- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della salute
- Oggetto:
Sociology of Health and Illness
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3030
- Docente
- Dott.ssa Francesca Silvia Carosio (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- INFERMIERISTICA GENERALE (MED3030 )
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere l'evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale
Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute
Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti
- comprendere il contesto ai fini di condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- saper analizzare e interpretare in modo accurato i dati, in generale e nello specifico raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lavori di gruppo, analisi di filmati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compito Scritto
Cinque domande, ciascuna valutata da 0 a 6 punti
25’ di tempo per rispondere
Massimo 30 punti, poi riparametrati in base ai CFU (Sociologia della Salute = 1 CFU)
Le cinque domande saranno estratte da un elenco presente al termine di ogni modulo
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente è a disposizione via email o su appuntamento
- Oggetto:
Programma
La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell'affrontare le problematiche della salute. Metodi qualitativi e quantitativi.
L’evoluzione della sociologia della salute: il concetto di malato, di malattia, di salute. Il malato tra identità e ruolo, il concetto di malato, illness behaviour. Modelli esplicativi di comportamento sanitari. Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.
Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità (economiche, alimentari, ambientali, epidemiche ...)
L’evoluzione del lavoro dei luoghi di cura. Community care (Self-care, Home care o family care, Community care). La famiglia come luogo di self-care e home care e il ruolo delle reti sociali (community care). La promozione della salute
La società somatica e il corpo nell'esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.
Testi consigliati e bibliografia
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