- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3059C
- Docente
- Davide Perrone (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO (MED3059)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo
- descrivere gli orientamenti teorici più attuali nella psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
- riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
- identificare i principali meccanismi di difesa
- identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
- riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
- comprendere le basi neuropsicologiche degli interventi di cura
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale
- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sé e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso del paziente.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione alla situazione di disagio psichico dell'utente.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
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- La Psicologia Clinica:
• Il metodo clinico e suoi strumenti operativi
• La relazione di aiuto con il paziente
• L’identità del paziente: soggetto-oggetto della medicina
• L’identità professionale dell’infermiere: sue abilità e competenze interpersonali
• La comunicazione con il paziente: il colloquio clinico
• Implicazioni affettive nell’incontro con il paziente
• Aspetti psicologici e relazionali della terapia farmacologica - Chi è il paziente:
• Dolore somatico, stress e comportamento del malato
• Dolore mentale, angoscia, conflitto psichico, deficit cognitivo
• Il paziente ospedalizzato
• Pazienti “difficili” relazioni “difficili”
• Il paziente psichiatrico
• Il paziente anziano
• Il paziente adolescente - Il PTSD
- la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra
- la diagnosi psicologica e gli strumenti diagnostici in ambito clinico (colloquio, test e interviste)
- i modelli di psicopatologia
- le basi neurobiologiche dell'empatia (i neuroni specchio)
- l'effetto placebo
- approfondimenti teorici sulla base dei contributi scritti dagli studenti
- La Psicologia Clinica:
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, riflessioni guidate, lavori di gruppo ed analisi di video
Inoltre, verranno richiesti contributi scritti e/o orali agli studenti sulle loro esperienze in modo da integrarle con i contenuti teorici (i dettagli di tale compito verranno forniti a lezione)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale e verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La preparazione dell'esame verterà sul:
- materiale presentato a lezione, condiviso anticipatamente con gli studenti e caricato sul sito al termine delle lezioni
Il libro di testo di riferimento è: Rossi, N. (2005). Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino
- Oggetto:
Note
STUDENTI CON DIAGNOSI DI DSA:
Gli studenti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento sono tenuti, al fine di esercitare il loro diritto all'uso di strumenti compensativi e di misure dispensative, a mettersi in contatto con il docente.
In particolare, coloro che necessitano dell'uso di mappe concettuali sono tenuti ad inviarle al docente tassativamente entro e non oltre 15 giorni prima della data d'esame per la correzione e la validazione (ad esempio se l'esame è il 30/01/24 le mappe vanno inviate entro il 15/01/24). Qualora tale scandenza non venga rispettata, non vengano apportate le correzioni richieste o vengano apportate modifiche ed integrazioni alle mappe già validate, gli studenti non potranno avvalersi dell'uso dei documenti durante la prova.
Qualsiasi altro strumento compensativo o misura dispensativa di cui lo studente necessiti è da concordare con il docente entro e non oltre 15 giorni prima dell'esame mettendosi in contatto con lui.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: