- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia delle relazioni interpersonali
- Oggetto:
Psychology of Interpersonal Relations
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3030
- Docente
- Dott. Anselmo Fosson (Docente della didattica di complemento)
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere l'evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell'esperienza di salute e malattia.
Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell'Esercizio Professionale e della Formazione.
Descrivere l'evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale
Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute
Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
Descrivere gli elementi di base della psicologia generale
Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico
Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto
Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e analisi di filmati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (domande aperte e a crocette) più esame orale.
- Oggetto:
Programma
La rappresentazione della malattia.
Strategie di coping.
Teoria dell'attaccamento (Bowlby).
Il lutto: la teoria di Kubler Ross.
La relazione con il morente.
L'impatto della morte sull'operatore.
Modelli di relazione medico/operatore.
L'aggressività.
Conformismo ed obbedienza.
Psicologia sociale.
La comunicazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
"Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento" di John Bowlby, 1988, Raffeallo Cortina editore.
Materiale didattico caricato sul sito.
- Oggetto:
Note
Si comunica che la preparazione dell'esame verterà sul manuale "Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento" di John Bowlby e sul materiale didattico caricato sul sito.
Si richiede a tutti gli studenti, compresi quelli degli A.A. precedenti, la preparazione del programma attuale.
- Oggetto: