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Oggetto:
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Laboratorio Tirocinio 1° anno

Oggetto:

Comunication Laboratory

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
med 45
Docente
Dott. Roberta Oriani (Tutor per l'attività di laboratorio)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del percorso formativo sarà in grado di:

Nominare le proprie emozioni nell'assistenza alla persona malata.

Conoscere il corpo sofferente dell'altro e le sue emozioni/reazioni

Identificare le caratteristiche di una comunicazione comprensibile.

Applicare in un colloquio informativo gli elementi per rendere la comunicazione comprensibile.

Conoscere la tecnica dell'ascolto attivo.

Applicare nella relazione con il paziente la tecnica dell'ascolto attivo.

Identificare la competenze gruppali.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo lo studente:

utilizzerà la tecnica dell'ascolto attivo

condurrà un colloquio informativo all'utente

avrà esplorato le proprie emozioni e le avrà nominate

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica scritta al termine del percorso.

Oggetto:

Attività di supporto

esercizi di mindfulness

esercizi di attivazione del gruppo

disegno 

filmografia

esercizi con il corpo

roleplay

drammatizzazioni

Oggetto:

Programma

 I e II incontro : gli elementi per costituire un gruppo e le competeze gruppali . Creare fiducia e cooperazione.

III  e IV incontro: esplorare se stessi. Punti di forza e di debolezza. Cosa portiamo nel grupp?

V e VI incontro: l'incontro con l'altro. Il tocco e l'intimità.

VII e VIII incontro: la comunicazione comprensibile e l'ascolto attivo 

 

IL Caring infermieristico

La conoscenza di sè

La conoscenza dell'altro: l'intimità e il tocco

La distanza dall'altro

Conoscere la storia del paziente

La comprensibilità della comunicazione

Il colloquio informativo

L'ascolto attivo

Il gruppo classe

Le competenze gruppali nel gruppo classe 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parlami ti ascolto di Geldard K e Geldard D. - Edizioni Erickson

Trattato di cure infermieristiche di Saiani L. e Brugnolli A. - Edizioni Sorbona

Il corpo paziente di Zanini L. - Franco Angeli



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Ultimo aggiornamento: 19/06/2015 15:39
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