursing implications

Main pathologic conditions during the elderly, in particular: cardiac, respiratory and dismetabolic condition. Care of the elderly: multidimensional evaluation methods

Neurobiological aging and main degenerative diseases of central nervous system

Main diagnostic procedures in neurology care

Rehabilitative approach during the whole care pathway, with particular attention trough the social and familiar context and individual patterns

Nursing rehabilitative intervention concerning mobilization and correct positioning of the person with physical impairments, strengthening of communicative abilities, eating difficulties, bladder and intestinal retraining programmes, reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, relationship)

Meaning and evolution of the rehabilitation concept (disability, impairments and participation) and its contextualization regarding health problems of the cancer, neurological and geriatric patient 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti aree:

-  riabilitazione delle principali patplogie dell'area della disabilità

-  multidisiplinarietà nella riabilitazione

- approccio farmacoloigico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza per erogare una cura e una riabilitazione infermieristica sicura, efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione clinica  dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti nell'ambito della disabilità  e con le loro famiglie

- utilizzare abilità comunicative nell'accompagnamento della persona nel fine vita

- utilizzare abilità comunicative nell'elaborazione del lutto della famiglia

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di creare un clima di cooperazione

Course Objectives

 Studies will focus on the following areas:

-  rehabilitation in principal disability pathologies

-  multidisciplinary approach in rehabilitation

- pharmacology

 - provision of health and rehabilitation care as a dynamic process with the patient’s wellbeing as the objective

  Nursing judgement

Independent decision-making using following ability and criteria:

- based on patient presentation

- critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols

- decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

Learning capacity

 Students are required to develop the following skills:

- Self Study

- Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research

 Communication skills

- appropriate verbal and written communication with  disabled patients and families

- effective and sensitive comfort and communicative strategies for end-of-life care

- advocacy and assistance for families dealing with grief and loss

- appropriate communication for effective team work

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 lezioni frontali con discussioni in plenaria, discussione e analisi di casi di casi, seminari

Lectures with plenary guided discussion, discussion and analysis of clinical cases, seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME ORALE - discussione di casi, domande che prevedono una risposta aperta.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

1. criteri qualitativi :

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti, raggiungendo o superando il cut-off definito a priori dal docente per ogni singola disciplina del modulo.

 

Il n° di CFU determina punteggi, tempi della prova e numero delle domande:

Infermieristica nell'area della cronicità, disabilità e cure palliative CFU 8

Modulo Geriatria CFU 1,               3,75/30

Modulo Neurologia CFU 2              7,5/30

Modulo Oncologia CFU 2               7,5/30

Modulo infermieristica CFU 3           11.25/30

 

 

4. numero domande

In base ai CFU e al punteggio assegnato al singolo modulo viene determinato il numero delle domande: mediamente questo corrisponde al numero dei CFU/modulo.

Modulo Geriatria CFU 1, 2 domande 

Modulo Neurologia CFU 2, 4 domande

Modulo Oncologia CFU 2, 4 domande

Modulo infermieristica CFU 3, 6 domande

 

5. tempo -

Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m'. 

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

 

 EXAMINATION

ORAL EXAMINATION - case discussion with open questions.

 

ORAL EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria : - specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: 30 

3. Academic weighting : Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient and students meet the minimum

Students may NOT take the oral examination when the contents of any module (cut off-2 points) do not meet minimum requirements or where they have failed to meet the minimum cut-off per module.

 

Time, points and the number of questions are directly related to the number of CFU:

Chronic illness, disability and palliative care nursing CFU 8

Geriatrics Module CFU 1,               3,75/30

Neurology Module CFU 2              7,5/30

Oncology Module CFU 2               7,5/30

Nursing Module CFU 3           11.25/30

 

 

4. Number of questions

The number of questions is directly related to the number of CFU per module.

Geriatrics Module CFU 1,   2 questions                

Neurology Module CFU 2   4 questions

Oncology Module CFU 2     4 questions

Nursing Module CFU 3        6 questions

 

5. Duration - 30 minutes per student.

Oggetto:

Attività di supporto

testimonianze di pazienti , partecipaziione a eventi formativi di altri enti.  Stage nel settore oncologico

stages,  testimonials, congresses

Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

 Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito oncologico, delle patologie geriatriche e neurologiche

 Screening delle patologie tumorali, diagnostica e stadiazione. Principi di chemio e radioterapia. Preparazione e somministrazione della terapia citostatica.  Gestione della tossicità dei trattamenti antitumorali.  Valutazione e trattamento dello stravaso dei farmaci chemioterapici

 Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana: L'invecchiamento cerebrale . Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell'anziano. I problemi dell'assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico). Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell'osso. Salvaguardia dell'autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità.  La custodia e la salvaguardia dell'incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione. 

Elementi di semeiotica neurologica (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi, disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo). Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi. Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità.  Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale.  Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti.  Concetti di: menomazione, disabilità, handicap. Sindrome Ipocinetica. La prevenzione delle cadute e l'approccio riabilitativo nella frattura di femore.

 La fase terminale della vita e le cure palliative

 La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito oncologico, geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

 Assistenza infermieristica delle patologie sopraindicate.

The following topics will be taught during the study programme :

Epidemiology, path physiological processes, principles of clinical nursing, concerning relevant cancer and neurological conditions and the care of the elderly

Screening, diagnostic principles and staging in cancer care. Principles of chemoteraphy and radiotherapy. Preparation and administration of cytostatic therap. Antineoplastic therapy toxicity management. Assessment and treatment of extravasations during chemotherapy administration. 

Physical and psychological fragility. Cerebral aging. Polipatological conditions and polipharmacy. Concerns regarding administration and assumption of tablets and other therapies during old age (tolerability and adherence to treatment plan). Arthrosis and osteoporosis, dysmetabolic processes of the bone. Promoting autonomy, empowerment of self care and residual capacity, preventing disability

Nervous system anatomical and neurophysiological bases

Semeiotics in neurology: (physical, sensibility, speech, cognitive, cranial nerves impairments, altered level of consciousness and autonomic nervous system impairments)

Altered nutritional status and correlated intervention

Neurorehabilitation: speech and language disorders (aphasia), dysphagia, mobility disorders

Rehabilitation, autonomy and functional recovery

Rehabilitation process: assessment of signs, vicariant processes and movements

Impairments, disability, handicap

Hypo kinetic syndrome

Falls prevention and rehabilitative approach to the patient following hip fracture

End of life and palliative care

Network of services and its regional legislation for cancer, geriatric and rehabilitation care setting

Functioning and regulation of specific evaluation unit for patients in different setting of care

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Geriatria" di Fabrizio Fabris

 Brunner , Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2.  Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017



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Orario lezioni

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/03/2021 15:07
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