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Oggetto:
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ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA

Oggetto:

HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3061
Docenti
Dott. Umberto Cout (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Laura Plati (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Roberta Pramotton (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

Descrivere le modalità di funzionamento del SSN

 Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie

 Descrivere le modalità di finanziamento del SSN

 Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali

 Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie

 Definire le diverse organizzazioni dipartimentali

 Descrivere l'organizzazione per processo

 Descrivere l'organizzazione per intensità di cure

 Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici

 Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa

 Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità

 Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio

 Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa

 Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano

 Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l'autonomia

 Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto

 Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro

 Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

 Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.

 Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.

 Riconoscere le principali dinamiche sociali all'interno dei gruppi, nonché l'interazione degli attori sociali.

 Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.

 Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.

 Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.

 Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.

 Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.

Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.

 Individuare diritti e doveri dell'operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione

At the end of the third year the student should be able to:
Understanding how the National Health Service (NHS) works
Describing the structure of the Health Departments in the territory
Understanding NHS funding. Describing the characteristics of the regional Health Departments. Describing the main communication/information channels within the Health Departments 
Defining the various departmental organisations
Describing the organisation in terms of processes
Describing the organisation in terms of treatment intensity
Outlining the main tools for identifying and managing clinical risks
Participating in the budget setting and management of an Organisational Unit
Identifying tools for defining critical quality issues in healthcare
Outlining programmes for quality improvement in a specific service
Participating in drafting and discussing a quality plan for an Operational Unit
Defining the various nursing organisational models, their hierarchical and functional relationships and their advantages/disadvantages
Outlining the various phases of the training process, in terms of levels of competence, responsibility and autonomy
Defining the concepts of the global nursing organisation, its coordination, delegation and management of support staff and their activities
Identifying organisational variables to be considered when preparing a work plan in a typical healthcare-clinical situation
Discussing the characteristics of healthcare organisation models and a nurse's responsibilities in relation to the overall healthcare service, workloads and resources that are directly/indirectly available
Understanding the background of social and welfare legislation
Recognise the situations which, during the practice of the profession, involve the protection of privacy, as stated in the rules put forth in the law 675.
List the behaviour which safeguards the privacy of the patients following the procedures stipulated by the law 675 so as not to incur the sanctions set forth by this law.
To draft an exhaustive and comprehensible report for the Judicial Authority in the cases provided for by the law.
Explain the regulations which apply to the health worker, in particular professional privacy, injury, legal professional responsibility, and the judicial figure in the practice of the profession as established by the jurisdiction in force.
To identify the rights and duties of the health worker, both dependents and self-employed

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- organizzazione dell'assistenza, priorità assistenziali e gestione delle risorse;

- rischio clinico;

- complessità assistenzaile;

- segreto professionale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:

- l'organizzazione delle attività individuando le priorità, le risorse disponibili;

- le situazioni di rischio per il paziente applicando modalità di segnalazione e riduzione del rischio;

- valutare i dati e le situazioni che richiedono riservatezza.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 analisi casi, lavori in piccolo gruppo gruppo su mandato , lezioni frontali

Case analysis . Team project work. Formal lectures 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA (MED 3061) CFU 6

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME SCRITTO: domanda aperta,

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi:

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.

Il n° di CFU determina i punteggi e i tempi della prova, come segue:

  • Modulo: Organizzazione e valutazione dell'assistenza CFU 3 con punti 15/30 e cut off pari a 9
  • Modulo: Organizzazione dei servizi sanitari CFU 2 con punti 10/30 e cut off pari a 6
  • Modulo: Diritto amministrativo, CFU 1 con punti 5/30 e cut off pari a 3

4. Cut-off :

  • Modulo: Organizzazione e valutazione dell'assistenza cut off pari a 9
  • Modulo: Organizzazione dei servizi sanitari cut off pari a 6
  • Modulo: Diritto amministrativo, cut off pari a 3

5. Tempo. La prova scritta dell'intero esame, deve avere una durata complessiva massima di 180 minuti. Per definire i minuti a disposizione di ogni modulo, si deve far riferimento, anche in questo caso, ai crediti.

  • Modulo: Organizzazione e valutazione dell'assistenza: 90 minuti
  • Modulo: Organizzazione dei servizi sanitari: 60 minuti (tempo massimo)
  • Modulo: Diritto amministrativo: 30 minuti (tempo massimo)

6. voto finale : somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata.

 Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

 

EXAMINATION

WRITTEN EXAMINATION : open questions

 

WRITTEN EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria : - specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

 2. Marking system: 30

 3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient.

The number of CFU determines the points and duration as follows:

  • Module: Organization and evaluation of assistance CFU 3  15/30 points per Module: Organization of Health Services CFU 2 with 10/30 points per Module: Administrative Law CFU 1 with 5/30 points

4. Cut-off :

  • Module: Organization and evaluation of assistance cut off - 9
  • Module: Organization  of Health Services cut off - 6
  • Module: Administrative Law, cut off - 3

5. Duration.Written examination - 180 minutes. The minutes per module correspond to the credits.

  •  Module: Organization and evaluation of assistance  90 minutes
  • Module: Organization  of Health Services cut off - 60 minutes
  • Module: Administrative Law, cut off - 30 minutes

6. Final mark : the final mark is the average of all the marks.

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Attività di supporto

Lavori di gruppo, analisi di casi organizzativi e seminari su temi specifici.

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

 La funzione di tutela e la funzione di produzione
 La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
 Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
 L'organizzazione dipartimentale e il distretto
 L'organizzazione per intensità di cure e per processo
 Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
 Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
 Il concetto di budget e sue caratteristiche
 I documenti dell'Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
 L'analisi del contesto
 La scelta dei criteri
 La V.R.Q.
 Criteri di scelta dei problemi
 Metodologie di analisi delle cause
 Gli obiettivi operativi
 La valutazione di processo e di risultato
 Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
 Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell'assistenza infermieristica globale
 Problemi di qualità dell'assistenza e variabili organizzative che possono generarli
 La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell'organizzazione dell'assistenza
 I modelli di organizzazione dell'assistenza in relazione alla complessità dell'assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
 Legislazione sanitaria
 Lo stato
 I principi generali della costituzione diritti e doveri
 La capacita' giuridica e capacita' di agire . La responsabilita'
 Il procedimento amministrativo
 L'art. 32 della costituzione e la sanità
 L'istituzione SSN
 La contrattazione collettiva nella p.a.
 Le sanzioni disciplinari
 Il segreto professionale
 La riorganizzazione dell'assetto istituzionale del S.S.N. secondo il D.lgs. 502/92 e del Dlg 229/99
 Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione
 I principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali
 Gli atti amministrativi
 I contratti dell'azienda sanitaria
 L'atto aziendale
 Lo sciopero: nei servizi pubblici essenziali
 


During the course the following topics will be dealt with:
Protection versus Production
The organisation of a Health Department
Charge per person, Tariffs and Service charges
Departmental and district organisation
Organisation for treatment intensity and for processes
Authorisation, confirmation and contractual agreements
Clinical risks and their management
The budget and its characteristics
European Union articles on the development of Quality Improvement Systems
Context analysis
Selecting the criteria
Vocationally Related Qualifications (V.R.Q.)
Problem selection criteria
Cause analysis methods
Operational objectives
Process and result evaluation
The nursing service: objectives, organisation, relations with other healthcare departments
Coordinating, delegating and managing support staff activities within the global nursing planning and organisation
Healthcare quality problems and organisational variables that may cause them
Defining a work plan within the healthcare organisation
Planning healthcare organisation models according to assistance complexity, workloads and directly/indirectly available resources
The working environment/professional activity combination
Background to welfare and healthcare legislation      
Health Legislation
The state
The general principles of the constitution, rights and duties
The legal capacity and the ability to act
The responsibility
The administrative procedure
Art.32 of the constitution and health
The National Health Service
Collective negotiations in the p.a.
Disciplinary sanctions
Professional secrecy.
The reorganisation of the institutional order of the National Health Service according to the Law 502/92 and of the Law 229/99
Transparency and reserve in public administration
The principle rights of the person to whom the personnel data refers
The administrative proceedings
Hospital contracts
Business transactions
Strikes: in essential public services.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998

MM Gianino, L'organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.

C.Calamandrei,C.Orlandi "La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill

H.Minzberg" La progettazione dell'organizzazione aziendale" il Mulino 1993

Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002

Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Skill for health management, Roma, Carocci editore, 1998
MM Gianino,,
The departmental organization in healthcare companies, edizioni medico Scientifiche,2006.
C.Calamandrei,C.Orlandi"The nursing leadership" 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg"Business
 organization design" il Mulino1993

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 08:13
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