- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3059
- Docente
- Anselmo Fosson (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeocriverel'evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica
- descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
- riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
- identificare i principali meccanismi di difesa
- identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
- descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
- riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell'ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
- descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale
- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso del paziente.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione alla situazione di disagio psichico dell'utente.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo e analisi video
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
Alleanza terapeutica
Teoria dell'attaccamento
Stress e burnout
Presa in carico del paziente psichiatrico: presentazione dei servizi afferenti alla psichiatria in VDA (organizzazione ospedaliera e territoriale) (argomento non richiesto in sede di esame)
Introduzione alla psicopatologia con approfondimento sui modelli teorici di riferimento
Introduzione ai sistemi di classificazione ICD-10 e DSM-5
Teoria polivagale di Porges
Il concetto di resilienza
Il concetto di empatia con riferimento al funzionamento dei neuroni specchio e i risvolti applicativi per la professione infermieristica
Elementi di psicologia generale (definizione e storia, i processi cognitivi e quelli dinamici, i disturbi psicopatologici e psichiatrici)
Elementi di psicologia clinica
L’autovalutazione di ansia, burnout e qualità di vita: test per l’ambito clinico
Servizi di emergenza: aspetti psicologici nelle situazioni di emergenza, il trauma psicologico
Cure primarie: educazione terapeutica, autoefficacia, malattia e crescita post-traumatica, l’impatto della malattia sulla famiglia
Il fine vita: aspetti culturali legati al tema della morte, la relazione con il paziente in punto di morte, l’impatto della morte sul personale infermieristico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La preparazione dell'esame verterà sul materiale presentato a lezione e caricato sul sito e sul manuale "Psicologia per l'infermiere delle moderne strutture ospedaliere" (Maria Pia Viggiano, ed. Carrocci Faber).
- Oggetto: