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Oggetto:
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ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA

Oggetto:

HEALTHCARE MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3061
Docenti
Umberto Cout (Docente Titolare dell'insegnamento)
Denise La Spina (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

Diritto amministrativo:

- Descrivere le modalità di funzionamento del SSN

- Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie

- Descrivere le modalità di finanziamento del SNN

- Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali

- Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie

- Definire le diverse organizzazioni dipartimentali

- Distinguere le situazioni che, nell’esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplano le norme previste dalla legge 196/2003

- Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 196/2003 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste

- Spiegare le norme che riguardano l’operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell’esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente

- Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione

 

Organizzazione dell’assistenza:

- Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici (incident reporting)

- Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchi e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano

- Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia

- Definire i concetti di organizzazione dell’assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto

- Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro

- Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell’assistenza e le relative responsibilità dell’infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

- Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in équipe (MAP)

- Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- organizzazione dell'assistenza, priorità assistenziali e gestione delle risorse;

- rischio clinico;

- complessità assistenziale;

- segreto professionale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:

- l'organizzazione delle attività individuando le priorità, le risorse disponibili;

- le situazioni di rischio per il paziente applicando modalità di segnalazione e riduzione del rischio;

- valutare i dati e le situazioni che richiedono riservatezza.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

Course Objectives

 Students will study and be prepared to:

-         provide and organise assistance, welfare priority and resource management;

-         assess clinical risks

-         manage welfare complexity

-         respect patient confidentiality

Knowledge and comprehension

Nursing graduates must be able to successfully apply theoretical knowledge and do the following:

- organise activities by focussing on priorities and available resources;

- assess and reduce patient risk factors

- evaluate and confidential data and cases.

Clinical based decision- making

Nursing graduates must:

- make welfare-based decisions

- highlight patient group priority

- determine personalised welfare interventions based on clinical, psycho-social and cultural variables

- critically evaluate results of welfare decisions based on patient

outcomes and standards

- correctly assume personal responsibility and behave in a professional manner according to the medical deontological code of ethics

- access, appraise and incorporate research evidence into clinical decision making for the resolution of patient problems.

Communication skills

Nursing graduates must develop and perfect

- effective, sincere and sensitive verbal and non-verbal, written communication skills for patients of all ages, their families and all health care professionals involved.

- employ appropriate communication strategies with the health care team in order to manage and resolve conflict that can evolve from differing situations.

Learning skills 

The following self study skills are required:

- Self-evaluation and review goals

- demonstrate ability for effective, productive team work

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali, analisi casi, lavori in piccolo gruppi

 Formal lectures, Case analysis,  Team project work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA (MED 3061) CFU 5

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME ORALE

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi:

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.

Il n° di CFU determina i punteggi e i tempi della prova, come segue:

  • Modulo: Organizzazione e valutazione dell'assistenza CFU 3 con punti 15/30 e cut off pari a 9
  • Modulo: Organizzazione dei servizi sanitari CFU 1 con punti 5/30 e cut off pari a 6
  • Modulo: Diritto amministrativo, CFU 1 con punti 5/30 e cut off pari a 3

4. Cut-off :

  • Modulo: Organizzazione e valutazione dell'assistenza cut off pari a 9
  • Modulo: Organizzazione dei servizi sanitari cut off pari a 3
  • Modulo: Diritto amministrativo, cut off pari a 3

5. Tempo. La prova scritta dell'intero esame, deve avere una durata complessiva massima di 20 minuti. Per definire i minuti a disposizione di ogni modulo, si deve far riferimento, anche in questo caso, ai crediti.

  • Modulo: Organizzazione e valutazione dell'assistenza: 10 minuti
  • Modulo: Organizzazione dei servizi sanitari: 5 minuti (tempo massimo)
  • Modulo: Diritto amministrativo: 5 minuti (tempo massimo)

6. voto finale : somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Lavori di gruppo, analisi di casi organizzativi.

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Diritto amministrativo:

- La struttura organizzativa delle aziende sanitarie

- Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e pagamento per funzioni

- L’organizzazione dipartimentale e il distretto

- L’organizzazione per intensità di cure e per processo

- Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali

- I principi generali della costituzione diritti e doveri

- La capacità giuridica e capacità di agire -responsabilità

- Il procedimento amministrativo

- Art 32 costituzione e la sanità

- L’istituzione SSN

- La contrattazione collettiva nella p.a

- Procedimento disciplinare

- Il segreto professionale

- La riorganizzazione dell’assetto istituzionale del SSN secondo Dlgs 502/92 e 229/99

- Trasparenza e riservatezza nella PA

- Gli atti amministrativi

- I contratti dell’azienda sanitaria

- L’atto aziendale

Organizzazione dell’assistenza:

- Il concetto di rischio clinico e la sua gestione

- Il concetto di budget e sue caratteristiche

- L’analisi organizzativa

- Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali

- Modalità di coordinamento, affidamento e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale

- Qualità dell’assistenza

- Definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza

- I modelli organizzativi dell’assistenza

- Il Primary Nursing

- Legislazione sanitaria

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Management infermieristico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Destrebecq A, Ferrara P, Terzoni S
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998

MM Gianino, L'organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.

C.Calamandrei,C.Orlandi "La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill

H.Minzberg" La progettazione dell'organizzazione aziendale" il Mulino 1993

Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002

Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Skill for health management, Roma, Carocci editore, 1998
MM Gianino,,
The departmental organization in healthcare companies, edizioni medico Scientifiche,2006.
C.Calamandrei,C.Orlandi"The nursing leadership" 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg"Business
 organization design" il Mulino1993

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 09:11
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