- Oggetto:
- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA
- Oggetto:
HEALTHCARE MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3061
- Docenti
- Dott. Laura Plati (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Roberto Novati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Umberto Cout (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
Descrivere l’organizzazione per processo
Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia
Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.
Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.
Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- organizzazione dell'assistenza, priorità assistenziali e gestione delle risorse;
- rischio clinico;
- complessità assistenzaile;
- segreto professionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:
- l'organizzazione delle attività individuando le priorità, le risorse disponibili;
- le situazioni di rischio per il paziente applicando modalità di segnalazione e riduzione del rischio;
- valutare i dati e le situazioni che richiedono riservatezza.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale, lavori in gruppo, analisi di casi organizzativi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti. L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lavori di gruppo, analisi di casi organizzativi e seminari su temi specifici.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
La funzione di tutela e la funzione di produzione
La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
L’organizzazione dipartimentale e il distretto
L’organizzazione per intensità di cure e per processo
Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
Il concetto di budget e sue caratteristiche
I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
L’analisi del contesto
La scelta dei criteri
La V.R.Q.
Criteri di scelta dei problemi
Metodologie di analisi delle cause
Gli obiettivi operativi
La valutazione di processo e di risultato
Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale
Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Legislazione sanitaria
Lo stato
I principi generali della costituzione diritti e doveri
La capacita’ giuridica e capacita’ di agire .
- La responsabilita’
Il procedimento amministrativo
L’art. 32 della costituzione e la sanità
L’istituzione SSN
La contrattazione collettiva nella p.a.
Le sanzioni disciplinari
Il segreto professionale
La riorganizzazione dell’assetto istituzionale del S.S.N. secondo il D.lgs. 502/92 e del Dlg 229/99
Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione
I principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali
Gli atti amministrativi
I contratti dell'azienda sanitaria
L’atto aziendale
Lo sciopero: nei servizi pubblici essenziali
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
Descrivere l’organizzazione per processo
Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
Delineare io principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia
Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.
Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.
Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.
C.Calamandrei,C.Orlandi"La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill
H.Minzberg" La progettazione dell’organizzazione aziendale" il Mulino 1993
Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002
Codice Penale
Codice Civile
- Oggetto:
Moduli didattici
- Organizzazione dei servizi sanitari (MED3061)
- Oggetto: