Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3059
Docente
Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

 

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeocriverel'evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica
  • descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
  • identificare i principali meccanismi di difesa
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
  • descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
  • descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell'ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
  • descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale 

- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione di disagio psichico  dell'utente.

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo e analisi video

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento.

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Alleanza terapeutica

Teoria dell'attaccamento

Stress e burnout

Presa in carico del paziente psichiatrico: presentazione dei servizi afferenti alla psichiatria in VDA (organizzazione ospedaliera e territoriale) (argomento non richiesto in sede di esame)

Introduzione alla psicopatologia con approfondimento sui modelli teorici di riferimento

Introduzione ai sistemi di classificazione ICD-10 e DSM-5

Teoria polivagale di Porges

Il concetto di resilienza

Il concetto di empatia con riferimento al funzionamento dei neuroni specchio e i risvolti applicativi per la professione infermieristica

Elementi di psicologia generale (definizione e storia, i processi cognitivi e quelli dinamici, i disturbi psicopatologici e psichiatrici)

Elementi di psicologia clinica

L’autovalutazione di ansia, burnout e qualità di vita: test per l’ambito clinico

Servizi di emergenza: aspetti psicologici nelle situazioni di emergenza, il trauma psicologico

Cure primarie: educazione terapeutica, autoefficacia, malattia e crescita post-traumatica, l’impatto della malattia sulla famiglia

Il fine vita: aspetti culturali legati al tema della morte, la relazione con il paziente in punto di morte, l’impatto della morte sul personale infermieristico

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La preparazione dell'esame verterà sul materiale presentato a lezione e caricato sul sito e sul manuale "Psicologia per l'infermiere delle moderne strutture ospedaliere" (Maria Pia Viggiano,  ed. Carrocci Faber).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/06/2021 10:26
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!