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Oggetto:
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INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE

Oggetto:

Clinical nursing in critical vital

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3097
Docenti
Martina Vitali (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Elena Francesca Boris (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Lisi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cinzia Annalisa Gianonatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Sviluppare abilità di valutazione e trattamento di specifiche situazioni acute e/o critiche; Tirocinio clinico in Terapia Intensiva
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- Sviluppare abilità di valutazione e trattamento di specifiche situazioni acute e/o critiche;

- Sviluppare conoscenze riguardanti il trattamento delle emergenze mediche, focalizzandosi sull’approfondimento di aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di pazienti in situazioni di urgenza/ emergenza;

- Conoscere le principali patologie/sindromi critiche riscontrabili in terapia intensiva;

- Descrivere gli interventi di monitoraggio, dell’evoluzione clinica, di supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze;

- Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva;

- Sviluppare le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente nel sistema di urgenza ed emergenza sanitaria; in particolare si propone di approfondire le più comuni situazioni clinico assistenziali che un infermiere può trovarsi ad affrontare nella attività assistenziale in ambito ospedaliero;

- Pianificare, gestire e valutare il processo assistenziale garantendo risultati di salute alla persona e alla famiglia;

- Applicare i processi assistenziali nei contesti di Area Critica.

 

Develop assessment skills and treatment of specific acute and/or critical situations; 

- Develop knowledge regarding the treatment of medical emergencies, focusing on the deepening of pathophysiological, clinical and welfare aspects of patients in urgent/emergency situations;

- Know the main pathologies/critical syndromes found in intensive care;

- Describe the monitoring interventions, of the clinical evolution, of support of the compromised functions and prevention of complications;

- Describe the specific strategies to support the adaptation of the patient and family members in intensive care;

- Develop the necessary knowledge to be able to operate effectively in the system of urgency and health emergency; in particular, it intends to deepen the most common clinical assistance situations that a nurse may have to face in the assistance activity in the hospital setting;

- Plan, manage and evaluate the care process ensuring health results for the person and the family;

- Applying care processes in Critical Area contexts.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell'approccio all'assistenza al paziente critico

Capacità di applicare conoscenze e comprensione 

Il laureato in Infermieristica deve dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini  e di comprendere:

-  l'assistenza infermieristica al paziente critico considerando l'evoluzione della malattia;

-  l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente;

 Autonomia di giudizio

 I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali in relazione alla situazione clinica dell'utente;

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

 I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale

Abilità comunicative

I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicativenell'assistenza al paziente critico e alla sua famiglia. In particolare deve dimostrare abilità nella comunicazione non verbale e nella gestione del corpo dell'assistito rilevando segnali di comunicazione non verbali.

 

Course Objectives

Nursing graduates must develop and possess the necessary understanding and professional mastery of dealing with and treating critical care patients. There is a specific focus on:

 - organisational intra and extra hospital emergency models

- complete knowledge and monitoring of vital functions;

- principal techniques and interventions of critical care that guarantee patient safety and well being.

Skills and qualities

Nurses must be skilled at 

-critical care patient assistance regarding the specifics of the development and evolution of the patient’s condition;

- best nursing care in order to guarantee best patient outcome

- continuing study and self-study and self-evaluation is a must

- sensitive, effective communication skills that focus on verbal and non-verbal cues are a fundamental part of this type of nursing for the patients, their families and other allied health care professionals

Communication skills

Nursing students must develop and possess appropriate and sensitive communication strategies dealing with patients, their families and other health care professionals.

Decision making

Independent decision-making using following ability and criteria:

  •  based on patient presentation
  • critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
  • decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems

LEARNING SKILLS

Self study:

  • possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
  • continued research
  • Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
  • Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, simulazioni pratiche

 

Frontal lessons, pratical simulations
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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma. 

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

Lo studente dovrà svolgere una prova scritta e una prova orale.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

Domande a risposta multipla: 1 punto a domanda per un totale di 30 punti. 

- n° 10 domande Infermieristica d'urgenza e intensiva

- n° 10 domande Anestesiologia e Riaimazione

- n° 5 domande Malattie dell'apparato cardiovascolare

- n°5 domande Medicina d'urgenza

Il numero delle domande è basato sul peso in CFU di ogni modulo.

Se voto inferiore a 18/30: studente NON IDONEO

Se voto maggiore,uguale a 18/30: studente idoneo per la prova orale.

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

prova dalla durata massima di 15 minuti in cui verranno valutati:

- conoscenza specifica dell'argomento; contenuto dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di sostenere un ragionamento clinico e un pensiero critico);

- utilizzo di linguaggio scientifico pertinente, completo e chiaro;

- giusto comportamento e idonea compostezza durante l'esposizione. 

L'esame si ritiene superato se vengono raggiunti i criteri descritti.

Voto finale: somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media della prova scritta e della prova orale.


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Attività di supporto

Esercitazioni, seminari e pratica "sul campo". 

Tutorials, seminars and practice.
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Programma

- Il concetto di area critica
- Definizione di Urgenza ed Emergenza
- Le principali responsabilità dell’infermiere in area critica
- Il Modello di analisi della complessità assistenziale in area critica
- L’emergenza territoriale; Il pronto soccorso; Il triage; la sala operatoria (CENNI) - Peculiarità della comunicazione con i familiari della persona critica

PARTE 2
Assistenza infermieristica al paziente di Terapia Intensiva
- L’unità paziente
- Metodo ABCDE
- Il monitoraggio base ed avanzato del paziente in terapia intensiva 
- Il monitoraggio della PA cruenta 
- Scale di valutazione: PUPILLE, GCS, RASS, BPS, NRS, ICDSC, camICU; PCS; Broselow.
- Il trasporto protetto

PARTE 3
Gestione delle vie aeree: materiali e tecniche

* Presidi di base: cannula oro/rino faringea
* IOT(IntubazioneOroTracheale)

*Tracheotomia

*Carrello delle urgenze (reparti REV 02) *Carrello delle urgenze pediatrico (CENNI).

*Respiro spontaneo vs Ventilazione meccanica

PARTE 4
Le cure igieniche nel paziente critico: la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza in terapia intensiva

PARTE 5
NCH (Neurochirurgia)
Assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad intervento di neurochirurgia
POLITRAUMA (CENNI)
Assistenza infermieristica nel percorso e nel monitoraggio delle funzioni vitali compromesse postraumatiche

PARTE 6
ACC (Arresto Cardio Circolatorio)

SEMINARIO sul concetto di morte encefalica e donazione degli organi

“Giornata sul campo”: alla fine del corso, si organizza una giornata presso il reparto di Rianimazione durante la quale gli studenti saranno i protagonisti nello svolgimento di tecniche e simulazioni relativi a casi assistenziali di pazienti di Terapia Intensiva.

Testi consigliati e bibliografia

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- The ICU Book Terapia Intensiva principi fondamentali IV edizione. Milano. Masson; 2016.

- Guida al monitoraggio in Area Critica. Milano. Aniarti; 2015.

- Infermieristica in area critica II edizione. Milano. McGraw-Hill; 2012.

- Farmaci e procedure in medicina d'urgenza II edizione. Cuneo. C.G. Edizioni medico scientifiche; 2011.



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Note


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 20:32
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