- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO 3° ANNO
- Oggetto:
Comunication Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- med 45
- Docente
- Roberta Oriani (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di:
identificare il suo percorso di crescita
analizzare le esperienze relazionali di tirocinio
identificare le strategie relazionali utili a gestire la relazione d'aiuto
analizzare le situazioni conflittuali
identificare le tipologie di conflitto
individuare le strategie relazionali utili a gestire il conflitto
utilizzare il colloquio motivazionale per la persona che deve gestire un cambiamento nel suo progetto di salute
identificare la motivazione della persona al cambiamento
identificare il pre contemplativo, il contemplativo, il determinato
The student will be able to:
- Identify their personal growth path.
- Analyze internship-related relational experiences.
- Identify relational strategies useful for managing helping relationships.
- Analyze conflict situations.
- Identify types of conflicts.
- Recognize relational strategies useful for managing conflicts.
- Utilize motivational interviewing for individuals needing to navigate a change in their health project.
- Identify a person's motivation for change.
- Identify the pre-contemplative, contemplative, and determined stages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- nella gestione del conflitto
- nella relazione d'aiuto
- nel colloquio motivazionale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere, nella gestione del paziente e della sua famiglia, le difficoltà, le emozioni, il bisogno d'aiuto, le tecniche comunicative che possono essere usate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIOI laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali e comunicative
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
ABILITÀ COMUNICATIVE
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following areas:
- Conflict management
- Helping relationships
- Motivational interviewing
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Nursing graduates must demonstrate the ability to apply knowledge and understand, in patient and family management, the difficulties, emotions, need for assistance, and communicative techniques that can be used.
Nursing graduates must demonstrate independent judgment through the following skills:
- Making healthcare and communicative decisions
- Determining individualized healthcare interventions based on clinical, psychosocial, and cultural variables
- Critically evaluating the outcomes of healthcare decisions based on patient outcomes and care standards
- Taking responsibility and being accountable for their actions during professional practice in accordance with the professional profile, code of ethics, and ethical and legal standards
- Making decisions through a scientific approach to resolving patient problems.
COMMUNICATION SKILLS
Nursing graduates must develop the following communication skills:
- use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form
- use appropriate communication methods in the team in order to: manage and encourage the resolution of conflicts
LEARNING SKILLS
Nursing graduates must develop the following self-learning skills:
- develop independent study skills
- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
- demonstrate the ability to continuously seek self-learning opportunities
- demonstrate the ability to self-assess one's skills and outline one's development and learning needs
- demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within work teams
- Oggetto:
Programma
Esperienze di relazione d'aiuto nel tirocinio
il conflitto
il colloquio motivazionale
Experiences of helping relationships during the internship
the conflict
the motivational interview
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
analisi di casi
visione filmati
esercizi individuali e di gruppo
lavori di gruppo
roleplay
case analysis
watching videos
individual and group exercises
group work
roleplay
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
presenza del 70% del monte ore complessivo ovvero 30 ore annuali. Viene richiesta partecipazione attiva durante le varie attività.
presence of 70% of the total hours or 30 hours per year. Active participation is required during the various activities- Oggetto:
Attività di supporto
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La relazione d'aiuto di A. Canevaro e A. Chieregatti - Canocci Editore
La grammatica del conflitto di D. Novara - Feltrinelli
Il colloquio motivazionale di Miller e Rollnick - Erickson
Write text here...- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: