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Oggetto:
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ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA

Oggetto:

HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3061
Docenti
Dott. Laura Plati (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Roberto Novati (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Umberto Cout (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le modalità di funzionamento del SSN

 Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie

 Descrivere le modalità di finanziamento del SSN

 Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali

 Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie

 Definire le diverse organizzazioni dipartimentali

 Descrivere l’organizzazione per processo

 Descrivere l’organizzazione per intensità di cure

 Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici

 Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa

 Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità

 Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio

 Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa

 Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano

 Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia

 Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto

 Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro

 Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

 Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.

 Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.

 Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.

 Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.

 Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.

 Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.

 Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.

 Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.

 Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.

 Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- organizzazione dell'assistenza, priorità assistenziali e gestione delle risorse;

- rischio clinico;

- complessità assistenzaile;

- segreto professionale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:

- l'organizzazione delle attività individuando le priorità, le risorse disponibili;

- le situazioni di rischio per il paziente applicando modalità di segnalazione e riduzione del rischio;

- valutare i dati e le situazioni che richiedono riservatezza.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

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Modalità di insegnamento

lezione frontale, lavori in gruppo, analisi di casi organizzativi.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti. L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.

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Attività di supporto

Lavori di gruppo, analisi di casi organizzativi e seminari su temi specifici.

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

 La funzione di tutela e la funzione di produzione

 La struttura organizzativa delle aziende sanitarie

 Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni

 L’organizzazione dipartimentale e il distretto

 L’organizzazione per intensità di cure e per processo

 Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali

 Il concetto di rischio clinico e la sua gestione

 Il concetto di budget e sue caratteristiche

 I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità

 L’analisi del contesto

 La scelta dei criteri

 La V.R.Q.

 Criteri di scelta dei problemi

 Metodologie di analisi delle cause

 Gli obiettivi operativi

 La valutazione di processo e di risultato

 Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali

 Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale

 Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli

 La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza

 I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

 Legislazione sanitaria

 Lo stato

 I principi generali della costituzione diritti e doveri

 La capacita’ giuridica e capacita’ di agire .

  • La responsabilita’

 Il procedimento amministrativo

 L’art. 32 della costituzione e la sanità

 L’istituzione SSN

 La contrattazione collettiva nella p.a.

 Le sanzioni disciplinari

 Il segreto professionale

 La riorganizzazione dell’assetto istituzionale del S.S.N. secondo il D.lgs. 502/92 e del Dlg 229/99

 Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione

 I principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali

 Gli atti amministrativi

 I contratti dell'azienda sanitaria

 L’atto aziendale

 Lo sciopero: nei servizi pubblici essenziali

 

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

 Descrivere le modalità di funzionamento del SSN

 Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie

 Descrivere le modalità di finanziamento del SSN

 Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali

 Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie

 Definire le diverse organizzazioni dipartimentali

 Descrivere l’organizzazione per processo

 Descrivere l’organizzazione per intensità di cure

 Delineare io principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici

 Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa

 Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità

 Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio

 Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa

 Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano

 Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia

 Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto

 Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro

 Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

 Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.

 Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.

 Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.

 Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.

 Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.

 Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.

 Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.

 Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.

 Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.

 Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998

AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002

MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.

C.Calamandrei,C.Orlandi"La Dirigenza infermieristica" 3°edizione McGraw Hill

H.Minzberg" La progettazione dell’organizzazione aziendale" il Mulino 1993

Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000

Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002

Codice Penale

Codice Civile



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 09/08/2016 10:16
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