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INFERMIERISTICA GENERALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
M0288
Docente
Silvano TORREANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del Corso sarà in grado di:
illustrare i concetti fondamentali della pedagogia che interessano la professione infermieristica
descrivere le fasi e caratteristiche del processo educativo
utilizzare alcuni strumenti educativi volti al benessere della persona rispetto alla sua autonomia ed alle scelte di salute
Oggetto:

Programma

 

 

Alcuni concetti fondamentali della Pedagogia:

  1. educazione,

  2. educazione degli adulti,

  3. peer education,

  4. apprendimento,

  5. insegnamento,

  6. cambiamento,

  7. educazione formale, non formale e informale

 

Il processo educativo:

  1. le fasi della relazione educativa tra operatore sanitario e paziente

 

Metodi e strumenti educativi:

  1. la fiducia all'interno di una relazione educativa

  2. l'ascolto nella relazione tra operatore sanitario e paziente

  3. l'autobiografia.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006
Guarcello E., Sermenato L., Sulle orme delle capacità relazionali, Boopen, Napoli, 2008
Mariani A.M., Santerini M., Educazione adulta, Unicopli, Milano, 2002


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Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 08:08
Location: https://medtriennaliao.campusnet.unito.it/robots.html
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