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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA

Oggetto:

Medical clinical nursing

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3110
Docenti
Prof.ssa Alessia Ciancio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giulio Doveri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giampaolo Carmosino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giovanni Nicolao Berta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Simonetta Bruscia (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c205] laurea spec. in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/13 - endocrinologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento, per quanto concerne le patologie di carattere medico, occorrerà essere in grado di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull'evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
  • Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici

At the end of the course of study the student will be able, as far as medical diseases are concerned, to:

  • Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements as regards pathological states of the most important epidemiological relevance

  • Describe diagnostic, therapeutic and care processes of the client

  • Describe the client's main problems and appropriate scientific evidence based interventions regarding the main pathological features

  • Describe the main signs and symptoms correlated with various diseases

  • Define characteristics of the main categories of medication, as well as therapeutic, collateral and toxic effects. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione  I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell'assistenza al paziente con patologie mediche specialistiche nella fase educativa, assistenziale e di prevenzione delle riacutizzazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere:

-  l'assistenza infermieristica al paziente con patologie mediche specialistiche 

-  l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente;

- nel predisporre e attuare piani educativi/ di addestramento per ridurre le riospedalizzazioni.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione clinica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicative nell'assistenza al paziente con patologie mediche acute e croniche e alla sua famiglia. Inoltre i laureati devono dimostrare abilità comunicative nel team di cura e nei rapporti con le professionalità dell'area territoriale.

Course Objectives:

This course aims to prepare nurses working in an acute medical unit or equivalent which cares for patients with acute medical conditions. Students will learn how to care for and treat patients with specific medical pathologies in all phases from initial care to prevention.

 

Skills and qualities

Acute care professionals deal with a huge number of patients presenting with a wide range of conditions so an ability to be caring, compassionate and patient is crucial. Nurses in this field must be able to provide best nursing care in order to guarantee best patient out come and have the professional skills necessary to plan effective educational, training and rehab programmes to prevent or reduce need for re-hospitalisation. Acute medical nurses must be able to think on their feet and be able to make good evidence-based decisions for their patients.

Communication skills

Sensitive  and effective communication skills and strategies are necessary in dealing with patients, their families and other health care professionals

Decision making

Independent decision-making using following ability and criteria:

  • based on patient presentation
  • critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

LEARNING SKILLS

Self study:

  • possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
  • continued research
  • Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
  • Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research

 

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:

  • Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell'intestino e alle sindromi da malassorbimento
  • Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all'insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all'ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
  • Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema.
  • Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
  • Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide (cenni)
  • Anemie

 Malattie del metabolismo

  • Diabete, dislipidemie
  • Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow,
  • Iper- ed ipocalcemie
  • Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
  • Indicazioni e gestione dell'EGA
  • Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci,  tempi di coagulazione,  troponina…)
  • Chemioterapia antibiotica e antivirale

 La gestione dei farmaci:

  • Cardiovascolari
  • Diuretici
  • Antiinfiammatori
  • Anti-TNF per le malattie reumatiche
  • Del sistema respiratorio
  • Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
  • Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
  • Anti diabetici
  • Ormonali
  • Attivi sul SNC e sul SNA
  • Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci

During the course, the following topics will be dealt with:

Epidemiology, pathophysiology, clinical and nursing care plans (standard care plans) of the most widespread diseases in medical setting, above all:

  • The Gastrointestinal System, with specific reference to cirrhosis of the liver, all types of hepatits, peptic disease, gastro-esophageal disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease and malabsorption syndrome

  • The Cardiovascular system, with specific reference to: heart failure, main valvular cardiopathies, congenital cardiopathies, hypertension and electrolytic imbalance

  • The Respiratory System with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infection: viral, bacterial and tuberculosis

  • The Urinary System with specific reference to acute and chronic renal failure and glomerulonephritis

  • Rheumatic disease with specific reference to polimyalgia rheumatica, fibromyalgia,infiammatory connective diseases, rheumatoid arthritis

  • Different types of Anaemia

  • Metabolic Diseases Diabetes, dislipidemia. Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer-Vinsom syndrome, Basedow's Syndrome. Hyper and hypocalcernia. Hypercorticoadrenalism, Addison's Diseas

  • Recognising and interpreting signs and symptoms (diarrhoea, vomiting, jaundice, pain, fever, dysponea, dysuria, polyuria, asthenia …)

  • Indications for and management of EGA

  • Indications for and management of hemato-chemical tests (cardiac enzymes, clotting time, toponin…)

  • Foundations of the ECG, main arrhythmiae, principles of the pacemaker

  • Antibiotic and antiviral chemotherapy* . Cardiovascular. Diuretics. Anti-inflammatory. Anti-TNF for rheumatic disease. Respiratory System. Gastroprotectors, antihemetics , laxatives. Antiplatelet agents, anticoagulants, fibrinolytics. Antidiabetics. Hormonal. Effects on CNS and ANS.

  • Descriptionj of different phases of clinical drugs trials 

     

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Modalità di insegnamento

lezione frontale, analisi di casi, lavori in gruppo.
 Direct classroom teaching. Analysis of case studies. Teaching in small groups

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.

Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME SCRITTO : soluzione di mini casi, domande che prevedono una risposta Vero/Falso, completamenti, corrispondenze, scelte multiple a una o più soluzioni esatte, domanda semistrutturata o aperta

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi :

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, organicità e coerenza del discorso, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso : L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti. Il n° di CFU determina i punteggi e i tempi della prova.

4. Cut-off : 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare

5. Tempo -La prova scritta dell'intero esame, deve avere una durata complessiva massima di 180 minuti.

6. voto finale : E' la somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata

 

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

CFU

PESO

Infermieristica clinica medica

3

11

Farmacologia 2

2

6,2

Medicina interna

2

6,2

Gastroenterologia

1

3,3

Endocrinologia

1

3,3

Totale

9

30

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

Written examination : solutions to mini cases, True/False questions, completions, matches, multiple choice questions, semi-structured or open questions.

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

2. Marking system: 30

3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient. The number of CFU determines the points system and duration.

4. Cut-off : 18/30 per discipline.

5. Duration -  The written examination has a maximum duration of 180 minutes.

6. Final mark : all the marks will be added together to make an average.

 

 

 

ACADEMIC DISCIPLINE

CFU

ACADEMIC WEIGHTING

Clinical Nursing

3

11,25

Pharmacology 2

1

3,75

Internal Medicine

2

7,5

Gastroenterology

1

3,75

Endocrinology

1

3,75

Total

8

30

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazione, testimonianze di esperti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).

Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

Michelle A Cklark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. - Le basi della farmacologia. Zanichelli

Manuale di gastroenterologia 2016-2019 Editore Il pensiero scientifico - 2016



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2022 21:37
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