- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3059C
- Docente
- Davide Perrone (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo
- decriverel'evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica
- descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
- riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
- identificare i principali meccanismi di difesa
- identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
- descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
- riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
- descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell'ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
- descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
- comprendere le basi neuropsicologiche degli interventi di cura
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale
- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze con le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso del paziente.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione alla situazione di disagio psichico dell'utente.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, riflessioni guidate, lavori di gruppo ed analisi di video
Inoltre, verranno richiesti contributi scritti e/o orali agli studenti sulle loro esperienze in modo da integrarle con i contenuti teorici (i dettagli di tale compito verranno forniti a lezione)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento. In particolare, l'esame scritto sarà strutturato con domande a scelta multipla, vero/falso, domande aperte, definizione di costrutti psicologici con l'obiettivo di verificare l'apprendimento dei contenuti teorici.
L'esame orale verterà sulla lettura di uno dei seguenti testi divulgativi a scelta:
- Bartoccioni, S., Bonadonna, G., & Sartori, F. (2013). Dall'altra parte. Bur.
- Venturino, M. (2005). Cosa sognano i pesci rossi. Edizioni Mondadori.
Verrà richiesto di presentare un passaggio del testo ritenuto particolarmente significativo e di collegarlo ad un argomento teorico, da esporre in modo approfondito all’orale, al fine di valutare le capacità di collegare ed applicare le conoscenze
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Presa in carico del paziente psichiatrico: presentazione dei servizi afferenti alla psichiatria in VDA (organizzazione ospedaliera e territoriale) NON RICHIESTO ALL'ESAME
- Introduzione alla psicopatologia con approfondimento sui modelli teorici di riferimento (in particolare il modello patient-centred)
- La regolazione emotiva e la relazione di cura (aspetti psicologici)
- Teoria dell'attaccamento: risvolti applicativi per la professione infermieristica
- Teoria polivagale di Porges
- Il concetto di resilienza
- Il concetto di empatia con riferimento al funzionamento dei neuroni specchio e i risvolti applicativi per la professione infermieristici
- Elementi di psicologia generale (definizione e storia, i processi cognitivi e quelli dinamici, i disturbi psicopatologici e psichiatrici) ed elementi di psicologia clinica
- La diagnosi psicologica, il senso della diagnosi e gli strumenti a disposizione
- Servizi di emergenza: archeologia cerebrale per comprendere i comportamenti nelle situazioni di emergenza, aspetti psicologici nelle situazioni di emergenza, il trauma psicologico (PTSD)
- Il fine vita: aspetti culturali e rituali legati al tema della morte, la relazione con il paziente in punto di morte, l’impatto della morte sul personale infermieristico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La preparazione dell'esame verterà sul:
- materiale presentato a lezione, condiviso anticipatamente con gli studenti e caricato sul sito al termine delle lezioni
- manuale "Sommaruga, M., & Bitti, P. E. R. (2007). Comunicare con il paziente: la consapevolezza delle relazioni nella professione infermieristica. Carocci Faber.
Uno dei seguenti testi a scelta (per l'esame orale):
- Bartoccioni, S., Bonadonna, G., & Sartori, F. (2013). Dall'altra parte. Bur.
- Venturino, M. (2005). Cosa sognano i pesci rossi. Edizioni Mondadori.
- Oggetto:
Note
È richiesto agli studenti di inviare al docente entro le seguenti scadenze l'indicazione del passo del libro scelto da presentare in sede d'esame e il relativo argomento teorico collegato.
Entro e non oltre l’8 luglio 2022 per l'esame del 12 luglio 2022
Entro e non oltre il 15 luglio 2022 per l’esame del 19 luglio 2022Entro e non oltre il 23 settembre per l’esame del 27 settembre 2022
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