- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
- Oggetto:
Clinical nursing in critical vital
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3097
- Docenti
- Martina Vitali (Docente Responsabile dell’Insegnamento)
Elena Francesca Boris (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Lisi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cinzia Annalisa Gianonatti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c304] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - ad aosta
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
- Sviluppare abilità di valutazione e trattamento di specifiche situazioni acute e/o critiche; Tirocinio clinico in Terapia Intensiva
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sviluppare abilità di valutazione e trattamento di specifiche situazioni acute e/o critiche;
- Sviluppare conoscenze riguardanti il trattamento delle emergenze mediche, focalizzandosi sull’approfondimento di aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di pazienti in situazioni di urgenza/ emergenza;
- Conoscere le principali patologie/sindromi critiche riscontrabili in terapia intensiva;
- Descrivere gli interventi di monitoraggio, dell’evoluzione clinica, di supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze;
- Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva;
- Sviluppare le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente nel sistema di urgenza ed emergenza sanitaria; in particolare si propone di approfondire le più comuni situazioni clinico assistenziali che un infermiere può trovarsi ad affrontare nella attività assistenziale in ambito ospedaliero;
- Pianificare, gestire e valutare il processo assistenziale garantendo risultati di salute alla persona e alla famiglia;
- Applicare i processi assistenziali nei contesti di Area Critica.
- Develop assessment skills and treatment of specific acute and/or critical situations;
- Develop knowledge regarding the treatment of medical emergencies, focusing on the deepening of pathophysiological, clinical and welfare aspects of patients in urgent/emergency situations;
- Know the main pathologies/critical syndromes found in intensive care;
- Describe the monitoring interventions, of the clinical evolution, of support of the compromised functions and prevention of complications;
- Describe the specific strategies to support the adaptation of the patient and family members in intensive care;
- Develop the necessary knowledge to be able to operate effectively in the system of urgency and health emergency; in particular, it intends to deepen the most common clinical assistance situations that a nurse may have to face in the assistance activity in the hospital setting;
- Plan, manage and evaluate the care process ensuring health results for the person and the family;
- Applying care processes in Critical Area contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nell'approccio all'assistenza al paziente critico
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato in Infermieristica deve dimostrare capacità di applicare conoscenze, abilità, attitudini e di comprendere:
- l'assistenza infermieristica al paziente critico considerando l'evoluzione della malattia;
- l'assistenza infermieristica sicura, per sè e per l'assistito, per aggiungere uno stato di compenso o cura del paziente;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali in relazione alla situazione clinica dell'utente;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale
Abilità comunicative
I laureati in Infermieristica deve dimostrare abilità comunicativenell'assistenza al paziente critico e alla sua famiglia. In particolare deve dimostrare abilità nella comunicazione non verbale e nella gestione del corpo dell'assistito rilevando segnali di comunicazione non verbali.
Course Objectives
Nursing graduates must develop and possess the necessary understanding and professional mastery of dealing with and treating critical care patients. There is a specific focus on:
- organisational intra and extra hospital emergency models
- complete knowledge and monitoring of vital functions;
- principal techniques and interventions of critical care that guarantee patient safety and well being.
Skills and qualities
Nurses must be skilled at
-critical care patient assistance regarding the specifics of the development and evolution of the patient’s condition;
- best nursing care in order to guarantee best patient outcome
- continuing study and self-study and self-evaluation is a must
- sensitive, effective communication skills that focus on verbal and non-verbal cues are a fundamental part of this type of nursing for the patients, their families and other allied health care professionals
Communication skills
Nursing students must develop and possess appropriate and sensitive communication strategies dealing with patients, their families and other health care professionals.
Decision making
Independent decision-making using following ability and criteria:
- based on patient presentation
- critical analysis of decisions based on patient outcomes and standard protocols
- decisions made guided by scientific approach to resolution of patient problems
LEARNING SKILLS
Self study:
- possess the ability to question and investigate doubts and the ongoing process of suitable and pertinent choices to resolve problems-
- continued research
- Self-evaluation and the skills to delineate personal development and learning
- Ability to independently and critically source secondary information regarding doubts and nursing practice from scientific research
- Oggetto:
Programma
- Il concetto di area critica
- Definizione di Urgenza ed Emergenza
- Le principali responsabilità dell’infermiere in area critica
- Il Modello di analisi della complessità assistenziale in area critica
- L’emergenza territoriale; Il pronto soccorso; Il triage; la sala operatoria (CENNI) - Peculiarità della comunicazione con i familiari della persona criticaPARTE 2
Assistenza infermieristica al paziente di Terapia Intensiva
- L’unità paziente
- Metodo ABCDE
- Il monitoraggio base ed avanzato del paziente in terapia intensiva
- Il monitoraggio della PA cruenta
- Scale di valutazione: PUPILLE, GCS, RASS, BPS, NRS, ICDSC, camICU; PCS; Broselow.
- Il trasporto protettoPARTE 3
Gestione delle vie aeree: materiali e tecniche* Presidi di base: cannula oro/rino faringea
* IOT(IntubazioneOroTracheale)*Tracheotomia
*Carrello delle urgenze (reparti REV 02) *Carrello delle urgenze pediatrico (CENNI).
*Respiro spontaneo vs Ventilazione meccanica
PARTE 4
Le cure igieniche nel paziente critico: la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza in terapia intensivaPARTE 5
NCH (Neurochirurgia)
Assistenza infermieristica al paziente sottoposto ad intervento di neurochirurgia
POLITRAUMA (CENNI)
Assistenza infermieristica nel percorso e nel monitoraggio delle funzioni vitali compromesse postraumatichePARTE 6
ACC (Arresto Cardio Circolatorio)SEMINARIO sul concetto di morte encefalica e donazione degli organi
“Giornata sul campo”: alla fine del corso, si organizza una giornata presso il reparto di Rianimazione durante la quale gli studenti saranno i protagonisti nello svolgimento di tecniche e simulazioni relativi a casi assistenziali di pazienti di Terapia Intensiva.
The concept of critical area
- Definition of Urgency and Emergency
- The main responsibilities of the nurse in critical care
- The analysis model of the complexity of care in the critical area
- The territorial emergency; First aid; The triage; the operating room (NOTES) - Peculiarities of communication with the family members of the critically ill person
PART 2
Nursing care for intensive care patients
- The patient unit
- ABCDE method
- Basic and advanced monitoring of the patient in intensive care
- Bloody BP monitoring
- Rating scales: PUPILES, GCS, RASS, BPS, NRS, ICDSC, camICU; PCS; Broselow.
- Protected transport
PART 3
Airway management: materials and techniques
* Basic aids: oro/pharyngeal cannula
* IOT(GoldTracheal Intubation)
*Tracheotomy
*Emergency trolley (REV 02 departments) *Pediatric emergency trolley (CENNI).
*Spontaneous breathing vs Mechanical ventilation
PART 4
Hygiene care in critically ill patients: prevention of infections related to intensive care care
PART 5
NCH (Neurosurgery)
Nursing care for patients undergoing neurosurgery
POLYTRAUMA (NOTE)
Nursing assistance in the path and monitoring of post-traumatic compromised vital functions
PART 6
ACC (Cardio Circulatory Arrest)
SEMINAR on the concept of brain death and organ donation
“Day in the field”: at the end of the course, a day is organized in the intensive care unit during which the students will be the protagonists in carrying out techniques and simulations relating to care cases of intensive care patients.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, simulazioni pratiche
Frontal lessons, pratical simulations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ARGOMENTI ESAME
L'esame verterà sui contenuti dell'insegnamento trattati in aula, in coerenza con il programma.
MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME
Lo studente dovrà svolgere una prova scritta e una prova orale.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO
Domande a risposta multipla: 1 punto a domanda per un totale di 30 punti.
- n° 10 domande Infermieristica d'urgenza e intensiva
- n° 10 domande Anestesiologia e Riaimazione
- n° 5 domande Malattie dell'apparato cardiovascolare
- n°5 domande Medicina d'urgenza
Il numero delle domande è basato sul peso in CFU di ogni modulo.
Se voto inferiore a 18/30: studente NON IDONEO
Se voto maggiore,uguale a 18/30: studente idoneo per la prova orale.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME ORALE
prova dalla durata massima di 15 minuti in cui verranno valutati:
- conoscenza specifica dell'argomento; contenuto dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di sostenere un ragionamento clinico e un pensiero critico);
- utilizzo di linguaggio scientifico pertinente, completo e chiaro;
- giusto comportamento e idonea compostezza durante l'esposizione.
L'esame si ritiene superato se vengono raggiunti i criteri descritti.
Voto finale: somma dei singoli punteggi ottenuti dalla media della prova scritta e della prova orale.
EXAM TOPICS The exam will focus on the teaching contents covered in the classroom, in line with the program. EXAM CONDUCTION METHODS The student will have to complete a written test and an oral test. EVALUATION PARAMETERS WRITTEN EXAM
Multiple choice questions: 1 point per question for a total of 30 points. - n° 10 questions Emergency and intensive nursing - n° 10 questions Anesthesiology and Resuscitation - n° 5 questions Diseases of the cardiovascular system - n°5 questions Emergency Medicine The number of questions is based on the weight in credits of each module. If grade lower than 18/30: student NOT ELIGIBLE If higher grade, equal to 18/30: student eligible for the oral exam. EVALUATION PARAMETERS ORAL EXAM test lasting a maximum of 15 minutes in which the following will be evaluated: - specific knowledge of the topic; content of the argument and critical development of the proposed questions (ability to support clinical reasoning and critical thinking); - use of relevant, complete and clear scientific language; - correct behavior and suitable composure during the exhibition. The exam is considered passed if the described criteria are met. Final grade: sum of the individual scores obtained from the average of the written test and the oral test.- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni, seminari e pratica "sul campo".
Tutorials, seminars and practice.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- The ICU Book Terapia Intensiva principi fondamentali IV edizione. Milano. Masson; 2016.
- Guida al monitoraggio in Area Critica. Milano. Aniarti; 2015.
- Infermieristica in area critica II edizione. Milano. McGraw-Hill; 2012.
- Farmaci e procedure in medicina d'urgenza II edizione. Cuneo. C.G. Edizioni medico scientifiche; 2011.
- The ICU Book Terapia Intensiva principi fondamentali IV edizione. Milano. Masson; 2016.
- Guida al monitoraggio in Area Critica. Milano. Aniarti; 2015.
- Infermieristica in area critica II edizione. Milano. McGraw-Hill; 2012.
- Farmaci e procedure in medicina d'urgenza II edizione. Cuneo. C.G. Edizioni medico scientifiche; 2011.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anestesiologia e rianimazione (MED3097A)
- Infermieristica d'urgenza e intensiva (MED3097B)
- Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED3097C)
- Medicina d'urgenza (MED3097D)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: