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Infermieristica clinica nella criticità vitale

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Clinical nursing in critical vital

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3097
Docenti
Dott. Elena Francesca Boris (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Lisi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Gianpiero Leone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Annalisa Sacchi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenza anatomia e fisiologia
Propedeutico a
tirocinio clinico in Rianimazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere i concetti principali relativi all'epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche. Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche. Utilizzare le conoscenze sopracitate per un'analisi ragionata dell'approccio infermieristico al paziente in area critica. Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali. Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto. Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento). Descrivere la gestione e trattamento dell'ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali. Descrivere i principi d'interpretazione degli esami ematochimici d'urgenza, emogasanalisi, ECG. Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo. Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva. Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso. Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate. Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d'organo. Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118. Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.

At the end of the course of study the student will be able to describe:

the main concepts regarding the epidemiology (risk factors), pathogenesis and clinical presentation of the main diseases in acute situations.
the basics of pharmacology related to major diseases in acute situations.
Use knowledge mentioned above for a reasoned analysis of the approach to the patient in critical care nursing.
the proper treatment of the polytrauma patient, according to international guidelines.
the techniques of immobilization, atraumatic mobilization and transport.
the main acute abdominal viscera (etiology, pathophysiology, diagnosis and treatment).
the management and treatment of the ACC (cardiac arrest) and Post ACC second international guidelines.
the principles of interpretation of emergency blood tests, blood gases, ECG.
the techniques of invasive monitoring and non-invasive.
the management of invasive and noninvasive ventilation.
the cardiovascular triad and the hypoperfused patient management.
the management of the airway with basic techniques and advanced.
the management and treatment of major organ failure.
the main organizational models of the rescue chain and emergency service area 118.
the intra-and extra-hospital triage. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell'approccio all'assistenza al paziente critico conoscendo e comprendendo:

- i modelli organizzativi dell'emergenza intra e extra ospedaliera;

- il significato dei principali esami strumentali ematochimici che sono indicatori di instabilità vitali;

- le principali tecniche attuate in ambito critico per garantire sicurezza la paziente.

 Capacità di applicare conoscenze e comprensione 

Il laureato in Infermieristica deve dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere:

-  l'assistenza infermieristica al paziente critico considerando l'evoluzione della malattia;

-  l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione clinica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicativenell'assistenza al paziente critico e alla sua famiglia. In particolare deve dimostrare abilità nella comunicazione non verbale e nella gestione del corpo dell'assistito rilevando segnali di comunicazione non verbali.

 

Course Objectives

Nursing graduates must develop and possess the necessary understanding and professional mastery of dealing with and treating critical care patients. There is a specific focus on:

 - organisational intra and extra hospital emergency models

- complete knowledge and monitoring of vital functions;

- principal techniques and interventions of critical care that guarantee patient safety and well being.

Skills and qualities

Nurses must be skilled at 

-critical care patient assistance regarding the specifics of the development and evolution of the patient’s condition;

- best nursing care in order to guarantee best patient outcome

- continuing study and self-study and self-evaluation is a must

- sensitive, effective communication skills that focus on verbal and non-verbal cues are a fundamental part of this type of nursing for the patients, their families and other allied health care professionals

Communication skills

Nursing students must develop and possess appropriate and sensitive communication strategies dealing with patients, their families and other health care professionals.

Decision making

Independent decision-making using following ability and criteria:

  •  based on patient presentation
  • critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

LEARNING SKILLS

Self study:

  • possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
  • continued research
  • Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
  • Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research
Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi , simulazioni pratiche
 

Direct classroom teaching

Analysis of case studies

Care planning exercises of cases, in small groups

Practical exercises in simulated situations

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. Gli argomenti d'esame imprescindibili saranno comunicati entro il termine delle lezioni.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Ogni studente dovrà svolgere una prova scritta con domande  a risposta multipla e aperta.

 PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

1. criteri qualitativi :

- conoscenza specifica dell'argomento

- ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti)

- pertinenza, completezza, chiarezza espositiva

- utilizzo del linguaggio scientifico

2. unità di misura utilizzata: in trentesimi

3. peso : L'esame si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti, secondo i peso assegnato ad ogni modulo.

 

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

CFU

PESO

CUT-OFF

Anestesiologia e rianimazione

2

10

6/10

Medicina d'urgenza 

1

5

3/5

Infermieristica d'urgenza e intensiva

2

10

6/10

Malattie dell'apparato cardiovascolare

1

5

3/5

Totale

6

30

18/30

4. Cut-off : 18/30 su ogni settore scientifico disciplinare

5. Tempo: da 90 a 120 minuti

6. voto finale : somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media ponderata

Examination Subjects

The exam will be based on the subjects studied in class as outlined in the course programme. All subjects will be clearly communicated to students by the end of the course.

EXAMINATION

Students must take a written examination with multiple choice and open questions.

WRITTEN EXAMINATION MARKING CRITERIA

1. Qualitative criteria :

- specific subject knowledge

- depth of subject knowledge and academic ability to reply to questions ( academic capacity to connect and deepen knowledge and subject matter)

- relevance, in depth knowledge, organisational skills, coherence, clarity

- correct use of scientific terminology

 2. Marking system: 30

3. Academic weighting: Students will pass the exam when the contents of the modules are deemed to be sufficient. The number of CFU determines the points system and duration.

 

ACADEMIC DISCIPLINE

CFU

ACADEMIC WEIGHTING

CUT-OFF

Anaesthesiology and resuscitation

2

10

6/10

Emergency Medicine

1

5

3/5

Emergency Medicine and Intensive Care Nursing

2

10

6/10

Cardiovascular Disease Nursing

1

5

3/5

Total

6

30

18/30

 

4. Cut-off : 18/30 per discipline.

5. Duration - The written examination has a duration of 90-120 minutes.

6. Final mark : all the marks will be added together to make an average.

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Attività di supporto

Esercitazioni, testimonianze e esercizi di dosaggio dei farmaci.

Drug dosing tutorials, testimonials and exercises
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Programma

Il paziente critico: definizione e percorso.

I concetti di emergenza, urgenza e area critica.

L'emergenza intraospedaliera: il RRS.

Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.

Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.

La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.

La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata.

La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all'intubazione endotracheale.

Gli approcci vascolari in situazioni d'urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.

L'ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.

Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.

Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.

Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).

Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.

Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.

L'interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.

Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.

La gestione del dolore acuto nell'emergenza e nel post-operatorio.

La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.

L'insufficienza respiratoria: fisiologia, gestione delle vie aeree, utilizzo dell'ossigeno, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.

ARDS, COPD. L'assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva. Il pneumotorace spontaneo.

La sincope. Il dolore toracico. La crisi ipertensiva. Le malattie ostruttive: asma, enfisema L'edema polmonare. L'embolia polmonare

L'aneurisma dell'aorta e la dissecazione dell'aorta.. La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico. Le aritmie (tachicardie e bradicardie).. Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.. Lo scompenso cardiaco acuto.

L'ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.

L'anafilassi e le reazioni trasfusionali.

La crisi ipoglicemica.

L'insufficienza epatica acuta.

La pancreatite acuta.

La colangite acuta.

L'ulcera gastrica emorragica.

Le tireotossicosi e l'insufficienza cortico surrenalica.

La CID e l'anemia emolitica.

L'ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.

Le problematiche etiche riguardanti l'area critica.

L'informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.

L'emergenza intraospedaliera, Il sistema di emergenza territoriale, le patologie cardiovascolari acute, la crisi ipertensiva, la sincope.

The critically ill patient: defining and path.
The concepts of disaster, emergency and critical care.
The emergency hospital: the RRS.
The emergency system territorial aims, organization, type of services and their features.
The intra-hospital and prehospital triage.
The evaluation of the patient at risk and the patient's cardio-circulatory arrest with methods prescribed by international guidelines.
The basic and advanced cardiopulmonary resuscitation.
The management of the airway with basic techniques and advanced, with particular reference to endotracheal intubation.
Vascular approaches in emergency situations, the management of central venous, arterial, and major intraosseous drug therapies.
The therapeutic hypothermia in post cardiac arrest: indications, methods and nursing care.
Patient and hypoperfused triad cardiovascular pump problems, volume and frequency.
Work on hemodynamic monitoring: CAP, PVC, VIGILEO, PEAK, AND SWAN GANZ IABP.
The polytrauma patient: assessment, care and treatment and outpatient-hospital (head trauma, skeletal trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
Elements of first aid in cases of minor trauma.
The means of immobilization and atraumatic mobilization of the traumatized patient.
Identification and management of the following diseases: shock, sepsis, intoxication, coma, brain death diagnosis and post-resuscitation syndrome.
The interpretation of the main laboratory in emergency and blood gas panels.

Sedation, general anesthesia, regional anesthesia: monitoring, techniques and medications.
The management of acute pain in emergency and post-operatively.
Artificial nutrition in critically ill patients: parenteral and enteral.
Respiratory failure: physiology, airway management, oxygen use, mechanical ventilation, invasive and noninvasive CPAP.
ARDS, COPD.
Nursing care in noninvasive and invasive ventilation
The spontaneous pneumothorax.
Syncope.
The chest pain.
The hypertensive crisis.
Respiratory phisiopathology
Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
Respiratory infections: viral, bacterial, TB
Pulmonary edema
Pulmonary embolism
Aortic aneurysm and aortic dissection.
Acute coronary syndrome: diagnosis and interventional treatment.
Arrhythmias (tachycardia and bradycardia).
The main non-drug treatment of arrhythmias with system devices.
The acute heart failure.
Acute renal failure: pathophysiology and replacement techniques.
The anaphylaxis and transfusion reactions.
The hypo.
The acute liver failure.
The acute pancreatitis.
The acute cholangitis.
The gastric ulcer bleeding.
The thyrotoxicosis, and adrenal cortical insufficiency.
The DIC and hemolytic anemia.
The acute cerebral ischemia and cerebral hemorrhage.
Ethical issues regarding the critical area.
The information, communication, relationship with the critically ill patient and his family.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.

Diejenbrack NH, Guida pratica in area critica. Mc Graw Hill 2000

Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/03/2021 15:29
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