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Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio Tirocinio 1° anno

Oggetto:

Comunication Laboratory

Codice attività didattica
med 45
Docente
(Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del percorso formativo sarà in grado di:

approfondire la conoscenza di sè

Nominare le proprie emozioni nell'assistenza alla persona malata.

Conoscere il corpo sofferente dell'altro e le sue emozioni/reazioni

Identificare le caratteristiche di una comunicazione comprensibile.

Applicare in un colloquio informativo gli elementi per rendere la comunicazione comprensibile.

Conoscere la tecnica dell'ascolto attivo.

Applicare nella relazione con il paziente la tecnica dell'ascolto attivo.

Identificare la competenze gruppali.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

-  nel riconoscimento delle proprie e altrui emozioni

- nella gestione del corpo altrui considerando la cura,  l'intimità, la riservatezza

- nella gestione di un colloquio  informativo con l'utente e la sua famiglia 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere, nella gestione del paziente e della sua famiglia,   le difficoltà, le emozioni, i limiti.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali e comunicative 

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

 

Oggetto:

Programma

- Gli elementi per costituire un gruppo e le competeze gruppali . Creare fiducia e cooperazione.

- La conoscenza di sè: lo stile comunicativo

-  La resilienza

-  La gestione dello stress

-  L'incontro con l'altro. Il tocco e l'intimità.

- La comunicazione comprensibile e l'ascolto attivo 

- La relazione con l'altro: la fiducia 

- Le tecniche della relazione d'aiuto: il riassumere, l'eco, l'ascolto attivo, il ricapitolare, la riformulaziome

- La tecnica di porre domande: aperte, chiuse, multiple.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

attività individuale e di gruppo

danzaterapia

visualizzazioni 

meditazioni

mindfulness

arteterapia

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica scritta al termine del percorso.

Oggetto:

Attività di supporto

esercizi di mindfulness

esercizi di attivazione del gruppo

disegno 

filmografia

esercizi con il corpo

roleplay

drammatizzazioni

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parlami ti ascolto di Geldard K e Geldard D. - Edizioni Erickson

Trattato di cure infermieristiche di Saiani L. e Brugnolli A. - Edizioni Sorbona

Il corpo paziente di Zanini L. - Franco Angeli



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/07/2021 10:41
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