- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'assistenza etica e deontologica
- Oggetto:
History of Ethical and Deontological Assistance
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SSPO381A
- Docente
- Stefania Lasciandare (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- STORIA ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (SSPO381)
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Contenuti dell' insegnamento di Infermieristica generale e conoscenza del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Illustrare l'evoluzione storica dell'assistenza infermieristica nel campo della formazione
Illustrare l'evoluzione della formazione infermieristica universitaria
Illustrare l'evoluzione storica e le nuove tendenze nell'esercizio della professione infermieristica
Illustrare la storia degli ordini delle professioni infermieristiche
Illustrare le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito
Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
Descrivere le principali responsabilità giuridiche e deontologiche in ambito infermieristico
Applicare le responsabilità giuridiche e deontologiche a casi emblematici nella pratica professionale
illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
Illustrare le funzioni dei Comitati di Bioetica e il ruolo dell'infermiere (Cenni)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze:
- sull'evoluzione storica, formativa e giuridica dell'assistenza infermieristica,
- sulle nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica in ambito infermieristico,
- sulle principali problematiche etiche in ambito infermieristico
Lo studente al termine del corso deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite allo scopo di:
- analizzare i casi etici e individuare le responsabilità giuridiche e deontologiche in ambito infermieristico
- analizzare le questioni bioetiche esprimendo giudizi e riflessioni autonome
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Verranno principalmente utilizzati i seguenti metodi di insegnamento:
- Lavori di gruppo
- Lezioni frontali
- Analisi di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto con domande aperte, domande chiuse, domande a scelta multipla, completamenti, corrispondenze (la docente su CampusNet UNITO ha inserito alcuni test formativi e alcune domande dei mandati dei diversi lavori di gruppo allo scopo di orientare lo studio del discente e comprendere la tipologia di domande - a scopo esemplificativo, non esaustivo)
Lo studente può portare all'esame copia cartacea del Commentario al nuovo Codice Deontologico dell'infermiere 2019 (può essere sottolineato ed evidenziato ma senza scritte o aggiunte di qualsiasi genere, diversamente verrà ritirato)
Lo studente può portare all'esame copia cartacea dello schema di analisi di casi etici di Spinsanti (anche in questo caso senza scritte o aggiunge, diversamente verrà ritirato)
- Oggetto:
Programma
L'evoluzione storica dell'assistenza infermieristica nel campo della formazione e la formazione infermieristica universitaria
L'evoluzione storica e le nuove tendenze nell'esercizio della professione infermieristica
La storia degli ordini professionali
Il codice di deontologia professionale:i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito
La responsabilità infermieristica alla luce dell'evoluzione normativa
La responsabilità infermieristica giuridica e deontologica (lavoro di gruppo e analisi di casi etici)
Concetti di etica e modelli etici in ambito sanitario
Le questioni bioetiche : analisi di casi etici con il metodo Spinsanti (lavoro di gruppo e individuale)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
Barbieri G, Pennini A. Le responsabilità dell'infermiere. Roma: Carocci Faber, 2018
Capitolo 1 (tranne paragrafo 1.3.2 e 1.3.3), cenni per l'approfondimento e/o articoli di interesse sarrno consigliati dal docente nel corso delle lezioni.
Capitolo 2 (tranne paragrafo 2.2)
Capitolo 3
Capitolo 4
Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale. Milano: Mc Graw - Hill, 2011/2021 (ALCUNI CAPITOLI)
Lusignani M, Mangiacavalli B, Casati M. infermieristica generale e organizzazione della professione. Milano: Masson, 2001 (ALCUNI CAPITOLI)
"TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEI TESTI ASSEGNATI VERRA' FORNITA DAL DOCENTE"
Norme per l'esercizio e per la formazione professionale inserite su CampusNet UNITO all'interno della docenza
Commentario al Codice Deontologico degli infermieri 2019 - scaricabile gratuitamente al LINK: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-CD-.pdf
- Oggetto:
Note
La docente su CampusNet UNITO ha inserito alcuni test formativi e le domande dei mandati dei diversi lavori di gruppo con l'obiettivo di orientare lo studio del discente e comprendere la tipologia di domande (a scopo esemplificativo, non esaustivo)
- Oggetto: