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Oggetto:
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Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical Psychology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3059C
Docente
Davide Perrone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
INFERMIERISTICA CLINICA DEL DISAGIO PSICHICO (MED3059)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

 

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo
  • descrivere gli orientamenti teorici più attuali nella psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
  • identificare i principali meccanismi di difesa
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
  • descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
  • comprendere le basi neuropsicologiche degli interventi di cura
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale 

- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sé e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione di disagio psichico  dell'utente.

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • La Psicologia Clinica:
      • Il metodo clinico e suoi strumenti operativi
      • La relazione di aiuto con il paziente
      • L’identità del paziente: soggetto-oggetto della medicina
      • L’identità professionale dell’infermiere: sue abilità e competenze interpersonali
      • La comunicazione con il paziente: il colloquio clinico
      • Implicazioni affettive nell’incontro con il paziente
      • Aspetti psicologici e relazionali della terapia farmacologica
    • Chi è il paziente:
      • Dolore somatico, stress e comportamento del malato
      • Dolore mentale, angoscia, conflitto psichico, deficit cognitivo
      • Il paziente ospedalizzato
      • Pazienti “difficili” relazioni “difficili”
      • Il paziente psichiatrico
      • Il paziente anziano
      • Il paziente adolescente
    • Il PTSD
    • la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra
    • la diagnosi psicologica e gli strumenti diagnostici in ambito clinico (colloquio, test e interviste)
    • i modelli di psicopatologia
    • le basi neurobiologiche dell'empatia (i neuroni specchio)
    • l'effetto placebo
    • approfondimenti teorici sulla base dei contributi scritti dagli studenti
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, riflessioni guidate, lavori di gruppo ed analisi di video

Inoltre, verranno richiesti contributi scritti e/o orali agli studenti sulle loro esperienze in modo da integrarle con i contenuti teorici (i dettagli di tale compito verranno forniti a lezione)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La preparazione dell'esame verterà sul:

  • materiale presentato a lezione, condiviso anticipatamente con gli studenti e caricato sul sito al termine delle lezioni

Il libro di testo di riferimento è: Rossi, N. (2005). Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino



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Note

STUDENTI CON DIAGNOSI DI DSA:

Gli studenti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento sono tenuti, al fine di esercitare il loro diritto all'uso di strumenti compensativi e di misure dispensative, a mettersi in contatto con il docente. 

In particolare, coloro che necessitano dell'uso di mappe concettuali sono tenuti ad inviarle al docente tassativamente entro e non oltre 15 giorni prima della data d'esame per la correzione e la validazione (ad esempio se l'esame è il 30/01/24 le mappe vanno inviate entro il 15/01/24). Qualora tale scandenza non venga rispettata, non vengano apportate le correzioni richieste o vengano apportate modifiche ed integrazioni alle mappe già validate, gli studenti non potranno avvalersi dell'uso dei documenti durante la prova.  

Qualsiasi altro strumento compensativo o misura dispensativa di cui lo studente necessiti è da concordare con il docente entro e non oltre 15 giorni prima dell'esame mettendosi in contatto con lui. 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/01/2024 19:21
    Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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