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Oggetto:
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PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Oggetto:

HEALTH PROMOTION, PREVENTION AND COMMUNITY NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3063
Docenti
Silvia Carla Maria Magnani (Docente Titolare dell'insegnamento)
Federica Duo' (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Laura Apprato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Enrico Bergamaschi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/17 - malattie infettive
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Pur non essendo obbligatori, rappresentano preferenziali la conoscenza della presa in cura della cronicità con le caratteristiche di comorbidità, fragilità e disabilità dell'anziano
Propedeutico a
nessuno
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha lo scopo di fornire i concetti di Infermieristica di Famiglia e di Comunità nonchè di promozione e prevenzione della salute necessari alla comprensione dei percorsi domiciliari di presa in cura necessari al mantenimento della "Casa come primo luogo di cura".

The course aims to provide the concepts of Family and Community Nursing as well as health promotion and prevention necessary to understand the home care pathways necessary to maintain the "Home as the first place of care".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studente/essa al termine del corso deve dimostrare di aver acquisto le conoscenze sull'assistenza infermieristica di comunità in particolare sugli obiettivi di prevenzione collettiva e individuale, sugli interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità e sulla progettazione, sull'attuazione e sulla valutazione di interventi preventivi.

Nello specifico è atteso che lo/la studente/essa siappia nell'ambito della CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:

  • descrivere il contesto territoriale;
  • conoscere la normativa di riferimento per l'assistenza domiciliare;
  • conoscere i principi dell'infermieristica di famiglia e di comunità;
  • conoscere i modelli organizzativi di prevenzione e promozione della salute verso il singolo utente e la comunità.

Alla fine di questo insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa saprà:

  • spiegare il contesto territoriale e le sue peculiarità;
  • applicare i concetti normativi di riferimento in particolare nella transizione dell'utente tra diversi setting assistenziali;
  • applicare i principi dell'infermieristica di famiglia e di comunità;
  • applicare i modelli organizzativi di prevenzione e promozione della salute verso il singolo utente e la comunità.

Nell'ambito dell'AUTONOMIA NELLA PRODUZIONE INTELLETTUALE E NEL GIUDIZIO CRITICO nello specifico è atteso che lo/la studente/essa sappia:

  • decidere la priorità di intervento su gruppi di utenti o sul singolo;
  • decidere gli interventi educativi  e personalizzati sulla base delle variabili psicosociali e culturali;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni i assunte sulla base degli outcomes dell'utente e degli standard prefissati;
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi dell'utente.

Alla fine di questo insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa saprà:

  • individuare la priorità di intervento su gruppi di utenti o sul singolo;
  • indiviidure e programmare gli interventi educativi  e personalizzati sulla base delle variabili psicosociali e culturali;
  • rilevare criticamente gli esiti delle decisioni i assunte sulla base degli outcomes dell'utente e degli standard prefissati;
  • rispondere  responsabilimente del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
  • prendere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi dell'utente.

Nello specifico è atteso che lo/la studente/essa siappia nell'ambito della ABILITA' COMUNICATIVE:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età  e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale e non verbale. 

Alla fine di questo insegnamento e dello studio individuale, lo/la studente/essa saprà:

  • applicare una comunicazione appropriata con utenti e gruppi sia verbale che non verbale.

At the end of the course, the student must demonstrate that he/she has acquired knowledge of community nursing care, in particular on the objectives of collective and individual prevention, on effective interventions of prevention and health promotion aimed at individuals, groups and/or communities and on the planning, implementation and evaluation of preventive interventions.

Specifically, it is expected that the student is in the area of ​​KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

  • describe the territorial context;
  • know the reference legislation for home care;
  • know the principles of family and community nursing;
  • know the organizational models of prevention and health promotion towards the individual user and the community;

At the end of this teaching and individual study, students will be able to:

  • explain the territorial context and its peculiarities;
  • apply the reference normative concepts in particular in the transition of the user between different care settings;
  • apply the principles of family and community nursing;
  • apply organizational models of prevention and health promotion towards the individual user and the community;

In the area of ​​AUTONOMY IN INTELLECTUAL  PRODUCTION AND CRITICAL JUDGMENT, specifically, it is expected that the student will be able to

  • decide the priority of intervention on groups of users or on the individual;
  • decide the educational and personalized interventions on the basis of psychosocial and cultural variables;
  • critically evaluate the outcomes of the decisions taken on the basis of the outcomes of the user and the pre-established standards;
  • take responsibility and answer for their actions during professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards;
  • make decisions through a scientific approach to solving the user's problems.

At the end of this teaching and individual study, students will be able to:

  • identify the priority of intervention on groups of users or on the individual;
  • identify and plan educational and personalized interventions on the basis of psychosocial and cultural variables;
  • critically detect the outcomes of the decisions taken on the basis of the outcomes of the user and the pre-established standards;
  • answer responsibly for their actions during practice professional in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards;
  • make decisions through a scientific approach to solving user problems.

Specifically, it is expected that the student is in the field of COMMUNICATION SKILLS:

  • use appropriate communication skills with users of all ages and/or with other health professionals in appropriate verbal and non-verbal form.

At the end of this teaching and individual study, students will be able to:

  • apply appropriate communication with users and groups both verbal and non-verbal.
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Programma

  • CONTESTO E NORMATIVA: descrizione del contesto e delle peculiatià e normativa di riferimento (in particolare Salute XXI - DM 77/2022- DGR 1609/22- PNC).
  • INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA': ruolo dell'IFeC, peculiatità, normativa di riferimento, caratteristiche rispetto all'infemriere delle cure domiciliari.
  • CHRONIC CARE MODEL: descirizone del modello, Piramide di Kaiser, Sanità di iniziativa, proattività e continuità di cure tra i setting assistenziali.
  • PROMOZIONE DELLA SALUTE: concetti i promozione, salute dinamica, individuazione dei bisogni di comunità, modello di Green.
  • PRIMARY NURSING: modello di presa in cura dell'utente a domicilio, il ruolo del caregiver: educazione e addestramento del paziente e del caregiver.

MALATTIE INFETTIVE:

  • HIV
  • Infezioni a trasmissione sessuale
  • Tubercolosi attiva e latente
  • Epatiti virali
  • Malaria e cenni di patologie tropicali
  • Infezioni Correlate all'Assistenza

PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA': 30 ore

  • Conosciamo la salute 
  • La prevenzione efficace
  • Le malattie cronico degenerative e gli stili di vita sani 
  • Le vaccinazioni 
  • Progettiamo la salute 
  • Progetti di Promozione della salute

  • CONTEXT AND REGULATIONS: description of the context and the peculiarities and reference regulations (in particular Salute XXI - DM 77/2022- DGR 1609/22- PNC).
  • FAMILY AND COMMUNITY NURSING: role of IFeC, peculiarities, reference legislation, characteristics compared to the home care nurse.
  • CHRONIC CARE MODEL: description of the model, Kaiser Pyramid, Initiative Healthcare, proactivity and continuity of care between care settings.
  • HEALTH PROMOTION: promotion concepts, dynamic health, identification of community needs, Green model.
  • PRIMARY NURSING: model of taking care of the user at home, the role of the caregiver: education and training of the patient and the caregiver.

INFECTIOUS DISEASES:

  • HIV
  • Sexually transmitted infection
  • Active and latent tuberculosis
  • Viral hepatitis
  • Malaria and notes on tropical diseases
  • Healthcare Related Infections

HEALTH PROMOTION, PREVENTION AND COMMUNITY NURSING: 30 hours

  • We know health
  • Effective prevention
  • Chronic degenerative diseases and healthy lifestyles
  • Vaccinations
  • We plan for health
  • Health promotion projects
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in quattro moduli, con un totale di 90 ore di lezione con frequenza obbligatoria (per il 70% delle ore):

  • Igiene ed educazione alla salute: prevede 30 ore di lezione di didattica erogata in presenza (2 CFU).
  • Medicina del lavoro: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1 CFU).
  • Infermieristica preventiva di comunità: prevede 30 ore di lezione di didattica erogata in presenza (2 CFU).
  • Malattie infettive: prevede 15 ore di lezione di didattica erogata in presenza (1 CFU).

CONTESTO E NORMATIVA: 5 moduli - lezione frontale e intervento infermieri esperti.

INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA': 11 moduli- lezione frontale e intervento infermieri esperti, lavoro a piccoli gruppi come "classe ribaltata".

CHRONIC CARE MODEL: 3 moduli lezione frontale.

PROMOZIONE DELLA SALUTE: 6 moduli lezione frontale, lavoro a piccoli gruppi come "classe ribaltata".

PRIMARY NURSING: 5 moduli - lezione frontale e intervento infermieri esperti.

Malattie infettive 15 ore : lezione frontale e presentazione di gruppo

PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E INFERMIERISTICA DI COMUNITA' : 30 ore

  • Conosciamo la salute (2 ore) - didattica frontale
  • La prevenzione efficace (2 ore) - didattica frontale
  • Le malattie cronico degenerative e gli stili di vita sani (3 ore) - didattica frontale
  • Le vaccinazioni (3 ore) - didattica frontale
  • Progettiamo la salute (2 ore) - didattica frontale
  • Progetti di Promozione della salute ( 15 ore) - classe capovolta
  • Esposizione Progetti di Promozione della salute (3 ore) - didattica frontale

The teaching is divided into four modules, with a total of 90 hours of lessons with mandatory attendance (for 70% of the hours):

  • Hygiene and health education: includes 30 hours of face-to-face teaching lessons (2 CFU).
  • Occupational medicine: includes 15 hours of teaching lessons delivered in person (1 CFU).
  • Community preventive nursing: includes 30 hours of face-to-face teaching (2 credits).
  • Infectious diseases: includes 15 hours of teaching lessons delivered in person (1 CFU).

CONTEXT AND REGULATIONS: 5 modules - frontal lesson and intervention by expert nurses.

FAMILY AND COMMUNITY NURSING: 11 modules - frontal lesson and intervention by expert nurses, work in small groups as a "flipped class".

CHRONIC CARE MODEL: 3 modules frontal lesson.

HEALTH PROMOTION: 6 modules frontal lesson, work in small groups as a "flipped class".

PRIMARY NURSING: 5 modules - frontal lesson and intervention by expert nurses.

Infectious diseases: lecture and group presentation

HEALTH PROMOTION, PREVENTION AND COMMUNITY NURSING: 30 hours

  • Let's know health (2 hours) - frontal teaching
  • Effective prevention (2 hours) - frontal teaching
  • Chronic degenerative diseases and healthy lifestyles (3 hours) - frontal teaching
  • Vaccinations (3 hours) - frontal teaching
  • Let's plan for health (2 hours) - frontal teaching
  • Health Promotion Projects (15 hours) - flipped classroom
  • Exhibition of health promotion projects (3 hours) - frontal teaching
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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME ORALE: inerente gli argomenti dell'insegnamento. I lavori di gruppo valutati, con votazione superiore a 22, possono essere oggetto di esonero per l'argomento trattato. 

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica dell'argomento;
  • ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti);
  • pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
  • utilizzo del linguaggio scientifico.

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso: l'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti.

Il n° di ore di insegnamento e relativi CFU determina i punteggi e i tempi della prova.

4. voto finale: somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata. L'ottenimento della Lode è previsto su proposta della commissione al candidato che ha ottenuto un risultato uguale o maggiore a 29/30 previo superamento della prova orale.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

1. criteri qualitativi:

  • conoscenza specifica dell'argomento;
  • ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze, discutere gli argomenti);
  • pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva;
  • utilizzo del linguaggio scientifico.

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso e numero di domande: l'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti. Il tempo a disposizione della commissione d'esame per interrogare ogni studente è massimo di 30 m' massimo 6 minuti a domanda.

MODALITA' DI RESTITUZIONE: con il singolo discente

EXAM TOPICS

The exam will focus on the content of the course covered in class, in line with the program.

The essential exam topics will be communicated by the end of the lessons.

EXAM METHOD

ORAL EXAM: concerning the topics of the course. Group work assessed, with a grade higher than 22, may be exempted for the topic covered.

ASSESSMENT PARAMETERS WRITTEN EXAM

1. qualitative criteria:

  • specific knowledge of the topic;
  • breadth of argumentation and critical development of the proposed issues (ability to connect, deepen knowledge/topics);
  • relevance, completeness, organicity and coherence of the speech, clarity of exposition;
  • use of scientific language.

2. unit of measurement used: in thirtieths

3. weight: the exam is considered passed if the contents of the teaching modules are sufficient.

The number of teaching hours and related CFU determines the scores and times of the test.

4. final grade: sum of the individual scores obtained from the weighted average. The award of Honors is expected upon proposal of the commission to the candidate who has obtained a result equal to or greater than 29/30 after passing the oral exam.

ORAL EXAM EVALUATION PARAMETERS

1. qualitative criteria:

  • specific knowledge of the topic;
  • breadth of the argument and critical development of the proposed issues (ability to connect, deepen knowledge, discuss the topics);
  • relevance, completeness, organicity and coherence of the speech, clarity of exposition;
  • use of scientific language.

2. unit of measurement used: in thirtieths

3. weight and number of questions: the exam is considered passed if the contents of the teaching modules are sufficient. The time available to the examination commission to question each student is a maximum of 30 minutes, a maximum of 6 minutes per question.

Return method: with the individual learner

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Attività di supporto

I docenti dell’insegnamento rendono disponibile sulla piattaforma Campusnet  settimanalmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni di didattica erogativa in presenza una volta che gli argomenti sono stati approfonditi in aula.
Inoltre, i docenti ed i collaboratori alla didattica dell'insegnamento sono disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti al di fuori dell’orario delle lezioni, previo appuntamento.

I docenti sono contattabili alla mail laura.apprato@unito.it (per il modulo di Igiene ed educazione alla salute), enrico.bergamaschi@unito.it (per il modulo di Medicina del lavoro), federica.duo@unito.it (per il modulo di Infermieristica preventiva di comunità) e silvia.magnani@unito.it (per il modulo di Malattie infettive).

Gli incontri si potranno svolgere sia in presenza presso il Corso di Laurea, sia online nella stanza virtuale Webex del docente. 

I docenti dell’insegnamento, in linea con le indicazioni dell’Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), sono a disposizione per adattare le modalità di erogazione dell’insegnamento e la valutazione per supportare gli studenti e le studentesse con DSA e BES.

The teaching teachers make the teaching material used during the in-person teaching lessons available on the Campusnet platform on a weekly basis once the topics have been explored in depth in the classroom.

Furthermore, teachers and teaching assistants are available to answer students' questions outside of lesson times, by appointment.

The teachers can be contacted at the email laura.apprato@unito.it (for the Hygiene and health education module), enrico.bergamaschi@unito.it (for the Occupational Medicine module), federica.duo@unito.it (for the Community Preventive Nursing module) and silvia.magnani@unito.it (for the Infectious Diseases module).

The meetings can be held both in person at the Degree Course and online in the teacher's virtual Webex room. 

The teaching teachers, in line with the University's indications (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimentodsa/supporto), I am available to adapt teaching delivery methods and assessment to support students with DSA and BES.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Tartaglini D. L'Infermiere e la Comunità teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio, 2006, Carocci Faber.
  • Marcadelli, Obbia, Prandi "Assistenza domicilaire e cure primarie" 2018, Edra.
  • Folgheraiter F. L'utente che non c'è. Lavoro di rete ed empowerment nei servizi alla persona,2000, Erikson.
  • Green LW, Kreuter M.W Health promotion planning. An educational approach. Mayflied P.C.
  • Guida Lippincott alle Malattie Infettive, Autori Vari, Antonio Delfino Editore, 2013.
  • Vademecum di Malattie Infettive, Frederick Southwick, edizione italiana, Minerva Medica Torino.
  • Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 14:52
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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