- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica clinica in area medica
- Oggetto:
Medical clinical nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3110
- Docenti
- Prof. Silvia Anna Racca (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Leonardo Iannizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ester Vanni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carolina Manuela Nuvolari (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:
- Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
- Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
- Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
- Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
- Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell'assistenza al paziente con patologie mediche specialistiche nella fse educativa,. assistenziale e di prevenzione delle riacutizzazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini e di comprendere:
- l'assistenza infermieristica al paziente con patologie mediche specialisticge
- l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente;
- nel predisporre e attuare piani educativi/ di addestramento per ridurre le riospedalizzazioni.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione all situazione clicica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicative nell'assistenza al paziente con patologie mediche acute e croniche e alla sua famiglia. Inoltre i laureati devono dimostrare abilità comunicative nel team di cura e nei rapporti con le professionnalità dell'area territoriale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale, analisi di casi, lavori in gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame rispetta le raccomandazioni condivise dal Consiglio di Corso e pubblicate nella home page di Campus - box didattica. L'esame viene svolto in forma scritta. L’esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli di cui è composta la prova sono risultati sufficienti. L’insufficienza nei contenuti di un modulo determina la non idoneità. La commissione si riserva di valutare la gravità dell’insufficienza e proporre eventuale interrogazione orale. Gli studenti risultati sufficienti che volessero migliorare il voto possono sostenere la prova orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione, testimonianze di esperti.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:
- Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento
- Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
- Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema.
- Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
- Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide (cenni)
- Anemie
Malattie del metabolismo
- Diabete, dislipidemie
- Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow,
- Iper- ed ipocalcemie
- Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
- Cenni di malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento
- Indicazioni e gestione dell’EGA
- Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
- La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
- Chemioterapia antibiotica e antivirale
- Chemioterapia antitumorale
La gestione dei farmaci:
- Cardiovascolari
- Diuretici
- Antiinfiammatori
- Anti-TNF per le malattie reumatiche
- Del sistema respiratorio
- Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
- Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
- Anti diabetici
- Ormonali
- Attivi sul SNC e sul SNA
- Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci
Insufficienza cardiaca, ipertensione, bpco, enfisema, insifficienza renale acuta e cronica, anemie, malattie del metabolismo ( diabete) e gestione dei farmaci correlati alle patologie indicate.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.
Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Endocrinologia (MED3110)
- Farmacologia 2 (MED3110)
- Gastroenterologia (MED3110)
- Infermieristica clinica medica (MED3110)
- Medicina interna (MED3110)
- Oggetto: