- Oggetto:
- Oggetto:
relazione educativa
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Loredana Ronc (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0,5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Identificare gli ostacoli della comunicazione che possono intervenire nel percorso educativo e le relative strategie di superamento (counseling motivazionale breve)
Definire il concetto di Empowermewnt
Il passaggio dalla compliance alladerenza- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
essere in grado di elencare le modalità relazionali che aiutano le persone a compiere scelte di salute- Oggetto:
Programma
La distanza socioculturale tra educatore e utente
La limitata recettività dell’utente
L’atteggiamento negativo dell’utente nei confronti dell’operatore sanitario
La comprensione e la memoria insufficienti
La scarsa accentuazione degli aspetti educativi da parte degli educatori sanitari
I messaggi contraddittori
Le modalità comunicative che favoriscono l’autonomia delle persone nelle scelte di salute
Valutazione della
comprensione
dell'informazione sanitaria dei pazientiempowerment compliance aderenza counseling motivazionale breve
Tecniche e metodologie
d’informazione sanitaria del paziente da parte degli infermieri
Il team interprofessionale
nell’informazione sanitaria al paziente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M. Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni. Roma : Carocci Faber, 2004
Rollnick S.,Mason P., Butler C. Cambiare stili di vita non salutari" strategie di counseling motivazionale breve. - Oggetto: