- Oggetto:
- Oggetto:
PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
- Oggetto:
HEALTH PROMOTION, PREVENTION AND COMMUNITY NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3063
- Docenti
- Federica Duo' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Rosa Maria Teresa Cristaudo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia Carla Maria Magnani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Enrico Detragiache (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrivere il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
Discutere i processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
Descrivere il significato di comunità
Descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse)
Descrivere le caratteristiche dell’infermieristica comunitaria
Identificare gli agenti etiologici delle infezioni batteriche e virali più comuni, descrivendo le principali malattie ad etiologia batterica e virale di interesse comunitario includendo le infezioni del viaggiatore internazionale
Conoscere gli aspetti epidemiologici, clinici e preventivi di alcune patologie: HIV / AIDS, malaria, tubercolosi, infezioni nosocomiali
Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica
Identificare problemi di salute
Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita
Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale
Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità;
Progettare l’attuazione e la valutazione di interventi preventivi;
Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso deve dimostrare di aver acquisto le conoscenze sull’assistenza infermieristica di comunità in particolare sugli obiettivi di prevenzione collettiva e individuale, sugli interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità e sulla progettazione, sull’attuazione e sulla valutazione di interventi preventivi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- prevenzione e promozione della salute verso il singolo utente e la comunità;
- conoscenza dei comportamenti a rischio per la salute
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere:
- la programmazione e pianificazione di interventi di prevenzione
- la modalità di valutazione degli interventi programmati
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni per individuare comprtamenti a rischio
- decidere la priorità di intervento su gruppi di utenti o sul singolo
- decidere gli interventi educativi e personalizzati sulla base delle variabili psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni i assunte sulla base degli outcomes dell'utente e degli standard prefissati
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi dell'utente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lavori di gruppo, analisi du casi, visione di filmati
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti. L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.
- Oggetto:
Programma
La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali, legislativi e di politica della salute. La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute. Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento del capitale umano e della " comunità competente"
Infermieristica comunitaria: definizione, finalità, teorie di riferimento. Community Care: dall’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute di una comunità ai ruoli di facilitatore, educatore, osservatore, coordinatore e sviluppatore di risorse potenziali/reali; il lavoro di rete tra servizi formali, integrazione istituzionale e reti informali; la dimensione transdisciplinare; la dimensione etica e politica
Il concetto di colonizzazione ed infezione. Infezione da HIV / AIDS. Epatiti virali acute e croniche. Infezioni nosocomiali. Polmoniti comunitarie, health-care associate ed ospedaliere. Malaria ed altre patologie da importazione. Tubercolosi
I principali concetti legislativi in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro e degli interventi assicurativi in caso di malattie professionali ed infortuni sul lavoro
Le principali malattie di origine tecnopatica e gli interventi preventivi mirati
I principali rischi connessi all’attività professionale e l’organizzazione preposta al controllo
Le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei Lavoratori DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, campi di applicazione
La valutazione del rischio. La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica
Il rischio chimico per gli infermieri. Prevenzione, valori limite TLVs e BEIs. Il monitoraggio biologico, alcuni esempi. Il rischio chimico: solventi, disinfettanti, anestetici. Agenti sensibilizzanti, le dermatiti e l’asma professionale. Il rischio biologico Titolo X - DLgs 81/08, la profilassi post esposizione.
I tumori professionali
Il modello della Salute Pubblica
I problemi di salute
La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziaria
I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita, accesso ai servizi sanitari
Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità, l'immunizzazione, la diagnosi precoce
La prevenzione efficace
La valutazione degli interventi
Il modello PRECEDE-PROCEED
Infermieristica comunitaria, legislazione in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro, I principali rischi connessi all’attività professionale, la prevenzione e i suoi strumenti. Le principali infezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tartaglini D. L’Infermiere e la Comunità teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio, 2006, Carocci Faber
Folgheraiter F. L’utente che non c’è. Lavoro di rete ed empowerment nei servizi alla persona,2000, Erikson
Green LW, Kreuter M.W Health promotion planning. An educational approach. Mayflied P.C.
Guida Lippincott alle Malattie Infettive, Autori Vari, Antonio Delfino Editore, 2013.
Vademecum di Malattie Infettive, Frederick Southwick, edizione italiana, Minerva Medica Torino
D.Lgs 81/2008
D.Lgs 230/1995
Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000
- Oggetto:
Moduli didattici
- Infermieristica preventiva di comunita' (MED3063)
- Medicina del lavoro (MED3063)
- Oggetto: