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Oggetto:
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LABORATORIO 3° ANNO

Oggetto:

Comunication Laboratory

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
med 45
Docente
Roberta Oriani (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di:

identificare il suo percorso di crescita

analizzare le esperienze relazionali di tirocinio 

identificare le strategie relazionali utili a gestire la relazione d'aiuto

 

analizzare le situazioni conflittuali

identificare le tipologie di conflitto

individuare le strategie relazionali utili a gestire il conflitto

 

utilizzare il colloquio motivazionale per la persona che deve gestire un cambiamento nel suo progetto di salute 

identificare la motivazione della persona al cambiamento

identificare il pre contemplativo, il contemplativo, il determinato

 

predisporre il protocollo per la tesi di laurea

 

saper pianificare l'assistenza ai pazienti 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- nella gestione del conflitto

- nella relazione d'aiuto

- nel colloquio motivazionale 

- nella programmazione e pianificazione dell'assistenza ai pazienti 

- nella redazione del protocollo per la tesi di laurea 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere, nella gestione del paziente e della sua famiglia,   le difficoltà, le emozioni,  il  bisogno d'aiuto, le tecniche comunicative che possono essere usate.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali e comunicative 

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

analisi di casi 

visione filmati 

esercizi individuali e di gruppo

lavori di gruppo

roleplay

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

presenza del 70% del monte ore complessivo ovvero 30 ore annuali. Viene richiesta partecipazione attiva durante le varie attività.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

esperienze di relazione d'aiuto nel tirocinio

come redarre la tesi di laurea

il conflitto

il colloquio motivazionale 

i casi assistenziali 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La relazione d'aiuto di A. Canevaro e A. Chieregatti - Canocci Editore

 

La grammatica del conflitto di D. Novara - Feltrinelli 

 

Il colloquio motivazionale di Miller e Rollnick - Erickson



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Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 09:40
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