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Oggetto:
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Psicologia clinica

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Clinical Psychology

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3059C
Docente
Davide Perrone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

 

  • definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo
  • decriverel'evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica
  • descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica
  • riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia
  • identificare i principali meccanismi di difesa
  • identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)
  • descrivere i principali quadri psicopatologici ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi
  • descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell'ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione
  • descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo
  • comprendere le basi neuropsicologiche degli interventi di cura
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- salute mentale nell' area ospedaliera e territoriale 

- metodi di accertamento infermieristico e strategie assistenziali nell'assistenza del disagio psichico

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze con  le abilità e le attitudini nell'assistenza del disagio mentale per erogare una cura infermieristica sicura ed efficace;

- erogare un'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito,   per aggiungere uno stato di compenso del paziente.

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali  in relazione alla situazione di disagio psichico  dell'utente.

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti psichiatrici e le loro famiglie nel contesto del ricovero ospedaliero, nelle comunità terapeutiche e a domicilio e con il team multiprofessionale.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, riflessioni guidate, lavori di gruppo ed analisi di video

Inoltre, verranno richiesti contributi scritti e/o orali agli studenti sulle loro esperienze in modo da integrarle con i contenuti teorici (i dettagli di tale compito verranno forniti a lezione)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà sui concetti e le tematiche presentate a lezione, in coerenza con il programma dell'insegnamento. In particolare, l'esame scritto sarà strutturato con domande a scelta multipla, vero/falso, domande aperte, definizione di costrutti psicologici con l'obiettivo di verificare l'apprendimento dei contenuti teorici. 

L'esame orale verterà sulla lettura di uno dei seguenti testi divulgativi a scelta:

  • Bartoccioni, S., Bonadonna, G., & Sartori, F. (2013). Dall'altra parte. Bur.
  • Venturino, M. (2005). Cosa sognano i pesci rossi. Edizioni Mondadori.

Verrà richiesto di presentare un passaggio del testo ritenuto particolarmente significativo e di collegarlo ad un argomento teorico, da esporre in modo approfondito all’orale, al fine di valutare le capacità di collegare ed applicare le conoscenze

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Presa in carico del paziente psichiatrico: presentazione dei servizi afferenti alla psichiatria in VDA (organizzazione ospedaliera e territoriale) NON RICHIESTO ALL'ESAME
  • Introduzione alla psicopatologia con approfondimento sui modelli teorici di riferimento (in particolare il modello patient-centred)
  • La regolazione emotiva e la relazione di cura (aspetti psicologici)
  • Teoria dell'attaccamento: risvolti applicativi per la professione infermieristica
  • Teoria polivagale di Porges
  • Il concetto di resilienza
  • Il concetto di empatia con riferimento al funzionamento dei neuroni specchio e i risvolti applicativi per la professione infermieristici
  • Elementi di psicologia generale (definizione e storia, i processi cognitivi e quelli dinamici, i disturbi psicopatologici e psichiatrici) ed elementi di psicologia clinica
  • La diagnosi psicologica, il senso della diagnosi e gli strumenti a disposizione 
  • Servizi di emergenza: archeologia cerebrale per comprendere i comportamenti nelle situazioni di emergenza, aspetti psicologici nelle situazioni di emergenza, il trauma psicologico (PTSD)
  • Il fine vita: aspetti culturali e rituali legati al tema della morte, la relazione con il paziente in punto di morte, l’impatto della morte sul personale infermieristico

Testi consigliati e bibliografia

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La preparazione dell'esame verterà sul:

  • materiale presentato a lezione, condiviso anticipatamente con gli studenti e caricato sul sito al termine delle lezioni
  • manuale "Sommaruga, M., & Bitti, P. E. R. (2007). Comunicare con il paziente: la consapevolezza delle relazioni nella professione infermieristica. Carocci Faber.

 

Uno dei seguenti testi a scelta (per l'esame orale):

  • Bartoccioni, S., Bonadonna, G., & Sartori, F. (2013). Dall'altra parte. Bur.
  • Venturino, M. (2005). Cosa sognano i pesci rossi. Edizioni Mondadori.


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Note

È richiesto agli studenti di inviare al docente entro le seguenti scadenze l'indicazione del passo del libro scelto da presentare in sede d'esame e il relativo argomento teorico collegato.

 

Entro e non oltre l’8 luglio 2022 per l'esame del 12 luglio 2022
Entro e non oltre il 15 luglio 2022 per l’esame del 19 luglio 2022

Entro e non oltre il 23 settembre per l’esame del 27 settembre 2022

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Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 10:21
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