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Oggetto:
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Sociologia della salute

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Sociology of Health and Illness

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3030
Docente
Dott.ssa Francesca Silvia Carosio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere l'evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.

Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale

Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute

Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti

- comprendere il contesto ai fini di condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- saper analizzare e interpretare in modo accurato i dati, in generale e nello specifico raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;

- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare

 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

 laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lavori di gruppo, analisi di filmati.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Compito Scritto

Cinque domande, ciascuna valutata da 0 a 6 punti

25’ di tempo per rispondere

Massimo 30 punti, poi riparametrati in base ai CFU (Sociologia della Salute = 1 CFU)

Le cinque domande saranno estratte da un elenco presente al termine di ogni modulo

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Attività di supporto

La docente è a disposizione via email o su appuntamento

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Programma

La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell'affrontare le problematiche della salute. Metodi qualitativi e quantitativi.

L’evoluzione della sociologia della salute: il concetto di malato, di malattia, di salute. Il malato tra identità e ruolo, il concetto di malato, illness behaviour. Modelli esplicativi di comportamento sanitari. Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.

Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità (economiche, alimentari, ambientali, epidemiche ...)

L’evoluzione del lavoro  dei luoghi di cura. Community care (Self-care, Home care o family care,  Community care). La famiglia come luogo di self-care e home care e il ruolo delle reti sociali (community care). La promozione della salute

La società somatica e il corpo nell'esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.

Testi consigliati e bibliografia

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Ultimo aggiornamento: 11/02/2022 15:59
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