- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA GENERALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- M0288
- Docente
- Silvano TORREANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente al termine del Corso sarà in grado di:
illustrare i concetti fondamentali della pedagogia che interessano la professione infermieristica
descrivere le fasi e caratteristiche del processo educativo
utilizzare alcuni strumenti educativi volti al benessere della persona rispetto alla sua autonomia ed alle scelte di salute- Oggetto:
Programma
Alcuni concetti fondamentali della Pedagogia:
-
educazione,
-
educazione degli adulti,
-
peer education,
-
apprendimento,
-
insegnamento,
-
cambiamento,
-
educazione formale, non formale e informale
Il processo educativo:
-
le fasi della relazione educativa tra operatore sanitario e paziente
Metodi e strumenti educativi:
-
la fiducia all'interno di una relazione educativa
-
l'ascolto nella relazione tra operatore sanitario e paziente
-
l'autobiografia.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006
Guarcello E., Sermenato L., Sulle orme delle capacità relazionali, Boopen, Napoli, 2008
Mariani A.M., Santerini M., Educazione adulta, Unicopli, Milano, 2002- Oggetto: