FORMAZIONE DOPO LA LAUREA TRIENNALE
L’infermiere, dopo il conseguimento della Laurea triennale può sviluppare le proprie competenze scegliendo di iscriversi a un Master di 1° livello, a un Corso di Perfezionamento, oppure proseguire il percorso dei titoli accademici universitari quali la Laurea Specialistica e il Dottorato di Ricerca. Per il professionista in possesso della Laurea Specialistica sono previsti Master di 2° livello o Corsi di Specializzazione.
Informazioni su AlmaLaurea
Sul sito di AlmaLaurea si può prendere visione dei corsi ufficiali e già approvati dagli atenei accedendo a link https://www2.almalaurea.it/cgi-asp/lau/postlaurea/default.aspx
Glossario dei titoli accademici e link utili
Corsi di Perfezionamento: rispondono ad esigenze culturali, di approfondimento in specifici settori scientifici, di aggiornamento professionale e di educazione
http://www.unito.it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-perfezionamento
Master Universitari di I° e II° livello (1 anno – 60 CFU): I Master sono corsi istituiti dall'Università di Torino, in collaborazione con Enti pubblici e privati e con Università nazionali ed estere, per rispondere a esigenze culturali, di approfondimento in specifici settori scientifici, di aggiornamento professionale e di educazione permanente. I master di primo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea triennale; i master di secondo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale o specialistica.
Laurea Magistrale (2 anni – 120 CFU): fornisce allo studente una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali , formativi e di ricerca nell’ambito dell’infermieristica (Allegato I - Decreto 2 aprile 2001, allegato I/S. Classe delle lauree specialistiche nelle Scienze infermieristiche e ostetriche).
Dottorato di Ricerca (3 anni): è un percorso di formazione universitaria triennale successivo alla Laurea Specialistica, finalizzato all’apprendimento di competenze avanzate nell’ambito della disciplina e della ricerca applicata alle Scienze infermieristiche, necessarie per esercitare, presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione. Ai Corsi di Dottorato si accede partecipando ad un concorso per esami.