- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO 3° ANNO
- Oggetto:
Comunication Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- med 45
- Docente
- Roberta Oriani (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di:
identificare il suo percorso di crescita
analizzare le esperienze relazionali di tirocinio
identificare le strategie relazionali utili a gestire la relazione d'aiuto
analizzare le situazioni conflittuali
identificare le tipologie di conflitto
individuare le strategie relazionali utili a gestire il conflitto
utilizzare il colloquio motivazionale per la persona che deve gestire un cambiamento nel suo progetto di salute
identificare la motivazione della persona al cambiamento
identificare il pre contemplativo, il contemplativo, il determinato
predisporre il protocollo per la tesi di laurea
saper pianificare l'assistenza ai pazienti
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- nella gestione del conflitto
- nella relazione d'aiuto
- nel colloquio motivazionale
- nella programmazione e pianificazione dell'assistenza ai pazienti
- nella redazione del protocollo per la tesi di laurea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere, nella gestione del paziente e della sua famiglia, le difficoltà, le emozioni, il bisogno d'aiuto, le tecniche comunicative che possono essere usate.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali e comunicative
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
analisi di casi
visione filmati
esercizi individuali e di gruppo
lavori di gruppo
roleplay
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
presenza del 70% del monte ore complessivo ovvero 30 ore annuali. Viene richiesta partecipazione attiva durante le varie attività.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
esperienze di relazione d'aiuto nel tirocinio
come redarre la tesi di laurea
il conflitto
il colloquio motivazionale
i casi assistenziali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La relazione d'aiuto di A. Canevaro e A. Chieregatti - Canocci Editore
La grammatica del conflitto di D. Novara - Feltrinelli
Il colloquio motivazionale di Miller e Rollnick - Erickson
- Oggetto: