- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio Tirocinio 1° anno
- Oggetto:
Comunication Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- med 45
- Docenti
- (Tutor per l'attività di laboratorio)
Dott. Roberta Oriani (Tutor per l'attività di laboratorio) - Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente al termine del percorso formativo sarà in grado di:
approfondire la conoscenza di sè
Nominare le proprie emozioni nell'assistenza alla persona malata.
Conoscere il corpo sofferente dell'altro e le sue emozioni/reazioni
Identificare le caratteristiche di una comunicazione comprensibile.
Applicare in un colloquio informativo gli elementi per rendere la comunicazione comprensibile.
Conoscere la tecnica dell'ascolto attivo.
Applicare nella relazione con il paziente la tecnica dell'ascolto attivo.
Identificare la competenze gruppali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- nel riconoscimento delle proprie e altrui emozioni
- nella gestione del corpo altrui considerando la cura, l'intimità, la riservatezza
- nella gestione di un colloquio informativo con l'utente e la sua famiglia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere, nella gestione del paziente e della sua famiglia, le difficoltà, le emozioni, i limiti.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali e comunicative
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
attività individuale e di gruppo
danzaterapia
visualizzazioni
meditazioni
mindfulness
arteterapia
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta al termine del percorso.
- Oggetto:
Attività di supporto
esercizi di mindfulness
esercizi di attivazione del gruppo
disegno
filmografia
esercizi con il corpo
roleplay
drammatizzazioni
- Oggetto:
Programma
- Gli elementi per costituire un gruppo e le competeze gruppali . Creare fiducia e cooperazione.
- La conoscenza di sè: lo stile comunicativo
- La resilienza
- La gestione dello stress
- L'incontro con l'altro. Il tocco e l'intimità.
- La comunicazione comprensibile e l'ascolto attivo
- La relazione con l'altro: la fiducia
- Le tecniche della relazione d'aiuto: il riassumere, l'eco, l'ascolto attivo, il ricapitolare, la riformulaziome
- La tecnica di porre domande: aperte, chiuse, multiple.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parlami ti ascolto di Geldard K e Geldard D. - Edizioni Erickson
Trattato di cure infermieristiche di Saiani L. e Brugnolli A. - Edizioni Sorbona
Il corpo paziente di Zanini L. - Franco Angeli
- Oggetto: