Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

relazione educativa

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Loredana Ronc (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0,5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Identificare gli ostacoli della comunicazione che possono intervenire nel percorso educativo e le relative strategie di superamento (counseling motivazionale breve)
Definire il concetto di Empowermewnt
Il passaggio dalla compliance all’aderenza
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

essere in grado di elencare le modalità relazionali che aiutano le persone a compiere scelte di salute
Oggetto:

Programma

La distanza socioculturale tra educatore e utente

La limitata recettività dell’utente

L’atteggiamento negativo dell’utente nei confronti dell’operatore sanitario

La comprensione e la memoria insufficienti

La scarsa accentuazione degli aspetti educativi da parte degli educatori sanitari

I messaggi contraddittori

Le modalità comunicative che favoriscono l’autonomia delle persone nelle scelte di salute

Valutazione della

comprensione

dell'informazione sanitaria dei
pazienti

empowerment compliance aderenza counseling motivazionale breve

Tecniche e metodologie

d’informazione sanitaria del paziente da parte degli infermieri

Il team interprofessionale

nell’informazione sanitaria al paziente

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M. Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni. Roma : Carocci Faber, 2004
Rollnick S.,Mason P., Butler C. Cambiare stili di vita non salutari" strategie di counseling motivazionale breve.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2008 16:41
Non cliccare qui!